tastiera smartphone

Come togliere la maiuscola automatica su Android e iOS

Se non sopporti la prima lettera maiuscola automatica ogni volta che inizi a comporre un messaggio, ecco come toglierla da tutti gli smartphone Android e da iPhone.

   

Iniziare un messaggio con la prima lettera maiuscola è corretto, ma in alcune situazioni potrebbe non servirti o addirittura darti fastidio. Se le cose stanno così, sappi che puoi togliere la maiuscola automatica intervenendo nelle impostazioni della tastiera del tuo smartphone.

   

Di seguito ti mostreremo come fare su iPhone e su smartphone Android come Samsung, Huawei, Xiaomi e altri ancora.

Come togliere la maiuscola automatica Android

tastiera android

   

Per togliere la maiuscola automatica sugli smartphone Android dovrai intervenire nelle impostazioni relative alla tua tastiera in uso.

Di seguito ti mostreremo come togliere la prima lettera maiuscola su diversi smartphone Android con Gboard, ma i passaggi rimangono altrettanto validi per qualsiasi altra tastiera.

Su Samsung

Se il tuo intento è togliere la maiuscola automatica sul tuo Samsung Galaxy con OS One UI, apri le Impostazioni > Gestione Generale > Impostazioni Gboard > Correzione Testo. Da qui, spegni l’interruttore Maiuscole automatiche.

   

Su Xiaomi (Redmi e POCO)

Sugli smartphone Xiaomi, Redmi e POCO con OS MIUI puoi disattivare la prima lettera maiuscola andando in Impostazioni > Impostazioni Aggiuntive > Lingue e immissione > Gestisci tastiere > premi su Gboard > Correzione Testo. Da qui, spegni l’interruttore corrispondente a Maiuscole automatiche.

Su Motorola

Entra in Impostazioni > Sistema > Lingue e imput e, alla voce Tastiera sullo schermo, premi su Gboard. Ora entra in Correzione Testo e spegni l’interruttore Maiuscole automatiche.

Su Huawei

Se hai uno smartphone Huawei, è probabile che tu stia utilizzando la tastiera SwiftKey. Per togliere la maiuscola automatica all’inizio di ogni frase, recati in Impostazioni > Sistema > Lingua e inserimento > Tastiera SwiftKey. Entra in Digitazione e disattiva l’interruttore Iniziale maiuscola automatica.

   

Come togliere la maiuscola automatica iPhone

Per togliere la maiuscola automatica su iPhone dovrai aprire le Impostazioni (icona a forma di ingranaggio), entrare in Generali > Tastiera. Da qui, spegni l’interruttore Maiuscole automatiche.

Ecco fatto. La prima lettera dei tuoi futuri messaggi non risulterà in maiuscolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.