Hai acceso il televisore con l’intenzione di guardare il tuo programma preferito ma ti ritrovi a fissare uno schermo a quadretti o con un messaggio d’errore. Non sei l’unico, molti utenti si trovano di fronte al problema dei canali RAI che non si vedono.
In questa guida esploreremo le cause più frequenti di questo fastidioso inconveniente e forniremo soluzioni pratiche per ripristinare la visione dei tuoi canali RAI preferiti. Che tu stia usando un televisore tradizionale, un decoder o un servizio di streaming, troverai utili consigli per tornare a sintonizzarti senza stress.
Se sei pronto per cominciare, iniziamo subito con la nostra guida per tornare a vedere RAI 1, RAI 2, RAI 3 e tutti gli altri canali dell’emittente.
Canali RAI non si vedono
Hai notato che i canali RAI non si vedono più? Questo problema potrebbe dipendere dal passaggio al nuovo standard del digitale terrestre DVB T2 iniziato nel 2021. Risintonizzando ed effettuando qualche prova potrai tornare a vedere RAI 1, RAI 2, RAI 3 e tutti gli altri canali dell’emittente.
Per aiutarti a capire se si tratta di un problema di segnale, di frequenze o della tua TV, segui passo per passo i passaggi riportati qui sotto.
Assicurati che non sia un problema di RAI
Molto spesso la RAI risulta in down. Questo significa che non vedi i canali RAI per colpa di un problema dell’emittente e non dell’area in cui abiti o dello standard a cui stanno passando tutte le frequenze. Per assicurarti che non ci sia un problema alla fonte, recati in questa pagina e consulta le segnalazioni e lo stato di funzionamento dei canali RAI.
Come potrai notare tu stesso, i canali RAI registrano frequentemente problemi. I problemi generalmente vengono risolti nel giro di poco. Se non puoi aspettare, leggi al punto 4 una soluzione che ti permetterà di tornare a vedere immediatamente i tuoi programmi RAI preferiti.
Risintonizza RAI
Quando alcuni canali smettono di funzionare e di vedersi correttamente dal giorno alla notte, è sempre meglio effettuare una risintonizzazione. Nel caso dei canali RAI che non si vedono è importante effettuare questa operazione per due motivi: una semplice ricerca canali potrebbe portare tutto alla normalità e – fattore altrettanto importante – solo effettuando questa operazione potrai procedere con il test di compatibilità del tuo televisore.
Dunque, prima di mostrarti altre soluzioni e di iniziare test, risintonizza la tua TV.
Ogni smart TV ed ogni decoder presenta diciture differenti per effettuare questa procedure ma, in linea di massima, ti basterà seguire questi passaggi:
Recati nelle impostazioni (tramite il telecomando della smart TV o del decoder), cerca la voce Trasmissione (o Canali o Sintonizzazione automatica ) e seleziona la voce Avvia Sintonizzazione automatica dei canali.
Ora premi il tasto 1 sul tuo telecomando e verifica se visualizzi correttamente RAI 1.
Se stai avendo problemi a sintonizzare la tua TV, ecco alcune guide che potranno aiutarti:
Se non visualizzi nessun canale RAI – o se vuoi essere certo che non subirai malfunzionamenti a causa del passaggio al nuovo standard DVB T2 – leggi oltre.
Fai un Test per capire se il problema è della tua TV
Le frequenze RAI arrivano a coprire tutto il territorio italiano, perciò non dovrai fare nessun test di copertura ma bensì uno per capire se la tua TV è compatibile con gli standard del Digitale Terrestre a cui tutte le regioni sono andate incontro.
Nello specifico, il calendario del passaggio al nuovo standard è così ripartito:
- dal 31 Dicembre 2021: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, province di Trento e Bolzano, Valle d’Aosta e Veneto;
- dal 31 Marzo 2022: Campania, Lazio, Liguria, Sardegna, Toscana e Umbria;
- dal 20 Giugno 2022: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Marche, Molise, Puglia e Sicilia.
Da sapere: Il DVB T2 è il nuovo standard di trasmissione televisiva digitale terrestre, che porterà alla liberazione della banda 700MHz da destinare alle reti mobili 5G.
Per capire se il tuo televisore è compatibile con il DVB T2 puoi effettuare due semplicissime prove:
- Controlla quando hai acquistato la tua TV, se si tratta del 2017 o anni successivi, allora il tuo apparecchio è compatibile con DVB T2;
- Se non sai quanti anni ha la TV, puoi verificare la compatibilità del tuo dispositivo recandoti su due canali Test recentemente attivati. I canali in questione sono il 100 e 200.
Recati dunque sul canale 100 o sul 200. Se il televisore è compatibile al nuovo standard, comparirà sullo schermo la scritta Test HEVC Main10. Se, invece, viene mostrata una schermata vuota, allora significa che la TV non supporta la nuova tecnologia e dovrai provvedere all’acquisto di un decoder compatibile come quelli presentati qui sotto:
- Decoder Digitale Terrestre DVB T2 EDISION PICCO T265
- Decoder Digitale Terrestre DVB T2 Strong SRT 8119
- Decoder Digitale Terrestre DVB T2 DIGIQUEST
- Decoder Digitale terrestre DVB T2 Majestic DEC 665
In alternativa, se il tuo televisore è un po’ anzianotto, puoi anche decidere di comprare una smart TV. Tutte le smart tv vendute ora sono compatibili con il DVB T2. Di seguito ti proponiamo qualche offerta attualmente attiva su Amazon:
- Televisore Smart LED 32 Majestic FL32VD V1
- Televisore Smart LED 32 Xiaomi P1E Smart TV
- Televisore Smart LED 32 Strong SRT32HF2003C
- Televisore Smart LED 43 Hisense 43A6K
Verifica se gli altri canali funzionano
Se il problema dei canali che non si vedono è limitato solo ad alcuni canali RAI, il problema potrebbe non essere dovuto alla TV o al decoder ma bensì alle interferenze 5G che potrebbero causare il malfunzionamento. Per approfondire questo argomento ti rimandiamo ad una nostra guida che parla di singoli canali che non si vedono (o si vedono a cubetti).
Canali RAI non si vedono: come risolvere subito e gratis
La tua TV non è compatibile con il nuovo standard, ma non hai intenzione di sborsare nemmeno un centesimo per tornare a vedere RAI 1, 2, 3, YoYo, Gulp, Premium e tutti gli altri? Una soluzione esiste: affidati allo streaming! La RAI, infatti, mette a disposizione di tutti i link per vedere via internet tutti i suoi numerosi canali.
Come ti abbiamo già spiegato in un nostro precedente articolo, si tratta di un metodo veloce, comodo e legale.
Canali Rai:
Ecco la lista di tutti i canali Rai in diretta tv streaming:
- Rai 1 Streaming canale 1 (501 HD)
- Rai 2 Streaming canale 2 (502 HD)
- Rai 3 Streaming canale 3 (503 HD)
- Rai 4 Streaming canale 21 (521 HD)
- Rai 5 Streaming canale 23
- Rainews24 Streaming canale 48
- Rai Sport Streaming canale 58
- Rai Movie Streaming canale 24
- Rai Premium Streaming canale 25
- Rai YoYo Streaming canale 43
- Rai Gulp Streaming canale 42
- Rai Storia Streaming canale 54
- Rai Scuola Streaming canale 146
Per la visione di questi canali, potresti dover effettuare l’accesso al sito Rai tramite la creazione di un account gratuito.
Se preferisci, puoi scaricare ed usare l’app RaiPlay disponibile gratuitamente per smartphone iOS e Android. Tramite quest’app potrai vedere i programmi RAI, le dirette e gli show andati in onda.
Canali RAI non si vedono: problemi, assistenza e supporto
Se il tuo dispositivo risulta compatibile con gli standard DVB T2, ma la sintonizzazione non porta a nessun risultato, potresti dover contattare l’assistenza.
Il numero da contattare per problemi e disservizi con RAI è 800 938 362.
non vedo i canali RAI HD ma solo quelli MEDIASET HD nonostante la risintonizzazione.
ciao, Vi rivolgo una domanda che soltanto Voi potreste dare una risposta. Sono tre giorni che non riesco a vedere Rai 1, ( mentre tutti gli altri canali sono perfetti) anzi la vedo solo alcune ore, diciamo il tg1alle ore 13,00 e poi i programmi a seguire. Poi quando è sera, diciamo dalle ore 17 circa in poi comincia piano piano, a creare il fastidioso mosaico fino a sparire del tutto il segnale. Vi domando, come mai di giorno si vede perfettamente, mentre verso sera sparisce il segnale? questo avviene da tre giorni. Oggi ho comprato un decoder appunto per il nuovo sistema, ma con molto disappunto, non è cambiato niente. avrò sintonizzatore sia la tv che il nuovo decoder almeno tre volte ma niente. abito in zona Civita castellana (VT) Grazie infinite e attendo una vostra risposta.
Ciao, il problema che stai riscontrando è dovuto agli “echi”. In parole povere, ricevi due segnali sulle stesse frequenze.
Esistono solo due soluzioni a questo fastidioso problema: attendere o far ripuntare l’antenna.
Ci hai dato l’idea per un articolo. Continua a seguirci (così magari ti spieghiamo meglio cosa sta accedendo alla tua TV e come puoi risolvere – anche a pochi euro).