firefox

Come importare segnalibri in Firefox

Se intendi utilizzare Mozilla Firefox come browser predefinito, potresti voler importare i segnalibri dal precedente browser a questo. Con Firefox è davvero facile farlo e di seguito mostreremo nel dettaglio come fare.

   

Se vuoi passare i segnalibri dal tuo vecchio browser a Firefox, ci sono due strade differenti che ti aiuteranno a raggiungere questo obbiettivo.

   

Se il browser da cui desideri importare i segnalibri è installato sullo stesso computer dove hai Firefox, puoi utilizzare la funzione di importazione diretta integrata in Firefox. Questa funzione ti consente di selezionare il browser di origine e quindi ti aiuta a migrare automaticamente vari dati, inclusi i segnalibri (preferiti).

Nel caso in cui tu abbia esportato i segnalibri dall’altro browser in un file HTML, dovrai usare la funzione di importazione HTML di Firefox. Con questo metodo, carichi il tuo file HTML in Firefox e il browser aggiunge tutti i tuoi segnalibri. Non è dunque necessario che sia installato l’altro browser sul computer. Questo metodo può tornarti utile se devi passare i segnalibri su un altro computer.

Da smartphone, invece, puoi importare i segnalibri solo collegando all’app Firefox al tuo account Firefox. In questo modo vedrai i segnalibri del tuo computer sul telefono.

   

Di seguito vedremo tutti questi metodi.

Importa segnalibri in Firefox da un altro browser

Per importare direttamente i segnalibri da un altro browser web a Firefox, avvia come prima cosa Firefox sul tuo computer. Prosegui poi entrando nel menu di Firefox (☰) > Segnalibri > Gestisci segnalibri.

   

Firefox aprirà la finestra “Libreria”. Nella parte superiore di questa finestra, fai click su Importa e salva > Importa dati da un altro browser.

firefox importare preferiti da browser

Si aprirà lo strumento di importazione guidata di Firefox. Qui, scegli il browser da cui desideri importare i segnalibri, quindi fai click su Avanti.

   

⚠️ Prima di continuare, chiudi il browser da cui stai importando i segnalibri.

firefox importare preferiti da browser

Nel passaggio successivo della procedura guidata, nella sezione “Seleziona quali elementi importare”, metti la spunta su Segnalibri. Sentiti libero di selezionare qualsiasi altro dato che vuoi importare in Firefox. Fai click su Avanti per procedere.

   

firefox importare preferiti da browser

Firefox importerà in automatico i segnalibri dal browser selezionato. Vedrai un messaggio come “Importazione completata” nella procedura guidata, che indica che tutti i tuoi segnalibri sono ora disponibili in questo browser.

Per chiudere la finestra della procedura guidata, fai click su Fine.

   

Importa segnalibri in Firefox da un file HTML

Se i tuoi segnalibri sono salvati in un file HTML, puoi caricare questo file in Firefox per aggiungere i tuoi segnalibri su questo browser.

Per fare ciò, prima avvia Firefox sul tuo computer. Nell’angolo in alto a destra di Firefox, fai click sul menu hamburger (☰). Prosegui entrando in Segnalibri > Gestisci segnalibri.

Si aprirà la finestra “Libreria”. Qui, fai click su Importa e salva > Importa segnalibri da HTML in alto nell’interfaccia.

firefox importare preferiti da html

   

Individua il file HTML che contiene i segnalibri che hai precedente esportato dal vecchio browser, quindi selezionali con un doppio click per caricarli su Firefox.

Importare segnalibri in Firefox su smartphone

Su smartphone iOS e Android non è possibile importare i segnalibri di Firefox. L’unica cosa che puoi fare è sincronizzare l’app sul tuo smartphone con Firefox desktop. In questo modo vedrai i segnalibri del computer sul telefono.

Per farlo, prima avvia Firefox sul tuo iPhone o smartphone Android, entra nel menu (⋮) > Segnalibri > Segnalibri PC desktop > Accedi per visualizzare i segnalibri sincronizzati. Ora non ti resta che accedere al tuo account Firefox per sincronizzare i segnalibri del desktop con il telefono.

Attiva la barra dei segnalibri di Firefox

Firefox nasconde per impostazione predefinita i segnalibri (preferiti) che aggiungi nel browser. Se vuoi renderli visibili, apri Firefox sul tuo computer e, in una qualsiasi finestra, fai click con il tasto destro del mouse su uno spazio vuoto sulla barra degli strumenti. Scegli Barra dei segnalibri dal menu visualizzato e concludi premendo su Mostra sempre.

firefox attivare barra preferiti

Ecco fatto, ora avrai sempre a portata di click tutti i tuoi segnalibri preferiti.

Conclusioni

Ora che sai come importare i segnalibri in Firefox, che ne dici di prenderti del tempo per visualizzare la nostra categoria dedicata a questo popolare browser? Qui troverai tante guide e trucchi per usare al meglio Firefox.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.