gmail

Come effettuare un Backup Gmail completo (mail e dati)

Vuoi scaricare in locale tutte le mail della tua casella di posta Google? Ecco come fare un backup Gmail in modo semplice e veloce.

Tramite lo strumento gratuito chiamato “Google Takeout” puoi scaricare diversi dati legati al tuo account di posta Gmail, tra cui:

  • tutte le tue conversazioni (email inviate e ricevute)
  • tutti i tuoi dati associati all’account di posta
  • etichette (cartelle) Gmail

gmail

Questo strumento è accessibile direttamente dalla pagina della gestione del tuo account Google, per cui non avrai bisogno di nulla se non di seguire qualche passaggio.

Una volta scaricato il backup, avrai una copia di tutti i dati e i messaggi contenuti nella tua casella Gmail da poter consultare in locale in qualsiasi momento, anche in assenza di connessione (offline), o da caricare su un client di posta esterno a Google (es: Thunderbird).

Se sei pronto per iniziare, ecco come esportare tutta la tua casella di posta in sicurezza e come si apre il backup.

Come fare Backup Gmail

Eseguire il backup di tutte le email e i dati di Gmail è più facile di quanto pensi. Tutto quello che devi fare è accedere alla sezione Google Takeout tramite questo link diretto. Una volta aperta la pagina, premi su Deseleziona tutto (per evitare di include dell’archivio anche i dati di altri servizi).

Google Takeout - selezione dati da includere

Quindi scorri la pagina, metti la spunta sulla sezione Posta e premi sul tasto Passaggio successivo.

seleziona backup gmail

Ora troverai diverse opzioni per poter personalizzare il tuo backup:

  • Metodo di recapito (invio di link per il download diretto tramite email o salvataggio su un servizio di cloud storage)
  • Frequenza (singola esportazione o periodica)
  • Formato (.zip o .tgz)
  • Dimensioni massime di ogni archivio (1 GB, 2 GB, 4 GB, 10 GB o 50 GB).

Per impostazione predefinita troverai indicato il formato backup in .zip, come link via mail, dalle dimensioni massime di 2 GB per ogni archivio (con la suddivisione in più file nel caso in cui il backup superasse le dimensioni specificate) e senza frequenza.

Se non hai particolari necessità, queste impostazioni andranno benissimo, in quanto ti permettono di ricevere una copia di tutte le tue mail e i tuoi dati associati all’account di posta elettronica senza doverti confrontare con particolari estensioni di file o la ricezione di backup periodici.

Premi su Crea Esportazione per dare il via al tuo backup Gmail.

tipo di file, frequenza e destinazione backup di posta gmail

Ora verrai riportato alla pagina dei download e Google si metterà all’opera, iniziando ad eseguire il backup e creare l’archivio. Come specificato, potrebbe volerci del tempo (dipende da quanti giga occupa il materiale contenuto nella casella).

Al termine, riceverai una email con il link per il download diretto (se hai lasciato questa opzione in “Metodi di recapito”). Per poter scaricare il tuo backup avrai tempo una settimana, dopodiché scadrà e dovrai crearne uno nuovo.

Per aprire il backup del tuo account Gmail, dovrai utilizzare un programma di decompressione file, come WinRAR per Windows o il gestore archivi MacOS su Mac.

Una volta scompattato l’archivio, avrai tutta la corrispondenza della tua casella di posta elettronica ordinata in uno o più file MBOX.

Se non hai mai visto l’estensione MBOX, non ti preoccupare, è un formato contenitore impiegato per i messaggi di posta. Puoi caricarlo senza problemi sui client di posta più famosi, come Thunderbird, Mail di Apple o Microsoft Outlook per trasferire in tempo zero tutta la tua posta.

📧 Sei un utente Gmail? Scopri in questa sezione altri suggerimenti e trucchi interessanti!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.