spazio vuoto

Come fare Spazio Vuoto (Carattere Invisibile)

Esiste uno speciale carattere invisibile che possiamo usare come spazio vuoto, su WhatsApp, Facebook, Instagram o ovunque lo desideriamo. Ecco come fare il carattere invisibile su smartphone e computer.

Conosciuto con il nome di spazio vuoto copia e incolla, carattere invisibile o semplicemente spazio vuoto, questo speciale carattere può tornarti utile in diverse occasioni: per mettere ordine ad un testo (es. didascalia o biografia Instagram), per “riempire” uno spazio che vorresti lasciare vuoto ma che devi obbligatoriamente compilare (es. nome utente WhatsApp o per mettere le storie in evidenza senza scritte) o per divertirti un po’ a prendere in giro i tuoi amici (es. mandando messaggi invisibili).

Qualunque sia il tuo obbiettivo, per fare lo spazio vuoto avrai bisogno del carattere Unicode U+2800. Di seguito ti metteremo a disposizione questo speciale carattere da copiare e incollare su app e siti.

Spazio vuoto: come fare il carattere invisibile copia e incolla su iPhone e Android

Il metodo più semplice per fare lo spazio vuoto è fare copia e incolla di volta in volta questo simbolo. Puoi copiarlo direttamente da qui (il simbolo si trova tra le due frecce): →⠀← . Ora non dovrai far altro che incollarlo nella chat o nel social che ti interessa e premere invio!

spazio vuoto
Come appare un messaggio vuoto su WhatsApp.

Copiare e incollare lo spazio vuoto funziona su WhatsApp, Telegram, Facebook, Instagram, TikTok, Twitter e tantissime altre app di messaggistica e social.

Dunque, se hai intenzione di utilizzare gli spazi vuoti in diverse chat, post, didascalie o bio, salvati questa pagina nei preferiti così da avere sempre il carattere invisibile a tua disposizione.

In alternativa, se hai un iPhone e vuoi ricorrere ad un metodo più veloce, puoi salvarti lo spazio vuoto come una scorciatoia da tastiera. Come? Copia lo spazio bianco da qui →⠀← e segui i passaggi sotto riportati.

Come fare spazio vuoto su iPhone (tramite scorciatoia da tastiera)

Recati in Impostazioni > Generali > Tastiera > Sostituzione testo e premi sul segno + in alto a destra. Nel campo Frase incolla il carattere qui presente tra le due frecce →⠀←. Nel campo Abbreviazione aggiungi la parola-scorciatoia che attiverà lo spazio vuoto, noi ti consigliamo di scegliere proprio “spaziovuoto”. Premi ora su Salva in alto a destra.

Ora, ogni volta che scriverai spaziovuoto comparirà il carattere invisibile.

Spazio vuoto: come fare il carattere invisibile su computer Windows, Mac, Chrome OS e Linux

Se vuoi usare il carattere invisibile (spazio vuoto) da pc, puoi ricorrere a tre metodi differenti:

1. Puoi copiare il simbolo da qui →⠀← e incollarlo nella chat che ti interessa.

2. Premi ALT sulla tastiera e digita il codice 10240. Nota: Su macOS dovrai provvedere prima ad attivare l’inserimento dei caratteri Unicode.

3. Se hai un iPhone e hai creato la scorciatoia da tastiera, ti basterà scrivere dal tuo Mac la parola-scorciatoia scelta (es. spaziovuoto) per veder comparire il carattere invisibile.

Non è consigliato usare il semplice spazio (premendo la barra spaziatrice) in quanto molti campi di testo non lo ammettono come unico input.

Conclusioni

Esistono diversi metodi per poter fare lo spazio vuoto tramite il carattere invisibile. Il più semplice rimane il copia e incolla, ma puoi anche decidere di scrivere a mano il codice (da computer) o salvarti il simbolo come scorciatoia (su iPhone, iPad o Mac). Il risultato sarà un riga vuota.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.