google chrome

Come tradurre una pagina web con Chrome da computer (Windows, Mac e Linux) e da smartphone (iOS e Android).

Per vari motivi potresti imbatterti in siti web in inglese, francese, spagnolo o in una qualsiasi lingua diversa dall’italiano. Se non sei molto ferrato in lingue straniere, non temere, tradurre una pagina internet in italiano è molto semplice con Chrome: ti basteranno giusto un paio di click.

Come tradurre una pagina con Chrome da computer

Iniziamo a vedere come tradurre una pagina aperta su Chrome da computer. Il metodo che andremo ad illustrare funziona su tutti i sistemi operativi: Windows 10, MacOS e Linux.

Si tratta di una feature presente di default su Chrome, non dovrai installare estensioni, attivare flags e nemmeno lasciare la pagina web che stai consultando. Pronto per iniziare? Leggi oltre.

1. Recati sulla pagina che vuoi tradurre;

2. Clicca con il tasto destro su una qualsiasi porzione vuota della pagina e scegli Traduci in italiano.

Una volta premuto sopra questa voce, la pagina verrà ricaricata in italiano e in alto a destra – nella barra degli strumenti – apparirà un piccolo specchietto che ti informa che la pagina è stata tradotta dalla lingua di origine all’italiano.

Spuntando sulla casella “Traduci sempre linguadellapagina” ti assicurerai che ogni volta che aprirai una pagina in quella lingua, Google Chrome la tradurrà automaticamente per te.

google chrome tradurre pagine computer windows mac linux

Per tornare a visualizzare il testo nella lingua di origine, premi sull’icona di Google Translate posizionata all’interno della barra degli indirizzi e clicca sulla lingua originaria del testo (nel nostro caso, inglese).

google chrome tradurre pagine windows 10 mac os

Il servizio di traduzione integrato in Chrome permette di tradurre in più di 100 lingue ed è compatibile con tutti i siti.

Se stai cercando, invece, un metodo per tradurre solo alcune parole e o frasi, affidati al metodo illustrato in questa guida.

Come tradurre una pagina con Chrome da Smartphone Android e iOS

Se stai navigando dal tuo smartphone e ti imbatti in una pagina in una lingua che non ti è familiare, ti basterà aguzzare un po’ la vista e premere su Italiano (da smartphone Android) o su Traduci (su iOS) all’avviso che il browser ti mostrerà. Questo avviso appare in basso su Android e in alto su iPhone e iPad.

chrome tradurre pagine web smartphone ios android

Una volta premuto su “Italiano” o su “Traduci”, la pagina verrà automaticamente tradotta in italiano.

È anche possibile premere sui tre puntini (Android) o sull’icona a forma di ingranaggio (iOS) per indicare al browser di tradurre in futuro tutte le pagine appartenenti alla stessa lingua.

Per ritornare alla lingua originaria ti basterà premere sull’icona di translate (iOS) o ripremere su Italiano (Android).

Anche in questo caso potrai affidarti a Chrome per tradurre in più di 100 lingue e su qualunque sito.

Se stai cercando invece un metodo per tradurre solo alcune parole o frasi dal tuo smartphone mentre navighi su Chrome, leggi questa guida.