microsoft windows 11 tema scuro

Codice errore 0x80070643 Windows: come risolvere

Quando un aggiornamento di Windows non viene installato correttamente, appare il codice di errore 0x80070643. Ecco le principali cause e come risolvere.

Errore 0x80070643 Windows: cos’è

Installazione non riuscita ( data ) – 0x80070643

Così appare l’errore 0x80070643 di Windows. Questo errore può verificarsi durante l’installazione o l’aggiornamento tramite Windows Update o durante l’installazione/aggiornamento di una qualsiasi altra app di Windows.

Cosa causa questo errore? L’errore 0x80070643 è solitamente il risultato di impostazioni di sistema sbagliate, ma non di rado si presenta anche in seguito ad uno spegnimento errato di computer e tablet Windows, nonché per la presenza di virus o malware nel sistema.

Questo errore rende impossibile continuare nell’installazione del programma o aggiornamento. Per scoprire come risolverlo, leggi oltre.

Come correggere l’errore 0x80070643

Seguendo questi metodi sarai in grado di risolvere l’errore 0x80070643 di Windows 10 e Windows 11. Prova questi passaggi nell’ordine elencato finché il messaggio non scompare e l’aggiornamento ha esito positivo:

1. Riprova l’installazione. A volte, tentare nuovamente l’installazione o l’aggiornamento può cambiare l’esito, quindi conviene provare almeno un’altra volta prima di procedere con qualsiasi ulteriore risoluzione dei problemi.

2. Scarica nuovamente il file. Se l’errore 0x80070643 appare per un aggiornamento o un’app che hai scaricato, potrebbe essere colpa del file danneggiato durante il processo di download. Scaricalo di nuovo per vedere se il problema si ripresenta.

⚠️ Ricordati di eliminare il file originale che hai scaricato prima di procedere nuovamente col download del nuovo file.

3. Disinstalla e reinstalla l’app. Se l’errore 0x80070643 si verifica durante l’aggiornamento di un’app, la versione corrente dell’app potrebbe essere danneggiata. Prova a disinstallare e reinstallare l’app prima di procedere con l’aggiornamento.

disinstallare programma app

4. Verifica la connessione a internet. Una connessione instabile potrebbe bloccare il processo di aggiornamento. Prova a fare uno speedtest per verificare lo stato della tua connessione.

5. Chiudi tutti gli altri programmi. A volte l’esecuzione di altri programmi può influire su un aggiornamento o un’installazione accedendo a file importanti e utilizzando le risorse del dispositivo. Chiudi tutti i programmi aperti sul tuo computer, compresi quelli che potrebbero essere in esecuzione in background (come Skype, Steam, ecc.) e riprova con l’aggiornamento/installazione.

6. Metti in pausa i download e gli aggiornamenti correnti. Altri download e aggiornamenti potrebbero interferire con l’app che stai tentando di aggiornare. Prova e mettere in pausa eventuali altri aggiornamenti di Windows Update o a interrompere altri download in corso nel browser prima di riprovare con l’aggiornamento.

7. Riavvia il computer. Sembrerà una banalità ma, come avviene anche con gli smartphone, a volte un semplice riavvio del dispositivo può correggere una varietà di problemi.

riavviare computer

8. Esegui una scansione antivirus. A volte questo errore è causato da un virus o un malware. Se pensi di avere un malware sul tuo computer, esegui una scansione antivirus prima di procedere oltre.

9. Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update. Lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update analizza e corregge i problemi associati al sistema operativo e agli aggiornamenti delle app.

  • Su Windows 10, vai in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Risoluzione dei problemi > Windows Update e premi su Esegui risoluzione dei problemi.
  • Su Windows 11, vai in Impostazioni > Sistema > Risoluzione problemi > Altri strumenti di risoluzione dei problemi e premi su Esegui in corrispondenza di Windows Update.

10. Installa l’ultima versione di NET Framework. Una versione di NET Framework danneggiata o datata può causare errori di installazione e aggiornamento. Assicurati che l’ultimo aggiornamento di NET Framework Microsoft sia installato sul computer. Qui trovi l’ultima versione disponibile di NET Framework.

11. Eseguire lo strumento di riparazione NET Framework. Se hai già installata l’ultima versione di NET Framework ma visualizzi ancora l’errore 0x80070643, prova ad eseguire lo strumento di riparazione NET Framework. Qui trovi lo strumento di riparazione di NET Framework.

12. Disattiva temporaneamente l’antivirus. I programmi antivirus sono noti per creare conflitti con l’installazione delle app e le funzioni di sistema. Disattiva temporaneamente qualsiasi software di protezione e riprova con l’aggiornamento o l’installazione.

⚠️ Ricordati di riattivare il software di protezione al termine dell’aggiornamento/installazione.

antivirus computer

13. Esegui una scansione SFC. Una verifica dei file di sistema può rilevare e riparare i file di Windows danneggiati su un computer. Per eseguire una scansione SFC, apri il prompt dei comandi come amministratore, digita sfc /scannow e premi Invio.

14. Riavvia Windows Installer. Un problema tecnico in Windows Installer a volte causa l’errore 0x80070643. Apri il menu Start di Windows, digita Servizi e premi Invio. Individua il servizio Windows Installer, premi col tasto destro su di esso e scegli la voce Riavvia.

Conclusioni

Il messaggio di errore 0x80070643 è solitamente il risultato di impostazioni di sistema configurate in modo errato, un’infezione da malware o virus, un malfunzionamento dei driver, file di sistema danneggiati o mancanti o versioni precedenti di programmi che non sono stati rimossi correttamente quando è stata scaricata una nuova versione. L’errore 0x80070643 può verificarsi anche quando un computer o tablet Windows viene spento in modo errato o scollegato da una fonte di alimentazione durante l’uso.

Per risolvere, dovrai mettere in pratica diversi accorgimenti, alcuni semplici, altri invece piuttosto tecnici.

Facci sapere se hai risolto il problema con l’errore 0x80070643 di Windows. Se così non fosse o se hai risolto in un altro modo, lascia un commento qui sotto.

Altre guide sul noto OS di Microsoft le trovi nella nostra sezione dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.