I Chromebook non hanno un suono di avvio per impostazione predefinita, ma se desideri aggiungere quel tocco nostalgico tipico dei computer Windows e macOS, puoi attivarlo nelle impostazioni di ChromeOS. Ecco come fare.
I computer tradizionali hanno un caratteristico suono di avvio che viene riprodotto ogni volta che sono attivi e pronti all’uso. Su Chromebook questo suono manca, o meglio, è disattivato per impostazione predefinita.
Segui i passaggi qui sotto per attivarlo. Prima, però, assicurati che il tuo dispositivo sia aggiornato.
Attivare suono di avvio Chromebook
Sul tuo Chromebook, fai click sull’orologio nella barra delle applicazioni per aprire il pannello impostazioni rapide. Premi sull’icona a forma di ingranaggio per accedere al menu Impostazioni di ChromeOS.
Quindi, entra nella sezione Accessibilità premendo sulla relativa voce nella colonna di sinistra, scorri ed entra in Audio e sottotitoli nella schermata visualizzata.
Accendi l’interruttore corrispondente a Riproduci suono all’avvio del dispositivo.
Ecco fatto. Ora, ogni volta che avvii il Chromebook, sentirai un piacevole suono di avvio.
In alternativa, con l’aiuto dell’estensione Startup Sound for Chromebook, puoi anche impostare il suono di accensione di altri sistemi operativi (es. macOS, Ubuntu o l’iconico suono di Windows XP).
Se ti interessa questa possibilità, scarica l’estensione tramite questo link. Ad installazione conclusa, premi sulla sua icona nella barra delle estensioni nell’angolo in alto a destra di Google Chrome e procedi scegliendo dall’elenco il suono di avvio che desideri. Premi su Save per rendere effettiva la modifica.
A differenza del suono di avvio integrato di ChromeOS, l’estensione è in grado di riprodurre il suono scelto solo dopo che avrai effettuato l’accesso al tuo Chromebook.
Per altre guide, consulta la nostra sezione dedicata ai computer con ChromeOS cliccando qui.