Come inserire una casella di testo su Google Documenti

Se hai difficoltà a trovare l’opzione per inserire una casella di testo su Google Documenti, non sei il solo. Sfortunatamente, questa funzione è in qualche modo nascosta e non è disponibile su tutte le piattaforme. Ma non preoccuparti: è ancora possibile creare una casella di testo in Google Docs. Ecco come.

Le caselle di testo sono un modo ideale per far risaltare determinati testi e riposizionarli all’interno del documento. Perciò, se devi evidenziare informazioni o dettagli importanti, l’aggiunta di una casella di testo può esserti davvero utile.

Se stai cercando di inserire una casella di testo in Google Documenti, sei fortunato, ma solo se utilizzi il servizio da computer. Purtroppo l’app per smartphone e tablet non dispone ancora di questa funzione. Di seguito vedremo nel dettaglio come inserire una casella di testo su Google Documenti.

Come inserire una casella di testo su Google Documenti

Per inserire una casella di testo su Google Documenti, inizia aprendo un documento nuovo o esistente dal menu File > Nuovo o Apri. Da qui, clicca nel punto del foglio dove vuoi inserire la casella di testo, quindi premi su Inserisci nel menu in alto e clicca su Disegno > Nuovo.

google docs nuovo disegno

Si aprirà una finestra chiamata Disegno. Seleziona l’opzione casella di testo (la lettera “T“) nella parte superiore della finestra, quindi clicca in un punto vuoto del foglio-griglia e digita il testo che desideri.

google docs campo testo

Ora puoi modificare alcuni aspetti della casella di testo appena creata. Ad esempio, puoi trascinare gli angoli per ridimensionarla o usare il piccolo pallino posto in cima per ruotarla. Per spostare la casella, invece, posiziona il mouse su un suo lato e, quando compare l’icona con le 4 frecce, tieni premuto il tasto sinistro del mouse e trascina la casella dove desideri. Oltre a questo, puoi gestire alcuni elementi estetici del testo, come il font o la grandezza, usando le apposite funzioni situate in alto nella barra degli strumenti.

Una volta che la tua casella di testo è perfetta, premi sul tasto Salva e chiudi in alto a destra per vedere la casella posizionarsi automaticamente nel punto del documento precedentemente indicato.

In caso fosse necessario effettuare ulteriori modifiche, fai doppio click sulla casella di testo (o premi sulla voce Modifica che compare sotto alla casella) per tornare all’interfaccia di editing appena chiusa.

Detto questo, ci sono alcune modifiche, come quelle relative all’allineamento, che puoi effettuare direttamente dalla pagina, senza tornare all’interfaccia di editing a griglia. Premendo infatti sulle icone di allineamento o sui tre puntini verticali posti sotto alla casella di testo avrai accesso ad alcune modifiche inerenti la dimensione, posizione e rotazione dell’elemento.

Conclusioni

Google Documenti è un ottimo programma di videoscrittura online con molte opzioni, alcune delle quali nascoste o apparentemente assenti (es. la maiuscola automatica). Dai un’occhiata alla nostra sezione dedicata per rimanere aggiornato su tutto ciò che Docs ha da offrire.

Lascia un commento