Nel mondo del web design, Adobe Muse è stato a lungo un rinomato strumento per la creazione di siti web senza la necessità di conoscenze approfondite di codifica. Tuttavia, recentemente molti utenti si sono trovati di fronte a un problema sconcertante: l’applicazione si chiude improvvisamente appena dopo l’avvio.
Sebbene Adobe abbia cessato lo sviluppo di Muse nel 2018 e il supporto nel 2020, diversi utenti ancora lo adoperano per aggiornare o sviluppare siti web. Se sei tra questi, e stai riscontrando il fastidioso problema di Muse che si chiude appena dopo l’avvio, non ti preoccupare.
In questo post esploreremo le possibili cause di questo errore e forniremo soluzioni utili per risolverlo. Continua a leggere per trovare le risposte di cui hai bisogno.
Muse si chiude dopo l’avvio: cause e rimedi
Nei prossimi paragrafi andremo ad analizzare quali sono le quattro principali cause del problema che coinvolge Muse e le migliori soluzioni che puoi applicare per risolvere la situazione.
Sistema operativo non aggiornato
Causa: molte volte, un semplice bug del sistema operativo può causare innumerevoli problemi hardware e software. Per questo motivo con ogni update, oltre a nuove funzionalità, le case produttrici rilasciano anche delle patch che vanno a correggere questi problemi presenti nel sistema. Anche in questo caso, un aggiornamento dell’OS potrebbe essere la soluzione per l’errore di avvio di Muse.
Soluzione: Per risolvere il problema, quindi, bisogna aggiornare il sistema operativo. Dovrai procedere in modo differente per Windows o macOS. Di seguito, tutti i passaggi.
Windows
Se stai usando Windows 10, recati nel menu Start e clicca su Impostazioni (icona ingranaggio). Nella finestra che si apre, clicca su Aggiornamento e sicurezza, poi su Windows Update ed infine su Verifica disponibilità aggiornamenti. Ora il computer verificherà la presenza di aggiornamenti disponibili nei server Microsoft e, qualora ce ne siano, procederà con l’installazione. In caso contrario, una scritta simile a “Il sistema è aggiornato” apparirà sullo schermo.
Se il PC che stai usando è più recente e dispone di Windows 11, dovrai recarti nel menu Start e premere sull’icona a forma di ingranaggio (Impostazioni). Nella pagina apertasi, dovrai premere su Windows Update, presente nella sezione a sinistra. A questo punto non ti resta che premere su Verifica disponibilità aggiornamenti. Anche in questo caso, il computer verificherà la presenza di aggiornamenti nei server Microsoft e, qualora ce ne siano, procederà con l’installazione. In caso contrario, una scritta simile a “Gli ultimi aggiornamenti sono stati installati” apparirà sullo schermo.
MacOS
Se hai un Mac con sistema operativo macOS Monterey o versione precedente dovrai recarti nel menu Apple (icona ) e cliccare su Preferenze di sistema. A questo punto dovrai cliccare su Aggiornamento software e attendere la verifica della disponibilità di nuovi aggiornamenti.
Se il tuo Mac è più recente, il sistema operativo sarà macOS Ventura o versione successiva. In questo caso, per aggiornare, dovrai recarti nel menu Apple (icona ) nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e scegliere Impostazioni di Sistema. Ora dovrai cliccare su Generali nella sezione laterale a sinistra e poi su Aggiornamento Software a destra. Anche in questo caso, dovrai attendere la verifica della disponibilità di nuovi aggiornamenti.
Componente mancante (solo Windows)
Causa: se il tuo computer utilizza Windows come sistema operativo, il problema dell’avvio di Adobe Muse potrebbe dipendere dalla componente NET Framework mancante oppure obsoleto.
Soluzione: per risolvere facilmente, scarica NET Framework e procedi con l’installazione della componente. In questo modo verrà sovrascritta la versione precedente con quella nuova e funzionante. Una volta eseguita tale operazione, prova ad avviare Muse normalmente. Se il problema persiste, procedi con le altre soluzioni.
Driver mancante o danneggiato
Causa: un driver mancante o corrotto nella libreria Adobe potrebbe impedire il corretto avvio di Muse.
Soluzione: copia i file PlugPlugowl.dll
, VulcanControl.dll
, VulcanMessage5.dll
dalla cartella di installazione di un altro software Adobe (come Photoshop, Illustrator, ecc.) e incollali nella cartella di installazione di Muse. Questo dovrebbe risolvere il problema di avvio di Muse.
Conflitto con Adobe Creative Cloud
Causa: se le altre soluzioni non hanno portato alla corretta apertura di Muse, il problema potrebbe dipendere dall’incompatibilità di una nuova versione di Adobe Creative Cloud con Muse.
Soluzione: per risolvere bisogna disinstallare Adobe Creative Cloud. Il procedimento di disinstallazione classico non funzionerà, perché un messaggio ti informerà che Creative Cloud non può essere disinstallato se sono presenti altri software che lo richiedono. Nessun problema, forzeremo la disinstallazione in un altro modo. Dovrai procedere in modo differente per Windows o macOS. Di seguito, tutti i passaggi.
Windows
Per prima cosa, scarica questo file e cliccaci sopra due volte per avviarlo. Clicca su Sì al messaggio che appare. Si aprirà una finestra del Prompt, premi la lettera e sulla tastiera e poi Invio. Ora premi y e poi Invio. Procedi premendo 6 e poi Invio. Continua premendo 1 e Invio. Conferma premendo y e Invio. Attendi il completamento della disinstallazione e premi Invio per chiudere la finestra. Prova ad avviare Muse, dovrebbe aprirsi normalmente.
MacOS
Anche se hai un Mac devi, per prima cosa, scaricare un file. Una volta scaricato, cliccaci sopra due volte e poi clicca nuovamente due volte sul file presente nella finestra che appare. Conferma la tua intenzione di aprire il file premendo su Apri, digitando la password del Mac e premendo su Ok. A questo punto, devi premere su Accept nella finestra apertasi, scegliere Creative Cloud Only dal menu a tendina presente in alto a destra della finestra, selezionare Creative Cloud dall’elenco e cliccare su Cleanup selected. Attenti il completamento e chiudi il programma. Prova ad avviare Muse, dovrebbe aprirsi normalmente.