Android | Eliminare cache e dati delle app in modo semplice e veloce
Indice
Tutte le app installate sui dispositivi Android, una volta avviate, realizzeranno una cache nella memoria del dispositivo memorizzando una serie di dati.
È possibile controllare tutte le app installate, vedendo lo spazio occupato nello smartphone o nella scheda SD.
Eliminare la Cache Android
La memoria Cache è formata da file creati dall’applicazione durante il suo utilizzo, che non riguardano però il suo funzionamento.
Per esempio, un’app come il browser salva in cache le immagini scaricate da internet in modo da non doverle riscaricare quando si visita la seconda volta una pagina, mentre un’app social salva le foto visualizzate.
Questa funzione permette allo smartphone di risparmiare traffico internet inutilmente.
Per recuperare spazio in Android, la prima possibilità è quella di eliminare la cache delle applicazioni.
Non ci sarà alcuna perdita di dati importanti.
Eliminare la cache può risolvere anche problemi relativi alla lentezza improvvisa di un’app.
Android permette inoltre di eliminare la cache delle applicazioni tutte in una sola volta.
Per farlo, bisognerà andare in Impostazioni > Archiviazione > premere su Dati memorizzati nella cache e premere su OK alla domanda se si vuol svuotare la cache di Android.
In alcuni telefoni il menù può avere nome diverso, ad esempio Memoria o Spazio archiviazione.
Come abbiamo già parlato, esistono diverse app per eliminare tutta la cache di Android per recuperare memoria in modo ancora più rapido e con più opzioni per scegliere di quali app si vuol fare l’eliminazione.
Cancellare Dati App Android
Mentre la cache include file salvati dall’applicazione durante l’utilizzo, ma che non fanno parte dell’app stessa, i Dati sono invece indispensabili.
I Dati includono le modifiche alle impostazioni e le credenziali comprese le password degli account per accedere alle app.
Nei giochi, i Dati includono i progressi fatti e le partite salvate, in Google Traduttore le lingue salvate per funzionare offline mentre in Google Maps le mappe salvate e cosi via.
Eliminando i Dati di un’app, questa viene completamente azzerata come se fosse stata appena installata.
Si tratta, quindi, di un reset completo dell’applicazione.
Se si eliminano i dati di App come Facebook o simili, bisognerà quindi ripetere l’accesso con l’account e riconfigurare le varie opzioni personalizzate.
Eliminare i dati di un’app è utile quando quell’applicazione non funziona più, dà errori o si chiude da sola.
Per esempio, se Google Play Store non funziona o se ci sono errori con Google Play Services, la soluzione è quella di cancellare i dati di queste app.
Dati e Cache delle app sono sempre memorizzati nella memoria interna del telefono quindi anche se si possono spostare le app su scheda SD, non è possibile spostare anche Dati e Cache senza fare il root del telefono.
Lascia un commento