apple airpods

Cosa fare se un Airpods si sente basso

Stai avendo problemi con un Airpod solo? Ecco le principali cause di questo problema e come risolvere per tornare a sentire entrambe le cuffie correttamente.

Se riesci a sentire solo uno dei tuoi due auricolari Apple, mentre dall’altro il suono si sente basso (o non si sente proprio), non preoccuparti! Ci sono alcune cose che puoi fare per risolvere il problema.

Di seguito vedremo nel dettaglio cosa fare se il volume di un Airpods si sente basso, fornendoti soluzioni semplici e veloci.

Cosa fare se un Airpod si sente basso (o non funziona)

Se un AirPods si sente meno, molto probabilmente c’è dell’accumulo di sporco nei condotti audio della cuffia. Anche un bilanciamento non corretto può causare questo problema. Se la cuffia non funziona completamente, è probabile invece che sia scarica o dissociata dal dispositivo.

Di seguito vedremo nel dettaglio come risolvere.

Pulisci la cuffia che si sente di meno

Pulire le tue Airpods potrebbe essere una soluzione veloce al problema. Per farlo, usa cottonfioc asciutto. Se noti dell’accumulo di sporco intorno alla rete del microfono e dell’altoparlante, puoi aiutarti con un panno leggermente inumidito con acqua o bagnare leggermente il cottonfioc. Assicurati di asciugare gli auricolari con un panno morbido, asciutto e privo di pelucchi.

Non usare le AirPods e non riporle nella custodia di ricarica prima che siano completamente asciutte.

Prova ora a vedere se la tua Airpod è tornata come prima. Se la risposta è no, passa ai prossimi suggerimenti.

Controlla il bilanciamento del volume

A volte un Airpods presenta il volume basso da una cuffia semplicemente perché nelle impostazioni di bilanciamento è indicato così.

Prendi il tuo iPhone o iPad, apri le Impostazioni, entra in Accessibilità > Contenuti audiovisivi > Bilanciamento e assicurati che il cursore del bilanciamento sia posizionato a metà.

apple airpods bilanciameno

Prova ora a verificare se senti qualcosa dall’Airpod “muto”, mandando il play della musica o un video.

Metti in carica l’auricolare

apple airpods

È possibile che un AirPod si senta basso perché non è stato utilizzato tanto quanto l’altro, quindi dare entrambi una carica completa può aiutare. Riponi gli auricolari nella custodia di ricarica e attendi che vengano caricati.

Dissocia (e riassocia) gli Airpods

apple macbook iphone airpods

Se l’Airpod sinistro o destro continua a sentirsi basso, puoi provare a ripristinare la connessione del tuo iPhone ai tuoi AirPods. Per fare ciò, vai su Impostazioni > Bluetooth e tocca la “i” accanto ai tuoi AirPods nell’elenco dei dispositivi. Premi su “Dimentica questo dispositivo” e dai conferma premendo “Dissocia dispositivo“.

Ora, puoi ricollegare i tuoi Airpods. Riponili nella custodia di ricarica, chiudi il coperchi e attendi almeno 30 secondi prima di riaprirlo. Tieni premuto il tasto di configurazione sul retro della custodia di ricarica per almeno 15 secondi, fino a quando il led bianco non lampeggia. Avvicina l’iPhone e segui la procedura guidata a schermo per riconnettere telefono e auricolari.

Indossa gli AirPods e verifica il corretto funzionamento.

Bonus: alza in volume

Se fai fatica in generale a sentire il suono uscire dalle tue Airpods, puoi aumentare il volume. Per farlo, chiedi a Siri “Ehi Siri, Alza il volume” (funziona su tutti i modelli di Airpods in commercio, incluse le Pro). Se il volume non è ancora a sufficienza, puoi alzarlo ulteriormente disattivando i limiti di sicurezza.

Devi infatti sapere che le Airpods sono progettate per proteggere le tue orecchie dai potenziali effetti dannosi della musica ad alto volume. Per farlo, Apple ha integrato una speciale limitazione di sicurezza per limitare l’uscita dell’audio al massimo volume. Tuttavia, se ritieni sia necessario, puoi disattivare questa funzione per provare a correggere i tuoi problemi con le AirPods.

Per farlo, vai in Impostazioni > Suoni e feedback aptico > Salute dell’udito > disattiva interruttore “Riduci audio suoni intensi“.

Nota: Il volume troppo basso potrebbe dipendere dalla modalità risparmio energetico. Questa, infatti, disattiva alcune funzioni e app sul tuo iPhone. Entra nelle impostazioni (o accedi al Centro di controllo) e disabilitala.

Conclusioni

Questo è tutto per la nostra guida su come fare quando un Airpod che si sente meno dell’altro. Ci auguriamo che tu l’abbia trovato utile. Se hai altre domande o suggerimenti, sentiti libero di lasciarli nei commenti qui sotto.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.