copertina google maps

Ecco come trovare l’altitudine di un luogo con Google Maps, da app e da sito ufficiale.

Se sei un’escursionista o solo una persona piuttosto curiosa, potresti voler conoscere l’altitudine di un luogo specifico. In questo, Google Maps può tornarti utile: per la maggior parte delle località, il noto navigatore di Google indica anche l’altitudine.

Ecco come utilizzare questa funzione da desktop e su smartphone.

Come trovare altitudine su Google Maps da App per smartphone

Per trovare l’altitudine di un luogo, o quota altimetrica, avvia l’app Google Maps sul tuo smartphone Android o iPhone e inizia a cercare il luogo che ti interessa. Una volta che vedi il posto sulla mappa, a destra dell’interfaccia, premi sull’icona Livelli. Scegli dal menu che si apre l’opzione Rilievo.

altitudine google maps app

Ora Google Maps ti mostrerà la mappa totalmente diversa rispetto alla solita a cui sei abituato, questa infatti è specifica per il terreno. Guardando da vicino noterai una serie di numeri, questi corrispondono all’altitudine del luogo indicato.

altitudine google maps app

Per avere una visione migliore dei numeri di altitudine, ingrandisci leggermente la mappa, ma non farlo troppo o i numeri di altitudine scompariranno.

Come trovare altitudine su Google Maps da sito

Puoi trovare l’altitudine di un posto da computer desktop utilizzando il sito web di Google Maps.

Per farlo, apri il tuo browser preferito (Chrome, Safari, Edge, Firefox andranno tutti bene) e recati sul sito Google Maps. Nell’angolo in alto a sinistra del sito, fai click sulla casella “Cerca su Google Maps” e digita l’indirizzo del luogo di cui ti interessa conoscere l’altitudine.

Una volta che il luogo appare sulla mappa, rivolgi il tuo interesse nell’angolo in basso a sinistra dell’interfaccia: qui troverai un riquadro chiamato Livelli, cliccaci sopra e scegli l’opzione Rilievo tra quelle disponibili.

altitudine google maps

Ora vedrai la tua mappa cambiare. Ingrandisci il posto che ti interessa e presta attenzione ai numeri. Quei numeri rappresentano l’altitudine di quel luogo specifico.

altitudine google maps app

Anche in questo caso, non ingrandire troppo la mappa o i numeri scompariranno.

Google Maps è un navigatore pieno di trucchi e funzioni extra. Dai un’occhiata alla nostra sezione dedicata per scoprirli tutti.