google chrome

Chrome, risolvere problema ricerca Google dirottata su Bing

Effettuando una ricerca su Chrome con Google come motore di ricerca predefinito vi ritrovate su Bing? Si tratta di un problema piuttosto comune risolvibile in pochissimi passaggi.

A seguito di qualche aggiornamento, Google Chrome potrebbe “confondersi” e mostrarvi ogni ricerca effettuata dalla barra degli indirizzi su Bing, anche se nelle impostazioni è indicato Google search come motore di ricerca preferito.

Altre volte, invece, è Bing stessa a installare un componente dedicato al “dirottamento” delle ricerche approfittando di un vostro accesso. Non ci credete? Entrate nella vostra cronologia (su Chrome: menu ⁝ > Cronologia) e prendetevi del tempo per sfogliare la vostra navigazione degli ultimi 2-3 giorni. Sicuramente nell’elenco comparirà una vostra ricerca su Bing: è in quel momento che il motore di ricerca di Microsoft ha attuato il suo piano, andando a sostituire Bing a Chrome per le ricerche effettuate dalla barra degli indirizzi.

Questo fastidioso problema può manifestarsi sia su Computer Windows che su Mac ma non preoccupatevi: non si tratta né di un virus né di un errore grave. Tutto si risolve in pochi e semplici passaggi.

Come risolvere problema redirect ricerca Google a Bing

Se ad ogni ricerca venite dirottati su Bing, potete porvi rimedio semplicemente seguendo questi semplici passaggi:

1. aprite Chrome ed entrate sul menu (tre puntini come questi ⁝);

2. cliccate su Impostazioni;

3. nella colonna di sinistra, cliccate su Motore di ricerca;

4. nella sezione di destra troverete il riquadro “Motore di ricerca”, cliccate su “Google” accanto a “Motore di ricerca utilizzato nella barra degli indirizzi”;

google chrome ricerche dirottate da google a bing

5. scegliete un motore di ricerca diverso da Google (es: DuckDuckGo);

6. effettuate ora una ricerca tramite la barra degli indirizzi, andrà benissimo una ricerca qualsiasi (es: ricetta carbonara);

7. ritornate in menu (⁝) > Impostazioni > Motore di ricerca e sostituite DuckDuckGo con Google alla dicitura “Motore di ricerca utilizzato nella barra degli indirizzi”;

8. chiudete tutto e provate a fare una ricerca direttamente dalla barra degli indirizzi. Tutto sarà tornato alla normalità.

State continuando a riscontrare qualche problema? Lasciate un commento qui sotto!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

14 comments

  1. quando io cerco qualcosa su google tramite la nuova scheda mi apre i risultati della mia ricerca su bing e non so come toglierlo. naturalmente ho provato il metodo scritto in questo articolo e anche quello di cui avete risposto a “Dorota” ma nulla. potreste dirmi cosa fare??

  2. ah no penso di aver risolto. grazie veramente moltissimo non sarei riuscito a levare questo “dirottaggio” di bing. in caso si manifesti di nuovo questa situazione riproverò questo metodo. grazie veramente 😉

  3. Ho fatto quello che dite in questo articolo, ma nulla…
    Quando effettuo una ricerca su Chrome mi da i risultati con “Microsoft Bing”.
    Come posso risolvere?
    (ho provato a fare una ricerca con DuckDuckGo per poi tornare su Google, ma niente)

    1. Ciao, prova a fare un reset a Chrome. Digita chrome://settings/reset nella barra di ricerca e fai Invio. Nella pagina che si apre, premi su Ripristina le impostazioni predefinite originali e poi confermi premendo su Reimposta. Facci sapere se risolvi.

      1. grazie mille, grazie a voi e a questo commento ho risolto, vi segiurò su tutti i social, mai trovato tanta disponibilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.