antivirus smartphone

Migliori Antivirus Gratis per Android

Se cerchi un antivirus Android gratis al 100% (che non ti costi nemmeno in termini di privacy), dai un’occhiata a queste sette applicazioni antivirus gratuite di altissimo livello che terranno il tuo telefono al sicuro.

Non è un segreto che Android sia il sistema operativo per smartphone più diffuso al mondo. Non è nemmeno un segreto che le minacce informatiche per Android siano un grosso problema – e in crescita.

Ma non è necessario cadere vittima di questo crimine.

Ci sono molte applicazioni antivirus gratuite sul Google Play Store tra cui scegliere, che ti aiuteranno a mantenere il tuo smartphone sicuro e protetto a costo zero.

Nelle righe a seguire abbiamo elencato per te i migliori antivirus gratis per Android, che si contraddistinguono per la protezione offerta, il rispetto della privacy, risorse impiegate e funzionalità.

Migliori antivirus gratuiti per smartphone Android

Un’app antivirus sul tuo dispositivo Android può aiutarti ad eliminare e bloccare virus, trojan, URL dannosi, schede SD infette e altri malware, oltre a proteggere la tua privacy da altre minacce come spyware o autorizzazioni improprie delle app. Fortunatamente, sul Google Play Store sono disponibili numerose applicazioni antivirus gratuite davvero valide, che non incidono negativamente sulle prestazioni dello smartphone, sulla memoria o sul consumo internet.

L’elenco che segue contiene alcuni dei migliori antivirus gratis per Android del 2022:

Bitdefender Antivirus gratuito

bitdefender antivirus gratuito

Bitdefender Antivirus Free è uno dei migliori antivirus gratuiti per Android. Offre una protezione rapida e potente contro i virus e altri malware, senza rallentare il dispositivo o consumare la batteria. L’app è semplice da usare e non richiede alcuna configurazione. Inoltre, questo antivirus offre una funzione chiamata Bitdefender Autopilot, che esamina automaticamente le nuove applicazioni scaricate per verificarne la presenza di virus.

Se cerchi un antivirus gratis per Android leggero, facile da usare e poco invasivo, la tua ricerca può terminare qui.

Sophos Intercept X for Mobile

sophos intercept x for mobile

Sophos Intercept X for Mobile è un antivirus gratuito per Android che ottiene regolarmente punteggi del 100% nelle valutazioni di AV-TEST. Ha tutte le funzionalità essenziali che ogni app del genere dovrebbe avere, è gratuita, senza pubblicità e rispetta la privacy. Non incide negativamente sulle prestazioni del dispositivo né sulla durata della batteria. Tra le funzioni più interessanti troviamo il monitoraggio costante (scansioni mirate a trovare e bloccare quanto prima le minacce informatiche), rilevamento delle applicazione dannose, servizio di autenticazione per le app e i servizi che richiedono la verifica in due passaggi e un password manager.

Per essere un antivirus gratis, l’offerta è davvero sostanziosa.

Avira Antivirus Security

avira antivirus gratuito

Avira Antivirus Security è un ottimo antivirus per Android. L’app offre un monitoraggio continuo per tenere al sicuro lo smartphone (o tablet) dalle minacce delle rete, file dannosi e furto di dati. Tra le funzioni più interessanti troviamo anche la scansione delle app appena aggiornate, la possibilità di scansionare anche eventuali memorie esterne (SD) e una sezione per bloccare i numeri indesiderati, così da non ricevere più chiamate fastidiose.

La versione gratuita è simile alla “versione pro”, con l’eccezione che la versione a pagamento è priva di pubblicità, aggiorna le sue definizioni ogni ora e presenta una funzione chiamata navigazione sicura, che monitora e protegge in tempo reale durante la navigazione.

Panda Dome Antivirus e VPN gratis

panda dome antivirus e vpn gratis

Panda Dome è un antivirus gratuito per Android con VPN integrata. Protegge lo smartphone o il tablet da virus, malware e ransomware, e include una VPN gratuita (150 MB/giorno) per garantire la privacy. Esegue inoltre analisi in tempo reale di ogni app scaricata e degli aggiornamenti, e può eseguire analisi su richiesta di file e contenuti multimediali sul dispositivo o sulla scheda SD.

BullGuard Mobile Security and Antivirus

bullguard mobile security and antivirus

BullGuard Mobile Security and Antivirus offre protezione antivirus gratis per dispositivi Android, con funzioni come antifurto, backup e Mobile Security Manager. È facile da usare, non consuma eccessivamente la batteria e protegge i dati mobili. Le funzioni gratuite includono antivirus, antifurto, protezione SIM, Backup, Mobile Security Manager.

Trend Micro Dr.Safety

trend micro dr.safety

Trend Micro Dr.Safety è un’applicazione antivirus gratuita che offre protezione completa per i dispositivi Android, compresa l’eliminazione dei virus, la navigazione sicura sui siti web, l’ottimizzazione delle prestazioni (risparmio della batteria e raffreddamento della CPU), il blocco delle chiamate (antispam), scansione dei rischi per la privacy e altre funzioni interessanti come la Protezione Gmail e una cassaforte per le foto. L’app sfrutta l’intelligenza artificiale avanzata per rilevare e bloccare ransomware, app infette, siti web fraudolenti e tentativi di furto d’identità.

AVG Antivirus Gratuito

avg antivirus gratuito

Tra i migliori antivirus gratis per Android c’è anche AVG Antivirus Gratuito. L’applicazione punta a proteggere il dispositivo da spyware, app dannose, virus e malware con un monitoraggio in tempo reale e scansioni (pianificate e non). L’utente può sottoporre ad una scansione antivirus anche i file archiviati nella SD. Inoltre, questa app ti protegge anche durante la navigazione in Internet su Chrome.

L’app è costantemente aggiornata con le ultime definizioni dei virus.

Proprio come la maggior parte delle app in lista, anche AVG Antivirus Gratuito è molto più che un semplice scanner antimalware: hai a tua disposizione una cartella per nascondere e proteggere le foto, un potente strumento per pulire la cache e liberare spazio su disco, un test integrato della velocità internet, un indicatore della batteria con avvisi, una sezione report con tutti i permessi delle app e tante altre piccole funzioni.

Gli unici punti a sfavore di questa efficientissima app sono l’eccessiva presenza di pubblicità e i continui inviti a passare alla versione a pagamento. Questi, però, non sembrano aver fermato gli utenti Android: l’app AVG Antivirus per Android è stata la prima app antivirus sul Google Play a raggiungere i 100 milioni di download.

Come utilizzare correttamente queste applicazioni

Le app antivirus permettono di eliminare i virus già presenti sullo smartphone e proteggono il dispositivo da minacce future. Ecco alcuni suggerimenti per utilizzare correttamente queste applicazioni.

Installa sul tuo smartphone Android un’app antivirus e assicurati di tenerla aggiornata. La maggior parte di queste app ha bisogno di specifici permessi per poter funzionare, perciò dovrai anche controllare questo aspetto.

Se l’app non prevede una scansione continua, accertati di effettuarla tu con una certa periodicità.

In caso di rilevamento di una minaccia, come prima cosa, provvedi a cancellare l’app o il file in questione. Come secondo passo, accedi al tuo account Google Play e ai tuoi conti collegati allo smartphone alla ricerca di abbonamenti sospetti.

Altri strumenti gratis per la sicurezza

La prima regola d’oro per tenere il telefono al sicuro è fare molta attenzione a quello che si scarica. In circolazione ci sono virus di ogni sorta: alcuni sono progettati per rubare le informazioni personali, altri per bloccare il telefono e renderlo inutilizzabile finché non si paga un riscatto per sbloccarlo.

La rete può venirti ulteriormente incontro per aiutarti a proteggere il tuo smartphone Android. Ad esempio, se hai dubbi su un link, prima di aprirlo, effettua un breve test di verifica link sospetti. Se ricevi spesso allegati via mail, controlla se sono sicuri prima di aprirli tramite questi siti specializzati.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.