Apple Watch non si accende, 3 semplici modi per risolvere

Il tuo Apple Watch non si accende? Rimane completamente spento e lo schermo non reagisce a nessuna pressione dei tasti? Ecco come puoi risolvere in modo veloce e semplice.

I famosi smartwatch Apple, proprio come tutti i dispositivi tecnologici, con il tempo possono manifestare diversi malfunzionamenti, incluso il tanto temuto blocco del dispositivo: Apple Watch non si accende, non risponde a nessun comando e risulta bloccato.

Se ti trovi in una situazione simile, non disperare, nelle righe a seguire ti presenteremo alcune soluzioni che ti permetteranno di sbloccare il tuo smartwatch in un attimo.

Inoltre, ti mostreremo come risolvere anche alcuni problemi minori, come ad esempio quando sollevi il polso e l’orologio non si accende.

Se sei pronto per cominciare, leggi oltre e facci sapere a fondo articolo se (e come) hai risolto.

1. Controlla che il problema non sia la carica

Prima di procedere in un qualsiasi modo, è necessario accertarsi che il problema non sia legato alla batteria, in particolar modo al caricatore che stai utilizzando.

Devi sapere che, per quanto possa sembrare scontato e banale, è quasi sempre questa la causa dell’Apple Watch che non si accende.

Per toglierti tutti i dubbi, prova a lasciare il tuo Apple Watch in carica per almeno 30 minuti e poi prova ad accenderlo. Se le cose non cambiano (l’orologio resta spento o bloccato), prova a caricarlo utilizzando un altro caricabatterie.

apple watch in carica

Nota: quando metti l’Apple Watch in carica, dovresti vedere un fulmine verde sullo schermo. Se non viene visualizzato nessun fulmine, il problema è del caricatore.

Se non hai altri caricatori in casa, su Amazon trovi il caricatore magnetico certificato MFi 10,99€ (adatto a tutte le serie) con spedizione Prime in un giorno. Nota: dovrai disporre di un alimentatore USB a muro o mettere in carica l’Apple Watch al computer.

Una volta che Apple Watch si sarà caricato correttamente, prova ad accenderlo. Se la situazione non è cambiata, ricorri alle soluzioni qui di seguito.

2. Hai tenuto l’Apple Watch al sole?

Senza rendertene conto, potresti aver esposto il tuo Apple Watch a temperature eccessive. Ti sei addormentato al sole o hai parcheggiato sulla sdraio il tuo smartwatch ed ecco fatto, il dispositivo è entrato in protezione.

Devi sapere, infatti, che quando i dispositivi Apple rilevano temperature elevate si spengono per evitare che il calore danneggi i componenti interni.

Perciò, se hai lasciato l’Apple Watch al sole, potrebbe non accendersi per un bel po’ di tempo.

L’unico modo per riportare le cose alla normalità è spostare il dispositivo dalla fonte di calore e attendere il raffreddamento.

3. Effettua un Riavvio forzato dell’Apple Watch

Se il tuo Apple Watch non si accende, prova ad effettuare un riavvio forzato tenendo premuti contemporaneamente il tasto laterale e la Digital Crown per almeno 10 secondi o fino a quando compare il logo Apple.

Questo riavvio risolve la maggior parte dei problemi dell’Apple Watch, come ad esempio quando non si accende, si blocca o quando è eccessivamente lento.

Se non si accende quando viene sollevato il polso: controlla le impostazioni

Se il tuo Apple Watch non si accende quando sollevi il polso, potresti avere attivato o disattivato per sbaglio qualche impostazione.

Nello specifico, dovrai controllare se è attiva l’opzione “Attiva alzando il polso“. Per farlo, prendi il tuo iPhone, apri l’app Watch, entra in Generale e premi infine su Attiva alzando il polso. Controlla in questa sezione che l’opzione “Attiva alzando il polso” risulti attiva.

Puoi effettuare questo controllo anche direttamente dal tuo orologio. Richiama lo schermo ruotando la Digital Crown (corona digitale), apri l’app Impostazioni, vai in Schermo e luminosità, quindi assicurati che l’interruttore Attiva alzando il polso sia acceso.

Nel caso in cui risulti attiva, il tuo Apple Watch potrebbe essere in modalità spettacolo (conosciuta anche modalità Teatro). Quando è in questa modalità, l’Apple Watch non si accende quando sollevi il polso.

Puoi controllare se hai attivato per sbaglio questa modalità ruotando la Digital Crown e aprendo il centro il controllo sul tuo Apple Watch. Qui troverai un’icona con due maschere. Questa è l’icona della modalità spettacolo. Se è accesa, è lei la responsabile del fatto che il tuo Apple Watch non si accende e non si illumina quando alzi il polso: disattivala e tutto tornerà alla normalità.

Se si accende ma non si sincronizza con iPhone

Molti utenti hanno riscontrato difficoltà nella sincronizzazione tra l’Apple Watch e l’iPhone dopo un aggiornamento. Se anche tu stai affrontando questo problema, ci sono alcune soluzioni che puoi provare. In particolare, ti consigliamo l’utilizzo di Tenorshare ReiBoot, un software di terze parti che può correggere più di 150 bug su iOS, macOS e watchOS.

Se stai riscontrando difficoltà nel sincronizzare l’Apple Watch con l’iPhone, puoi seguire questi semplici passaggi per risolvere il problema:

  1. Scarica e installa Tenorshare ReiBoot sul tuo computer Windows o macOS.
  2. Collega l’iPhone al computer tramite cavetto USB e avvia il programma. Clicca su Inizia per procedere con la correzione dei bug.
  3. Dalla schermata che apparirà puoi selezionare il problema più indicato e cliccare su Ripara Ora. Solitamente Bug di dispositivo risolve gran parte dei problemi. Ma puoi provarli tutti.
  4. Seleziona la modalità Riparazione Standard per risolvere il problema dell’Apple Watch che non si sincronizza, senza perdita dei dati.
  5. Se l’iPhone non viene rilevato da ReiBoot, mettilo in Modalità Riparazione o in DFU, seguendo i suggerimenti indicati a schermo.
  6. Scarica il firmware più recente per l’Apple Watch. È necessario scaricare l’ultimo firmware disponibile per correggere la mancata sincronizzazione tra iPhone e Apple Watch. Clicca su Scarica per procedere in automatico, oppure manualmente, premendo su Clicca qui. Se lo hai scaricato manualmente, premi su importa il firmware locale.
  7. Attendi la conclusione del download, la cui durata dipenderà dalla velocità della tua connessione. Infine, clicca su Riparazione Standard Ora.
  8. La correzione di iOS e watchOS durerà alcuni minuti, attendi senza scollegare l’iPhone.
  9. Quando il processo di riparazione sarà completato, vedrai una schermata con scritto Riparazione Standard Completata. Premi su Fatto e scollega l’iPhone.

Nota: qualora la Riparazione Standard non dovesse fornire i risultati sperati, puoi utilizzare la Riparazione Profonda.

La correzione dei bug è stata completata, ora puoi procedere con il riavvio di Apple Watch e verificare se la sincronizzazione con l’iPhone è stata risolta definitivamente.

Contatta il servizio clienti

Noi qui ti abbiamo mostrato i metodi per sbloccare un Apple Watch che non si accende più. Se nessuno dei suggerimenti ti ha aiutato, prova a contattare il servizio clienti Apple e ad esporre il tuo problema.

Tramite la pagina di supporto Apple puoi richiedere assistenza via Chat o ricevere una Chiamata dal servizio clienti.

Altre soluzioni? Lascia un commento!

Queste sono le soluzioni che abbiamo potuto testare. Se hai trovato un altro sistema per risolvere il problema dell’Apple Watch che non si accende o che rimane bloccato, lascia un commento qui sotto.

2 commenti

Ciao, se dopo aver provato tutte le soluzioni proposte in questo post non sei ancora riuscita ad accendere il tuo Apple Watch, non ti resta che contattare l’assistenza clienti Apple.

Lascia un commento