Battaglie | Emule o Torrent?
Indice
Meglio affidarsi ad emule o ai torrent? In cosa è meglio eMule e in che cosa i torrent non hanno rivali? Tutte le risposte nell’articolo che segue!
in breve:
Emule è un client peer to peer (P2P) che prevede la ricezione e l’invio (quest’ultimo facoltativo) di file. Nonostante il progetto sia fermo dal 2015, questo software è attivo più che mai.
i Torrent (nell’immagine sopra alcuni torrent a rappresentare la categoria: BitTorrent, Utorrent, Bitspirit e Qbtorrent) sono sempre facenti parte della categoria client peer to peer (P2P) che quindi, come per eMule, prevedono la ricezione e l’invio di file.
Le differenze:
La differenza sostanziale tra eMule e i Torrent sta nelle reti a cui si appoggiano oltre che in alcuni dettagli tecnici.
Per scaricare (e inviare) file con eMule è necessario solo impostare ed aggiornare i server del programma. Una volta configurato al meglio, il programma è pronto per essere usato.
Nel caso dei torrent il discorso prevede un passaggio in più infatti, dopo aver impostato il programma, sarà necessario recarsi su un motore di ricerca torrent (una sorta di libreria dei torrent) dove bisognerà iniziare la ricerca e, trovato il file giusto, avviare il download con il client torrent. I torrent, a differenza di eMule, non prevedono l’aggiornamento dei server.
leggere anche: Torrent | associare collegamenti magnet ad un programma
In cosa l’uno batte l’altro:
- Scaricare film –con entrambi è possibile scaricare film, ma per una questione di velocità e di reperibilità questo punto va ai torrent! nota: se siete alla ricerca di un metodo ancora più immediato e diretto, consigliamo di seguire questo nostro videotutorial o articolo dove illustriamo come scaricare in modo semplice e veloce film usando solo Google Chrome.
- Scaricare serie tv – con entrambi è possibile scaricarne, ma come per il punto precedente anche questa vittoria va ai torrent! nota: qui un videotutorial valido anche per scaricare serie tv in modo più veloce rispetto al download con i torrent.
- Scaricare libri – con entrambi è possibile scaricare libri, ma a vincere in questa volta è sicuramente eMule! Su eMule si possono trovare tantissimi titoli, anche le nuove uscite! Qui un nostro articolo dove illustriamo come scaricare libri usando solo eMule, qui il video tutorial che racchiude tutti i passaggi.
- Scaricare musica (mp3 singoli) – con entrambi è possibile scaricare singoli brani, ma per velocità, immediatezza e repertorio è eMule a vincere! nota: per quanto eMule sia una via veloce consigliamo di affidarsi a portali online per scaricare con assoluta immediatezza mp3 singoli, come ad esempio getyt (sito ufficiale – nostro articolo).
- Scaricare musica (album o discografie) – con entrambi è possibile scaricare album o discografie, ma per velocità sono sicuramente i Torrent a vincere! Qui un nostro articolo dove spieghiamo come scaricare intere discografie o album con i torrent.
- Scaricare programmi – con entrambi è possibile scaricare programmi, ma se si vuole la certezza di trovare un programma è meglio affidarsi ai Torrent.
- Scaricare giochi – con entrambi è possibile scaricare giochi, ma sicuramente il più indicato è il metodo Torrent.
- Scaricare file rari (introvabili) – per questi file introvabili solo eMule è all’altezza.
chi vince?
Impossibile decretare un solo, assoluto ed unico vincitore perchè, da come si può evincere sopra, dipende molto dall’uso che se ne intende fare…proprio per questo riassumiamo brevemente in quali campi eccelle eMule e in quali sono i Torrent ad avere la meglio!
eMule:
- libri (in assoluto il metodo migliore)
- mp3 singoli (tra i due vince eMule, anche se per scaricare mp3 singoli è meglio avvalersi di altri metodi)
- file rari (introvabili)
Torrent:
- serie tv, film (tra i due vincono i torrent, anche se è consigliabile scaricare serie tv e film per altre vie più veloci)
- programmi
- album o discografie (in assoluto il metodo migliore)
- giochi
Disclaimer
- I servizi non sono stati sviluppati da noi: in questo articolo ne facciamo semplicemente la recensione, come facciamo con ogni altro programma per PC Windows, Mac, smartphone e tablet Android e iOS.
- Se usate una di queste applicazioni o uno di questi servizi per scaricare illegalmente giochi, programmi, applicazioni o qualsiasi altra cosa, fatelo a vostro rischio e pericolo, assumendovi le responsabilità del caso.
- Questo articolo punta esclusivamente ad informare dell’esistenza di queste app/servizi.
- Questo articolo non vuole in alcun modo invogliare l’utente a violare l’eventuale copyright dei contenuti, ma va inteso come una divulgazione di informazioni sul funzionamento di app/estensione/add-on già presenti e disponibili online e facilmente individuabili con una semplice ricerca su Google.
- Sconsigliamo vivamente l’uso di queste applicazioni o servizi.
Lascia un commento