La modalità incognito permette di navigare senza che vengano tracciati e registrati alcuni dati come i siti visitati, i campi di testo compilati, cookie e molto altro. Tramite una semplice modifica è possibile impostare Google Chrome affinché si apra sempre in incognito.
La maggior parte dei browser offre una modalità incognito. Questa modalità non è mai impostata di default e sarà l’utente a doverla attivare per ogni singola sessione di navigazione in rete. Esiste però un semplice metodo che permette di avviare Chrome su Windows già in incognito, senza il bisogno di attivare ogni volta questa speciale modalità.
Al contrario di Firefox, su Chrome non è possibile ritrovare questa impostazione all’interno del browser, dovrete perciò provvedere ad effettuare manualmente questa modifica nelle proprietà. Di seguito trovate tutti i passaggi.
Come impostare Modalità Incognito all’apertura di Chrome
Come appena anticipato, questa modifica richiede un vostro intervento diretto nelle proprietà. Procedete dunque accedendo alle proprietà di Chrome. Per farlo, seguite i passaggi qui sotto.
Se il browser si trova nella barra delle applicazioni: fate click destro sull’icona, continuate facendo un click destro sulla voce Google Chrome e premete (questa volta con il click sinistro) su Proprietà.
Se il browser si trova sul desktop o all’interno di una cartella: fare un semplice click con tasto destro sopra all’icona e premere (con il tasto sinistro) su Proprietà.
Una volta entrati nelle proprietà dovrete aggiungere -incognito
al fondo della stringa presente in Destinazione. Attenzione: dovrete aggiungere uno spazio prima di -incognito
. Senza lo spazio, non funzionerà.
Premete poi su OK per confermare la modifica. Da ora in poi, il vostro Google Chrome si aprirà sempre in modalità incognito.
Per togliere questa impostazione dovrete riaprire le proprietà e cancellare da Destinazione -incognito
.