collegamento ipertestuale word

In Word puoi inserire dei collegamenti ipertestuali, collegando parole o frasi a link esterni o ad altre parti del testo. Ecco come fare.

Se usi Microsoft Word per lavoro o motivi di studio, dovresti conoscere alcune delle sue interessanti funzioni. Tra queste, c’è la possibilità di realizzare un collegamento ipertestuale, ossia di inserire un link cliccabile che conduca ad un sito o una qualsiasi risorsa esterna o interna al documento.

Di seguito vedremo nel dettaglio come creare un collegamento ipertestuale in modo semplice e veloce.

Collegamento ipertestuale su Word

Esistono diversi collegamenti ipertestuali che puoi aggiungere su Microsoft Word:

  • Collegamenti a pagina web o risorse esterne
  • Collegamenti interni che portano ad un punto specifico dello stesso documento

A queste due macro categorie di collegamenti, si aggiungono anche i link che rimandano ad un indirizzo mail e quelli che aprano in automatico un nuovo documento.

Nelle righe a seguire ti mostreremo come realizzare tutti questi collegamenti.

Creare collegamento ipertestuale ad una pagina web esterna

Su Microsoft Word, puoi collegare una parola o una frase presente nel documento a una pagina web esterna. Il funzionamento è molto simile a come avviene solitamente nei collegamenti che potresti trovare in giro su siti e social.

Nel documento Word, evidenzia il testo che desideri collegare. Clicca con il tasto destro del mouse sul testo selezionato, quindi premi sull’opzione Collegamento. Nota: Puoi anche usare questa stessa tecnica per aggiungere un link a un’immagine.

collegamento ipertestuale word

Nella finestra Inserisci collegamento ipertestuale che appare, seleziona File o pagina Web esistente dalla colonna di sinistra, quindi digita (o copia e incolla) l’URL della pagina web nel campo Indirizzo. Premi Ok al termine.

collegamento ipertestuale word pagina web

Ecco fatto. Hai creato un collegamento ipertestuale che riporta ad un sito o ad una qualsiasi risorsa presente online.

Creare collegamento ipertestuale interno (rimando ad un’altra posizione nello stesso documento)

Se all’interno del tuo testo in Word hai dei rimandi ad altre parti del documento, dovrai ricorrere ai collegamenti ipertestuali interni per aiutare i lettori ad orientarsi meglio nel testo.

Ad esempio, potresti collegare una frase come “Maggiori informazioni sull’argomento al capitolo 2” al capitolo due. In questo modo, quando il lettore cliccherà sopra alla frase, verrà immediatamente portato alla sezione che gli interessa. È la stessa operazione che fa Word quando genera automaticamente un sommario con ancore.

Per creare un collegamento ipertestuale interno ad un’altra parte dello stesso documento, devi prima impostare un segnalibro.

Per farlo, posiziona il cursore del mouse nel punto in cui desideri inserire il segnalibro, spostati nella scheda Inserisci di Word e premi su Segnalibro.

creare segnalibro word

Nella finestra che si aprirà, assegna un nome al segnalibro. Il nome deve iniziare con una lettera, ma può includere lettere e numeri (non sono ammessi spazi). Premi su Aggiungi al termine.

creare segnalibro word

Ora che hai creato un segnalibro, passiamo ad aggiungere un collegamento di riferimento. Evidenzia il testo che vuoi trasformare in un link, fai click destro del mouse sul testo e premi l’opzione Collegamento.

collegamento ipertestuale word

Nella finestra Inserisci collegamento ipertestuale, fai click sull’opzione Inserisci nel documento che trovi nella sezione di sinistra, quindi dalla sezione di destra scegli il segnalibro a cui collegare la frase/parola evidenziata in precedenza. Premi su Ok al termine.

collegamento ipertestuale word segnalibro

Ecco fatto! Ora la frase che hai evidenziato è collegata ad un link cliccabile: ogni volta che la premi, Word passerà al segnalibro designato.

Inserire collegamento ipertestuale a un indirizzo e-mail

Se includi le tue informazioni di contatto nel documento Word, puoi creare un collegamento ipertestuale alla tua mail.

Seleziona la tua mail o la parola che desideri trasformare in un collegamento al tuo indirizzo, quindi fai click destro del mouse e scegli l’opzione Collegamento.

collegamento ipertestuale word

Premi l’opzione Indirizzo di posta elettronica nella colonna di sinistra della finestra Inserisci collegamento ipertestuale, inserisci nel campo Indirizzo di posta elettronica il tuo indirizzo email. Lascia intatto il testo mailto: presente, consente al collegamento di aprirsi direttamente nel client di posta di chi ci clicca sopra. Al termine, premi su Ok.

collegamento ipertestuale word mail

E ora, ogni volta che qualcuno cliccherà sul collegamento, dovrebbe aprirsi un messaggio vuoto nel client di posta elettronica predefinito, già indirizzato al tuo indirizzo mail.

Inserire collegamento ipertestuale che crea un nuovo documento

Puoi anche inserire un collegamento che, quando cliccato, crea un nuovo documento Word vuoto. Questo può essere utile quando stai creando una serie di documenti.

Seleziona il testo che desideri trasformare in un collegamento, quindi fai click con il tasto destro del mouse e premi sull’opzione Collegamento.

collegamento ipertestuale word

Spostati nella sezione Crea nuovo documento nella colonna di sinistra, digita il nome che vuoi utilizzare per il nuovo documento, scegli quando preferisci modificare il nuovo documento mettendo la spunta su In seguito o su Adesso e premi su Ok per concludere l’operazione.

collegamento ipertestuale word nuovo documento

Modificare collegamento ipertestuale

Occasionalmente, potrebbe essere necessario modificare un collegamento ipertestuale esistente nel documento. Per fare ciò, fai click con il tasto destro del mouse sul collegamento ipertestuale, quindi scegli Modifica collegamento ipertestuale dal menu di scelta rapida che compare.

modificare collegamento ipertestuale word

Modifica il collegamento ipertestuale a seconda di come l’hai creato (link, ancora, mail o nuovo documento).

Eliminare collegamento ipertestuale

Per eliminare un collegamento ipertestuale su Word basta fare click destro sul testo collegato e scegliere l’opzione Rimuovi collegamento ipertestuale dal menu di scelta rapida che appare.

rimuovere collegamento ipertestuale word

Questi passaggi sono validi per qualsiasi collegamento: interno, esterno, ad un indirizzo mail o ad un nuovo documento.

Conclusioni

Su Word puoi realizzare collegamenti ipertestuali esterni, interni, ad una mail o ad un nuovo documento. Questi collegamenti “cliccabili” ti aiuteranno a rendere interattivo il tuo documento e conferiranno un’aria ancor più professionale e curata al tuo lavoro.

Non perderti altre guide su Word nella nostra sezione dedicata.