youtube

State guardando un video su YouTube e vorreste velocizzarlo o rallentarlo un po’? Ecco come fare su YouTube da pc e su app per iOS e Android.

Capita a volte di guardare un video e di demoralizzarsi davanti alla parlata decisamente troppo lenta della persona ripresa o, al contrario, di perdersi qualche passaggio durante un tutorial un po’ troppo frenetico. In tutti questi casi, la soluzione è molto semplice: basta accelerare o rallentare il video e il gioco è fatto!

La funzione che ci permette di intervenire sulla velocità di riproduzione di YouTube non cambia il tono del video quando lo si accelera o lo si rallenta, le voci dunque continueranno a mantenere lo stesso tono durante la riproduzione, dando davvero l’impressione che la persona stia parlando più velocemente o più lentamente. Lo stesso discorso vale anche per la musica.

I comandi per la velocità di produzione di YouTube consento di selezionare una velocità compresa tra 0,25 e 2x la velocità normale del video. Se si intende rallentare il video, bisognerà scegliere 0,25 (ossia un quarto della velocità originale), 0,5 o 0,75 mentre se si vuole velocizzare bisognerà scegliere tra 1,25, 1,5 ,1,75 o 2 (ossia il doppio della velocità originaria del video). Di seguito vi mostriamo come fare da browser (computer) e da app (smartphone).

Come modificare la velocità di riproduzione di YouTube (desktop)

Per accelerare o rallentare un video dovrete prima di tutto aprire YouTube nel browser accedendo come di consueto al sito youtube.com, aprire poi il video che vi interessa velocizzare o rallentare e premere sull’icona a forma di ingranaggio situata in basso a destra del video.

youtube desktop velocità video

Ora, premete su Velocità di riproduzione.

youtube desktop velocità video

Scegliete un valore da 0,25 a 0,75 per rallentare il video o un valore tra 1,25 e 2 per velocizzarlo.

youtube desktop velocità video

Ora non vi resta che fare click in un punto qualsiasi al di fuori del menu per chiudere la finestra e magicamente il vostro video apparirà più veloce o più lento, in base alle vostre preferenze. Questa opzione, proprio come il loop su YouTube, si applica solo al singolo video (tutti gli altri video che visualizzare su YouTube risulteranno “a velocità normale”).

Per ripristinare la velocità originale è sufficiente rientrare nel menu (icona a forma di ingranaggio) > velocità di riproduzione e premere su Normale.

Come modificare la velocità di riproduzione di YouTube (app iOS e Android)

Anche da smartphone, tramite app, è possibile intervenire sulla velocità di un video. Per prima cosa, aprite l’app YouTube sul vostro iPhone, iPad o smartphone e tablet Android e recatevi sul video da velocizzare/rallentare. Mandate in play il video e premeteci sopra una volta per far apparire tutte le opzioni del menu, quindi premete sull’icona a forma di tre puntini ( ⁝ ) situata nell’angolo in alto a destra del fotogramma video.

youtube smartphone velocità video

Si aprirà un menu, premete sopra a Velocità di riproduzione.

youtube smartphone velocità video

Selezionate ora la velocità che desiderate tenendo conto che qualsiasi valore inferiore a 1 rallenta il video, mentre qualsiasi numero maggiore di 1 lo accelera.

youtube smartphone velocità video

Ora dovrete semplicemente chiudere il menu per vedere – e sentire – il video alla velocità selezionata. La modifica alla velocità viene applicata solo al video su cui siete intervenuti.

Per ripristinare la velocità normale è sufficiente rientrare nel menu ( ⁝ ) > velocità di riproduzione e premere su Normale.