smartphone ragazza allegra

10 trucchi iPhone che (davvero) nessuno conosce

Apple nasconde diverse funzioni interessanti all’interno dei suoi iPhone. Di seguito ti riportiamo 10 trucchi sconosciuti alla maggior parte degli utenti iOS.

   

Pensi di conoscere davvero a fondo il tuo iPhone e tutto quello che può offrirti? Dai un’occhiata a queste 10 funzione segrete: siamo sicuri che tra queste ne troverai più di un paio che ignoravi fino a questo momento.

   

1. Trucco calcolatrice

Nella calcolatrice del tuo iPhone si cela una funzione utilissima che ti sarà di aiuto per quando dovrai calcolare grandi cifre. Si tratta di un trucco che permette di cancellare i numeri, senza dover eliminare l’intera cifra.

Facciamo un esempio. Sulla tua calcolatrice hai appena composto la cifra 8.888.988 e ti sei reso conto di aver sbagliato: al posto del “9” vuoi un altro “8”. Come puoi fare? Premere sulla C cancellerebbe tutto, ma puoi sempre mettere in pratica questo trucco: fai uno swipe verso destra o sinistra.

   

Questo semplice gesto permette di annullare l’inserimento dell’ultimo numero digitato, perciò, tornando al nostro esempio, ci basterà fare swipe per 3 volte per riuscire ad eliminare il 9.

2. Silenzia chiamate

I tasti volume su e giù servono solo per abbassare il volume: sbagliato! Quando ricevi una chiamata, premi una volta il tasto del volume (volume + o volume -) e il tuo iPhone smetterà di squillare; la chiamata risulterà ancora in corso, ma almeno non dovrai sorbirti tutta la suoneria.

Premendo un’altra volta su uno dei due tasti volume, riagganci la chiamata.

   

3. Sposta più app

Spostare le app tra le varie schermate è un’operazione che solitamente portiamo tutti a termine un’app alla volta. Grazie ad un’utile (e nascosta) funzione integrata da tempo su iOS, è possibile effettuare questa operazione in blocco, spostando più app in gruppo.

Questo espediente funziona perfettamente sia su iPhone che su iPad e per attuarlo basta tenere premuto per qualche istante su un’icona da spostare. Quando tutte le icone tremeranno, inizia a spostare un’icona e, mantenendo il dito sull’icona che stai spostando, con un altro dito fai un semplice tap su tutte le altre app che vuoi spostare: le icone si raggrupperanno ordinatamente.

apple ios iphone ipad spostare più app contemporaneamente

   

Spostati ora nella schermata che desideri e rilascia le app.

4. L’app nascosta

C’è un’app nascosta sul tuo iPhone e si chiama Scansione Codici. Non la troverai né nella schermata home e nemmeno nella Libreria App.

Per poterla raggiungere dovrai usare la ricerca Spotlight di Siri. Recati dunque nella schermata home del tuo iPhone e fai uno swipe verso il basso per accedere alla schermata con il campo Cerca.

   

Nel campo Cerca scrivi Scansione codici. Apparirà l’icona di un’app che non troverai da nessun’altra parte sul tuo iPhone: è lei l’app nascosta.

apple iphone ios app scansione codici

Puoi avviarla semplicemente premendoci sopra. L’app serve per inquadrare codici QR tramite la fotocamera del tuo iPhone.

   

5. Blocca lo schermo per impedire di uscire dalla schermata visualizzata

Hai presente quando metti in mano il tuo iPhone a qualcun altro e temi che questa persona possa premere tasti, scorrere da qualche altra parte o farsi un breve giro nei tuoi affari? Siamo sicuri che se hai amici un po’ ficcanaso o bambini ansiosi di premere qualunque parte dello schermo, la risposta a questa domanda è un gran “Sì”.

Per fortuna, nel tuo iPhone c’è un’impostazione nascosta che permette di bloccare il telefono sulla schermata corrente. Questo significa che puoi mostrare un testo, un’immagine o una qualsiasi schermata del tuo iPhone senza il timore che possa succedere qualcosa di inaspettato.

Per farlo, apri le Impostazioni, entra in Accessibilità e seleziona Accesso guidato. Qui, attiva l’interruttore Accesso Guidato e seleziona Impostazioni passcode. Premi Imposta codice di accesso guidato per impostare un codice. Nota: questo codice deve essere diverso da quello che usi per bloccare il tuo iPhone.

apple iphone ios attivare accesso guidato

   

Ora, per bloccare lo schermo del tuo iPhone, premi tre volte il tasto laterale (se stai utilizzando un iPhone X o successivo) o tre volte il tasto Home (per iPhone 8 o SE). Ora puoi cedere il tuo smartphone senza preoccuparti di nulla.

Per sbloccare lo schermo, premi semplicemente tre volte il tasto (laterale o home, in base al tuo iPhone), inserisci il codice di accesso guidato e conferma toccando Fine .

6. Backtap

Il backtap è una funzione arrivata con iOS 14 che consente agli utenti di associare una funzione al doppio tocco della scocca posteriore dell’iPhone. In molti lo chiamano “il tasto nascosto” di iPhone.

La funzione maggiormente associata al backtap è lo screenshot, ma è possibile anche scegliere: blocco schermo, torna in home, muto, volume + e volume -.

Per attivare il backtap, apri le Impostazioni del tuo iPhone, entra in Accessibilità > Tocco > Tocco Posteriore. Da qui, scegli a quale tocco (doppio o triplo) vuoi associare un’azione.

apple iphone ios back tap

7. Usa la barra nascosta nell’app Mail

C’è una barra degli strumenti nascosta nell’app Mail presente in ogni iPhone. Per poterla rivelare, apri l’app Mail, scrivi un nuovo messaggio e premi sul simbolo < appena sopra i tasti.

apple ios iphone strumenti mail

Ti verranno mostrate tutte una serie di funzioni, come la possibilità di modificare carattere e formato, aggiungere immagini, allegare file, scansionare documenti e altro ancora.

8. Fai in modo che il tuo iPhone annunci chi sta chiamando

Grazie alle funzione “Leggi chiamante” il tuo iPhone è in grado di annunciare il nome di chi ti sta chiamando. Per attivarla, apri le Impostazioni, premi sulla voce Telefono ed entra in Leggi nome chiamante. Ora scegli l’opzione “Sempre”. In questo modo, Siri leggerà il nome del chiamante ogni volta che il tuo telefono squillerà.

9. Come registrare un video con musica

Quando è in riproduzione un brano sul tuo smartphone e avvii la registrazione video, la musica si interrompe bruscamente lasciandoti nel più totale silenzio. Se intendi registrarti mentre balli o mentre canti sopra alla tua canzone preferita, questo aspetto ti sarà senz’altro di ostacolo. Per fortuna, però, esiste un modo per aggirare questo blocco e poter registrare video con musica su iPhone.

Come? Manda in play il tuo brano preferito da Spotify, Deezer o qualunque sia l’app a cui ti affidi per ascoltare musica, apri poi l’app Fotocamera e assicurati di restare nella scheda Foto. Ora tieni premuto sul tasto per scattare una foto: partirà il video con la musica in riproduzione!

Tuttavia, registrare un video con il dito sempre premuto sull’icona può risultare scomodo, perciò ti sveliamo un trucco in più: sposta il dito verso l’icona del lucchetto posizionata a destra. In questo modo potrai registrare un video “a mani libere” con tanto di musica.

apple iphone camera foto quicktake video

10. Come leggere messaggi senza visualizzare

Sfruttando la funzione Haptic Touch o 3D Touch introdotta con iOS 13, tutti gli utenti iPhone possono visualizzare di nascosto in anteprima i messaggi dalle proprie app di messaggistica preferite.

Per mettere in pratica questo piccolo trucchetto basta aprire un’app di messaggistica (es. WhatsApp) e premere a lungo sulla chat con il messaggio ancora da leggere: visualizzerai di nascosto il messaggio, la foto o il video che ti è stato inviato senza però far sospettare qualcosa al tuo interlocutore, che infatti non riceverà nessun segno dell’avvenuta lettura del messaggio. Questo metodo funziona sia sulle chat singole che in quelle di gruppo, per WhatsApp, Telegram, Messenger e altre app simili.

whatsapp ios leggere di nascosto messaggio in anteprima

La nostra lista di trucchi e funzioni extra iPhone termina qui. Seguici per non perderti altre guide sul mondo dei celebri smartphone Apple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.