firma digitale

Come aprire file p7m

Hai ricevuto una mail con un file p7m in allegato e non sai come aprirlo? Leggi di seguito per scoprire come aprire i file p7m utilizzando risorse online o avvalendoti di qualche programma.

I file con estensione p7m sono piuttosto diffusi, specie nelle Pubbliche Amministrazioni. Solitamente accompagnano i file PDF, ma puoi trovarli su semplici documenti di testo o fogli di calcolo. Aprire un file p7m è estremamente semplice e nelle righe a seguire ti mostreremo tutte le opzioni a tua disposizione.

Prima però vediamo cosa sono i file p7m.

Cos’è p7m

firma digitale

I file p7m sono file a cui è stata apposta una firma digitale. Se dunque ti imbatti in un PDF, in una fattura elettronica o in un documento di testo accompagnato dall’estensione p7m (es: pdf.p7m o xml.p7m), significa che la provenienza e l’autenticità del file sono state certificate tramite una firma apposta digitalmente. Solitamente, professionisti, Comuni ed altri enti della Pubblica Amministrazione utilizzano i file p7m.

Per poter aprire i file p7m non dovrai ricorrere a programmi a pagamento o espedienti troppo complicati; ti basterà scegliere uno dei metodi che ti stiamo per illustrare qui sotto e vedrai che nel giro di qualche istante sarai in grado di consultare liberamente il contenuto del documento.

Come aprire file p7m online

Il metodo più veloce per aprire un file p7m è ricorrere a siti specializzati in queste operazioni. Tutto quello che dovrai fare è caricare il documento sul sito e attendere lo sblocco. Di seguito ti presentiamo le migliori soluzioni per aprire file p7m online da computer e smartphone, senza bisogno di programmi o di procedure complicate.

InfoCert

firma digitale infocert

InfoCert mette a disposizione di tutti gli utenti uno strumento online per aprire i file firmati digitalmente. Per poterlo usarlo usare, recati alla sezione “Verifica Firma“, premi sul tasto Scegli File e carica il file p7m che desideri aprire. Premi infine sul tasto blu Accetto e Verifico. Nel giro di pochi istanti il file verrà convalidato e potrai scaricarlo senza firma digitale cliccando su Salva Origine al fondo delle pagina.

Il file verrà scaricato in uno zip. Se non sai come aprire questo file, leggi qui la nostra guida. Nota: puoi aprire i file zip anche dal tuo smartphone.

PosteCert

firma digitale postecert

In alternativa al servizio visto sopra, puoi aprire i tuoi file p7m tramite PosteCert, il portale di Poste Italiane sicuro e gratis che permette di aprire i file con firma digitale.

Il funzionamento di questo sito è estremamente semplice: recati sul sito PosteCert, carica il file (premendo su Scegli File) e premi sul tasto Verifica Firma.

Se riscontri problemi col link di PosteCert qui sopra, prova a caricare il tuo file nella sezione VOL (Verificatore On Line) di Poste e premere su Verifica.

Dopo qualche istante il file senza firma digitale verrà scaricato sul tuo computer o dispositivo mobile e tu sarai in grado di accedere al contenuto del documento. Semplice, vero?

L’unica nota dolente di questo servizio è che risulta, delle volte, piuttosto lento. Ma non ti preoccupare, leggi oltre per scoprire un altro sito per aprire online i p7m.

Namirial

firma digitale namirial

Namirial è un altro servizio online che permette di aprire i file p7m in maniera gratis, senza bisogno di installare programmi o di completare registrazioni. Tutto quello che dovrai fare è accedere alla sezione verifica firma digitale di Namirial, premere su Seleziona File, caricare il file da aprire e cliccare su Verifica.

Il file verrà analizzato e potrai verificare la firma e procedere con il download del documento.

Come aprire file p7m con programmi e app

Vuoi affidarti a qualche programma per aprire i tuoi file p7m? Ecco i migliori gratis disponibili per Windows, Mac, Linux, Android e iOS.

Acrobat Reader

firma digitale acrobat reader

Uno dei programmi più rinomati per aprire i file p7m è senz’altro Acrobat Reader di Adobe. Si tratta di un software gratis e facile da installare su Windows, Mac, Linux, Android e iOS.

Per poter usare Acrobat Reader per aprire i file p7m dovrai scaricare il programma e installarlo, dopodiché dovrai recarti nel menu File in alto a sinistra, premere su Apri e, dopo aver selezionato la voce Tutti i file nel menu a tendina in basso a destra, scegliere il documento p7m da aprire.

firma digitale acrobat reader p7m

Compiuti tutti questi passaggi, vedrai apparire il documento p7m come un normale documento.

GoSign (Dike)

dike gosign

Un altro programma molto rinomato per l’apertura dei p7m è GoSign, da molti conosciuto anche con il vecchio nome Dike.

Si tratta di un programma nato per firmare (o controfirmare) con firma digitale, ma può benissimo funzionare come semplice p7m viewer. Tutto quello che dovrai fare è scaricare il programma e installarlo. Dopodiché, per aprire un file p7m dovrai solo effettuare un semplice doppio click sopra al documento.

Se questa operazione non ha portato ai risultati sperati, dovrai premere con il tasto destro sul file e scegliere Apri con… e indicare GoSign.

Il programma GoSign (precedentemente noto come Dike) è disponibile non solo per Windows e MacOS, ma anche come app per Android e iOS.

Per aprire p7m da iPhone o smartphone Android basta avviare l’app GoSign, premere su Carica un Documento e selezionare il file che si desidera aprire.

ArubaSign

firma digitale arubasign

Anche Aruba dispone di un suo software per aprire i file con validità legale p7m. Il nome del programma è ArubaSign e per scaricarlo dovrai semplicemente recarti a questo indirizzo, premere su Software di Firma ArubaSign e cliccare sul tasto Scarica il software che trovi sotto al logo del tuo sistema operativo.

Una volta installato il programma, premi sulla voce Verifica e carica il tuo file (cliccando sul tasto Seleziona documenti). In alternativa, trascina il tuo file da aprire direttamente sul tasto per la selezione dei documenti.

Ora davanti a te apparirà una finestra con i dettagli della firma e il contenuto del documento.

Altri Software

Altri programmi per aprire documenti p7m da computer sono:

Conclusioni

Questi qui sopra sono gli strumenti più efficienti per aprire file p7m in modo veloce e gratuito, senza bisogno di registrazioni, da computer e da smartphone. Puoi affidarti a strumenti online come quelli offerti da InfoCert e Poste Italiane o a software gratuiti come Acrobat Reader o GoSign (Dike).

In tutti questi casi non avrai bisogno di un dispositivo dedicato o della smart card per la firma digitale: dovrai solo caricare il file su uno di questi siti/programmi e scaricare il documento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.