I Chromebook sono computer particolari: non ti permettono di installare programmi tradizionali, non ti permettono di usare un browser al di fuori di Chrome (se non tramite alcuni espedienti) e non puoi mettere nemmeno un’icona sul desktop. Nonostante tutte queste “limitazioni”, i Chromebook sono computer perfetti praticamente per chiunque.
Hai sentito dire che i Chromebook sono come dei computer Windows e Mac ma costano molto meno e questo ti ha decisamente incuriosito. Seppure la frase qui sopra sia del tutto esatta, i Chromebook sono computer “da capire”, perché si basano su un principio decisamente distante dai tradizionali pc Windows e Mac.
Per questo, prima di proseguire con l’acquisto di un Chromebook, prenditi del tempo per leggere questo articolo dove ti spiegheremo esattamente tutti i pro e i contro dei pc Chrome OS.
Chromebook: cosa sono e come funzionano
Per prima cosa, parliamo subito della filosofia che muove i Chromebook: sono dei computer che girano completamente attorno al browser Chrome.
Tutto è incentrato su Chrome e, di conseguenza, tutto è incentrato su internet. Se non hai una connessione stabile o se lavori spesso offline, il Chromebook non è decisamente il tuo computer.
Forse ti sembrerà strano ma è esattamente così: i Chromebook sono dei computer per navigare e pensati per lavorare nel cloud. Questo vuol dire che se stai per comprarti un Chromebook devi aver familiarità con i servizi Google, in particolare con:
- Google Chrome (ovviamente)
- Google Documenti
- Gmail
- Google Foto
- Google Drive
- Play Store
- Nota: non dovrai usare obbligatoriamente nessuno di questi servizi (escluso Chrome).
E, soprattutto, dovrai avere un account Google, indispensabile per l’utilizzo del tuo Chromebook.
Nota: esiste la modalità ospite (senza accesso con account Google) ma è decisamente limitata e fortemente sconsigliata se sarai l’utilizzatore principale del computer, soprattutto per via del fatto che niente rimarrà salvato nel pc (né file né dati di navigazione).
Desktop, spazio e dispositivi di archiviazione
Se hai iniziato a capire l’ottica di questi computer, avrai anche intuito il motivo per cui il desktop non serve sui Chromebook: tutto dovrebbe esser riposto nel cloud e non salvato in locale. Questo ci porta anche a capire come mai i Chromebook presentano così poco spazio di archiviazione.
Ma non ti preoccupare, puoi salvare documenti e file sul Chromebook (anche se non compariranno sul desktop) e collegare un hard disk esterno, una chiavetta o una scheda SD per aumentare lo spazio di archiviazione. I Chromebook, infatti, vantano un’ottima compatibilità pari a Windows e Mac per quanto riguarda tutti i dispositivi di archiviazione e le periferiche (stampanti incluse).
Potrebbe interessarti: come collegare mouse wireless a Chromebook.
Programmi
Essendo un sistema operativo totalmente incentrato sul browser, i Chromebook non sono pensati per avviare programmi di nessun genere. Questo significa che non potrai installare Gimp, Photoshop, Autocad o qualsiasi altro programma sul tuo Chromebook (questo in teoria, perché in pratica si può fare – anche se è fortemente sconsigliato).
Esiste però il Play Store sulla maggior parte dei Chromebook e perciò tutto ciò che non puoi fare online tramite i numerosi servizi e webtool lo potrai fare scaricando un’applicazione dal Play Store o un’estensione dallo store dedicato.
Potrebbe interessarti: come usare Office (Word, Excel ecc) su Chromebook.
Aggiornamenti e sicurezza
Gli aggiornamenti di Chrome OS sono piuttosto frequenti, avvengono in automatico e raramente richiedono il riavvio del sistema. I casi in cui il computer non effettua gli aggiornamenti in automatico sono davvero rari, e comunque rimane possibile all’utente poter intraprendere l’update manualmente.
Per quanto riguarda la sicurezza e la minaccia da virus, i Chromebook si possono definire immuni da ogni sorta di attacco, perciò non dovrai preoccuparti di acquistare licenze di antivirus e installare antimalware e programmi simili.
Tastiera Chromebook: Differenze e somiglianze con i computer tradizionali
Iniziamo subito rispondendo ad una domanda che in molti si pongono: Sì, i Chromebook presentano una tastiera italiana dove ritroviamo un’impostazione QWERTY e alcuni tasti a cui Windows e Mac ci hanno abituati (Alt gr, ctrl e shift o maiusc).
L’unica differenza sta nel fatto che è assente il tasto blocco maiuscolo: su Chromebook è sostituito dal tasto “ricerca” che apre la sezione Avvia app (il menu del Chromebook).

Le prime volte che ti troverai a digitare potresti infatti aprire involontariamente il menu di ChromeOS nel disperato tentativo di scrivere una parola tutta in MAIUSCOLO.
Per il resto la tastiera è identica a quella a cui sei abituato: accenti, caratteri speciali e punteggiatura.
Smartphone Android e Chromebook
Se hai uno smartphone Android, troverai nel Chromebook un alleato ancora più prezioso: usando lo stesso account Google del tuo smartphone potrai accedere a file, documenti e messaggi direttamente dal Chromebook. Qui trovi una guida ufficiale Google che ti spiega come connettere il tuo smartphone e il tuo pc per una perfetta integrazione.
Ora che siamo giunti a questo punto sarai sicuramente disorientato, ma non ti preoccupare, leggi oltre per un riassunto dei pro e contro.
Chromebook: vantaggi e svantaggi
Di seguito trovi un breve riepilogo di cosa devi sapere prima di acquistare un Chromebook.
Vantaggi:
- sono computer velocissimi e si accendono in un istante (cosa che apprezzerai moltissimo se passi da Windows);
- sono economici e pratici: costano come un tablet ma lavorano come dei computer;
- non hai bisogno di antivirus;
- sono compatibili esattamente come Windows e Mac con periferiche (tastiere, mouse, stampanti, ecc.) e dispositivi di archiviazione (chiavette, hard disk, ecc.);
- la batteria dura molto (alcuni Chromebook coprono anche 12-14 ore).
Svantaggi:
- non puoi installare nessun programma “tradizionale”: solo app o estensioni;
- senza connessione internet sono limitati in tutte le loro funzionalità.
Perché comprare un Chromebook?
Il Chromebook è un computer ideale per tutti coloro che hanno bisogno di navigare o usare servizi e tool in rete. Sono ideali per la DAD: Google Meet e tutti gli altri servizi online per le videolezioni non troveranno nessuna difficoltà a girare correttamente su questi computer.
Sono ottimi anche se per il tuo lavoro o studio non hai bisogno di programmi.
Potrebbe interessarti: 5 Buoni motivi per scegliere un Chromebook rispetto ad un PC Windows.
Non fanno di certo per te se stai cercando di togliere Google dalla tua vita digitale o se non hai affatto bisogno (o a disposizione) una connessione internet.
Se dunque stai cercando un PC veloce che ti permetta di scrivere mail, lavorare su WordPress, fare conferenze su Meet, Zoom e Skype o immergerti in YouTube, Netflix e Prime Video, il Chromebook rappresenta la scelta ideale. Se stai invece cercando un PC per giocare o installare programmi, rivolgi il tuo interesse altrove.
Arrivati a questo punto saprai già se un computer ChromeOS può fare o meno per te. Se hai dubbi, lasciaci un commento e cercheremo di aiutarti.
Se hai invece le idee chiare e vuoi provare un Chromebook, leggi oltre per scoprire quale comprare e non ti dimenticare di seguirci per mail o sui nostri social per non perderti altre guide proprio sui pc con sistema operativo Chrome OS!
Quale Chromebook acquistare
Le specifiche tecniche dei Chromebook sono nettamente inferiori a quelle, ad esempio, di un computer Windows ma non ti devi preoccupare: poca RAM, poco spazio di archiviazione e processori poco performanti sono sufficienti per far girare molto velocemente un computer Chrome OS.
Su Amazon troverai spesso offerte di Chromebook ASUS, HP, Lenovo o Acer.
Attualmente quello più conveniente che puoi trovare su Amazon (e in generale nel web) è l’HP 14a-na0004sl (ora in offerta!) che presenta specifiche che ti permetteranno di navigare ed effettuare le tue operazioni online senza problemi. La durata della batteria dichiarata è di oltre 12 ore, presenta il Play Store, slot Micro SD per aumentare lo spazio di memorizzazione, 2 porte USB-C (Type-C) più una USB standard.