cleaner-mac

Antivirus, i migliori antivirus gratis per Windows

In questo articolo parleremo dei migliori antivirus gratis per Windows!

Come abbiamo detto in questo articolo, l’antivirus è un programma fondamentale per navigare in rete, ma non solo, anche per tenere il computer sempre protetto da infezioni di ogni genere! Non sempre però si hanno a disposizione soldi per l’acquisto di un antivirus a pagamento, per questo vogliamo segnalare i migliori antivirus gratuiti disponibili per Windows.

Premettiamo una cosa, in Windows 10 è già integrato un programma di protezione che si chiama Windows Defender, quindi se non si vuole installare un antivirus esterno è possibile tranquillamente lasciare tutto così com’è. Noi consigliamo di installarne uno presente nella nostra lista in quanto quello di casa Microsoft, secondo noi, non offre una protezione sufficiente.

Passiamo subito alla lista dei migliori antivirus gratis per Windows:

QIHOO 360 TOTAL SECURITY – il primo antivirus gratuito che segnaliamo arriva dalla Cina e dispone di cinque motori antivirus, tre della stessa QiHoo, uno della Avira e uno di Bitdefender. Oltre alla protezione totale del computer, offre anche un cleaner per pulire e tener snello il PC in maniera semplicissima. Questo antivirus è molto leggero ed è adatto anche a computer non molto nuovi.

TENCENT PC MANAGER – il secondo antivirus gratuito che segnaliamo arriva sempre dalla Cina, questa volta però dispone di quattro motori antivirus, due della stessa Tencent, uno di Microsoft e uno di Bitdefender. L’azienda cinese in questione è diventata famosa anche per aver realizzato la famosa app di messaggistica istantanea WeChat, la quale è diventata la più usata in Cina, superando Whatsapp e tutte le rivali sul mercato. Tornando a parlare di questo antivirus, possiamo dire che offre un’ottima protezione contro ogni genere di minaccia, il tutto in modo completamente automatico, infatti le azioni da parte dell’utente saranno veramente minime. Anche questo antivirus è molto leggero, adatto quindi anche a computer datati.

AVIRA FREE ANTIVIRUS – il terzo antivirus gratuito che segnaliamo arriva dalla Germania, realizzato da Avira dalla quale prende anche il nome, offre un’ottima protezione contro le minacce diffuse in rete e offre anche numerosi controlli per configurare al meglio il programma secondo le proprie esigenze. Leggermente meno intuitivo dei due precedenti e leggermente meno leggero, è consigliato ad utenti che non hanno problemi ad effettuare alcune configurazioni e che dispongono di computer abbastanza recenti.

AVG FREE EDITION – il quarto antivirus gratuito che segnaliamo arriva dall’Olanda ed è realizzato dalla AVG, la quale si è recentemente unita con Avast, anch’essa conosciuta per il suo famoso antivirus. L’antivirus si presenta con un’interfaccia moderna e intuitiva, non richiede molte azioni da parte dell’utente e non pesa eccessivamente sul sistema, anche se non è certamente leggero come gli antivirus di QiHoo e Tencent. Consigliamo quindi questo antivirus a utenti che dispongono di computer abbastanza recenti.

AVAST FREE ANTIVIRUS – il quinto antivirus gratuito per Windows è Avast. Questo ottimo software per la cybersicurezza presenta un’interfaccia molto semplice e intuitiva nonchè lo stesso motore di AVG con la quae offre un notevole livello di protezione.

BITDEFENDER ANTIVIRUS FREE EDITION – il sesto antivirus gratuito per Windows che proponiamo è Bitdefender, forse il più premiato antivirus in circolazione. È velocissimo, gratuito, facile da usare e offre di tutte le funzionalità di protezione basilari che ogni computer necessita.

KASPERSKY FREE ANTIVIRUS – il settimo antivirus gratuito per Windows arriva dalla Russia. Questo ottimo e leggerissimo antivirus offre l’eccellente protezione che si può trovare nei migliori antivirus a pagamento e non rallenta il computer.

MCAFEE CLOUD AV – il sesto antivirus gratuito che segnaliamo arriva dagli Stati Uniti ed è realizzato dalla McAfee, recentemente acquistata dalla Intel. Questa versione gratuita non è molto conosciuta in quanto la stessa McAfee non pubblicizza molto questa versione del suo antivirus mentre lascia più spazio alle versioni a pagamento. Offre una protezione abbastanza valida e non pesa sulle prestazioni del computer. Per quanto riguarda le azioni da parte dell’utente, sono praticamente assenti, l’antivirus è completamente automatico. Consigliamo questo antivirus agli utenti non molto pratici e che dispongono di computer datati. Nota: questo antivirus non è più disponibile dal 31 Marzo 2018.

Adaware Antivirus Free – il settimo antivirus che segnaliamo arriva dalla Svezia. Nato in Germania dalla Lavasoft è ora della Solaria Fund con sede in Canada. Utilizza due motori antivirus, uno della stessa Adaware e uno della Avira (precedentemente utilizzava il motore di Bitdefender). Attualmente in testa alla classifica del Real-World Protection Test di av-comparatives, offre una protezione ottima e un antivirus leggero, adatto a tutti e a tutti i computer.

Bitdefender Antivirus Free Edition – l’ottavo e ultimo antivirus gratuito che segnaliamo arriva dalla Romania. Da poco è stato completamente riprogrammato ed ora offre una protezione completa e potente senza rallentare minimamente il computer sulla quale lo si utilizza. Questo antivirus è sempre ai primi posti di tutte le classifiche di av-comparatives e non delude mai dal punto di vista della protezione. Non richiede particolari attenzioni e non rallenta il computer, è quindi adatto a tutti e a tutti i computer.

nota: l’ordine con il quale abbiamo segnalato gli antivirus non è di importanza. Seguirà un nostro articolo dove spiegheremo come vengono classificati gli antivirus

Leggere anche:

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.