chromebook chromeos audio

Come attivare il suono di avvio su Chromebook

I Chromebook non hanno un suono di avvio per impostazione predefinita, ma se desideri aggiungere quel tocco nostalgico tipico dei computer Windows e macOS, puoi attivarlo nelle impostazioni di ChromeOS. Ecco come fare.



Sul tuo Chromebook, premi sull’ora, quindi sull’icona a forma di ingranaggio per entrare nelle Impostazioni ChromeOS. Entra in Accessibilità e prosegui in Audio e sottotitoli. Accendi l’interruttore corrispondente a Riproduci suono all’avvio del dispositivo. Prova l’estensione Startup Sound for Chromebook, se cerchi suoni di accensione di altri sistemi operativi.

I computer tradizionali hanno un caratteristico suono di avvio che viene riprodotto ogni volta che sono attivi e pronti all’uso. Su Chromebook questo suono manca, o meglio, è disattivato per impostazione predefinita.

Segui i passaggi qui sotto per attivarlo. Prima, però, assicurati che il tuo dispositivo sia aggiornato.

Attivare suono di avvio Chromebook

Sul tuo Chromebook, fai click sull’orologio nella barra delle applicazioni per aprire il pannello impostazioni rapide. Premi sull’icona a forma di ingranaggio per accedere al menu Impostazioni di ChromeOS.

chromebook chromeos impostazioni rapide impostazioni

Quindi, entra nella sezione Accessibilità premendo sulla relativa voce nella colonna di sinistra, scorri ed entra in Audio e sottotitoli nella schermata visualizzata.

chromebook chromeos impostazioni accessibilità audio sottotitoli

Accendi l’interruttore corrispondente a Riproduci suono all’avvio del dispositivo.

chromebook chromeos impostazioni audio sottotitoli suono avvio

Ecco fatto. Ora, ogni volta che avvii il Chromebook, sentirai un piacevole suono di avvio.

In alternativa, con l’aiuto dell’estensione Startup Sound for Chromebook, puoi anche impostare il suono di accensione di altri sistemi operativi (es. macOS, Ubuntu o l’iconico suono di Windows XP).

Se ti interessa questa possibilità, scarica l’estensione tramite questo link. Ad installazione conclusa, premi sulla sua icona nella barra delle estensioni nell’angolo in alto a destra di Google Chrome e procedi scegliendo dall’elenco il suono di avvio che desideri. Premi su Save per rendere effettiva la modifica.

A differenza del suono di avvio integrato di ChromeOS, l’estensione è in grado di riprodurre il suono scelto solo dopo che avrai effettuato l’accesso al tuo Chromebook.

Per altre guide, consulta la nostra sezione dedicata ai computer con ChromeOS cliccando qui.


☆ Seguici su Google News, Feedly, Pinterest, Facebook, Twitter o Telegram per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sulla nostra pagina Facebook ScubiSconti e sul nostro canale Telegram ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scubidu Blog

Copyright © 2023 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.