twitch

Come risolvere l’errore 2000 Twitch

L’errore 2000 di Twitch si presenta spesso su Google Chrome quando i server Twitch non riescono a stabilire una connessione in modo sicuro. Puoi risolvere questo errore mettendo in pratica alcuni semplici accorgimenti.

L’errore di rete 2000 si presenta indistintamente su Twitch a streamer o spettatori ed è davvero frustrante. Impedisce di accedere alle funzionalità del sito web, sia per chi si prepara a trasmettere in streaming mentre gli spettatori lo attendono, sia per chi è un semplice spettatore in attesa di guardare il suo streamer preferito.

Di seguito, spiegheremo cos’è esattamente il fastidioso codice di errore di Twitch 2000 e tutti i metodi collaudati per correggere questo problema.

Che cos’è il codice di errore Twitch 2000?

Il codice di errore di Twitch 2000, o semplicemente l’errore di rete Twitch 2000, è un errore che si verifica quando il sito web non riesce a stabilire una connessione sicura o quando rileva una connessione instabile. L’errore solitamente compare sullo schermo con le parole “si è verificato un errore di rete. Riprova (errore #2000)”.

twitch errore 2000

Questo errore può verificarsi per gli streamer prima e/o durante uno streaming o per gli spettatori in qualsiasi momento durante l’utilizzo di Twitch.

Può presentarsi su tutti i browser, ma è un problema collegato particolarmente a Google Chrome.

Fortunatamente, a meno che tu non abbia un effettivo problema con il tuo provider di servizi internet (ISP), risolvere questo errore è abbastanza semplice.

Come risolvere Errore 2000 Twitch

L’errore di rete 2000 Twitch (#200) si presenta apparentemente senza motivo e impedisce di accedere ad un live streaming o un video sulla nota piattaforma. Può verificarsi su tutti i browser, ma principalmente su Google Chrome. Per fortuna, risolvere è davvero facile: a volte basta un semplice refresh della pagina, altre volte è sufficiente eliminare la cache.

Di seguito vedremo passo-passo tutte le prove e gli accorgimenti da mettere in pratica per correggere rapidamente questo errore.

Aggiorna la pagina

L’errore 2000 di Twitch si può risolvere velocemente aggiornando la pagina. L’idea è quella di costringere Google Chrome a stabilire una nuova connessione ai server Twitch e far ripartire il flusso di streaming.

Per ricaricare la pagina, premi il tasto F5 o l’icona corrispondente al refresh in alto a sinistra nel browser (⟳). Se non cambia nulla, prova a forzare il caricamento tenendo premuto il tasto Shift (o Maiusc) e facendo click sull’icona ricarica (⟳).

Questo, solitamente, risolve rapidamente l’errore #2000 Twitch. Se così non fosse, prosegui oltre nella nostra guida per scoprire altre soluzioni.

Controlla la tua connessione di rete

Se al momento la tua connessione è instabile o debole, Chrome e Twitch potrebbero far fatica a comunicare tra loro.

Se lo streaming di Twitch è altalenante, si blocca spessa, salta o lo streaming video fatica a partire (mentre l’audio no), questa potrebbe essere la casa dell’errore 2000.

Verifica sul sito fast.com qual è la tua velocità internet. In caso di responso basso, spostati su un’altra linea o usa il tuo telefono come hotspot.

Puoi anche contattare il tuo provider di servizi internet (ISP) per cercare di risolvere i problemi relativi a internet a bassa velocità. Prima, però, prova a riavviare il modem.

Disattiva l’AdBlock

Le estensioni browser per il blocco degli annunci spesso creano conflitti con i servizi online gratis ma supportati dalla pubblicità, come Twitch.

Per risolvere, prova ad aggiungere Twitch alle eccezioni. In alternativa, puoi disattivare l’estensione AdBlock andando su Chrome nel menu ⋮ > Altri strumenti > Estensioni e spegnendo l’interruttore corrispondente al plugin per il blocco pubblicitario in uso.

disattivare estensioni chrome

In questa fase, ti consigliamo anche di controllare di non avere troppe estensioni attive.

Svuota la cache del sito

Il codice di errore 2000 si verifica quando Chrome non stabilisce correttamente una connessione con Twitch. Per forzare Chrome a tentare una nuova connessione, puoi provare ad aggiornare la pagina o svuotare la cache della pagina web in cui visualizzi il messaggio di errore.

Se dopo aver premuto F5, come indicato nel primo suggerimento in lista, non accade nulla, procedi come segue:

Con la schermata di errore Twitch aperta, premi sull’icona del lucchetto in alto a sinistra (nella barra degli indirizzi del browser), premi su Impostazioni sito e poi su Cancella dati. Conferma l’operazione premendo sul tasto Cancella.

google chrome desktop cancellare dati sito web

Ora che hai cancellato tutti i dati di navigazione corrispondenti alla pagina Twitch (compresa la cache, i cookie ecc), dovresti aver risolto l’errore.

Se le cose non stanno così, prova a svuotare completamente la cache del browser (e non solo della pagina web di Twitch) seguendo questi passaggi:

  1. Entra nel menu di Chrome (tre puntini ⋮ in alto a destra);
  2. Vai in Impostazioni;
  3. Premi ora su Privacy e sicurezza nella colonna a sinistra;
  4. Clicca su Cancella dati di navigazione, scegli il periodo di cancellazione e quali dati eliminare (consigliamo “Sempre”);
  5. Non dimenticare di selezionare tutte le caselle di controllo (come “Cookie” e “altri dati dei siti”), quindi premi su Cancella dati per cancellare la memoria cache.

In un istante, la cache del browser verrà svuotata e ripulita completamente. Riapri il sito Web di Twitch, effettua il login e prova a caricare di nuovo uno streaming per verificare di aver risolto il problema.

Se le cose non sono ancora cambiate, qui sotto abbiamo altre soluzioni – testate – da consigliarti.

Disattiva la VPN

Se utilizzi una VPN, questa potrebbe essere la responsabile del messaggio di errore. Prova a disattivarla (assicurati anche di disabilitare eventuali estensioni VPN o il sistema VPN integrato nel browser). Fai ora un test per vedere se il problema si è risolto.

Disattiva il tuo antivirus e/o firewall

Un altro motivo comune che porta all’errore 2000 di Twitch è che il software antivirus in esecuzione sul tuo computer sta impedendo a Twitch di funzionare come dovrebbe. Il motivo principale per cui ciò accade è che alcuni tipi di traffico Web (come lo streaming video) sono bloccati da un antivirus o firewall particolarmente severi.

Per capire se questo è il tuo caso, e correggere l’errore velocemente, disattiva l’antivirus (completo di firewall) e verifica se l’errore di rete continua a persistere provando a vedere uno stream Twitch.

Se Twitch ora funziona senza problemi, apri semplicemente le impostazioni dell’antivirus e aggiungi Twitch alle eccezioni. Fai lo stesso per quanto riguarda il firewall. Questa operazione consente al sito di entrare nella whitelist e assicura che l’antivirus non lo rilevi come una minaccia, permettendoti così di usare la piattaforma di streaming e la protezione antivirus senza problemi e conflitti sul tuo dispositivo.

Ripristina o cambia browser

Arrivato a questo punto, ti rimangono solo due opzioni: ripristinare il browser o provarne un’altro.

Se vuoi provare con la prima strada, entra nel menu ⋮ > Impostazioni di Chrome e clicca sulla voce Avanzate posizionata in basso. A questo punto, premi su Ripristina impostazioni (su macOS premi su Ripristina le impostazioni predefinite originali) e poi su Ripristina impostazioni.

L’operazione di ripristino del browser riporta Chrome allo stato di fabbrica, ripulito da tutti i file inutili: le estensioni e le flag verranno disattivate, il motore di ricerca ritornerà Google e la pagina iniziale sarà google.it. Non verranno eliminate le password e i preferiti salvati.

Se, invece, Chrome ti ha stufato, puoi provare un altro browser per vedere i tuoi stream preferiti su Twitch. Safari, Firefox e Opera sono tutte ottime alternative.

In alternativa, passa all’app Twitch. L’app di Twitch è multipiattaforma e decisamente più stabile rispetto l’utilizzo del servizio via web.

Esiste l’app desktop per Windows e Mac, nonché l’app per iOS, iPadOS, smartphone e tablet Android. Per scaricare l’applicazione Twitch (è gratuita e davvero ben fatta), vai sullo store del tuo sistema operativo e avvia una ricerca per “Twitch”.

Conclusioni

L’errore 2000 Twitch è uno degli errori più comuni in cui ti puoi imbattere quanto cerchi di vedere una live streaming su Google Chrome. Sebbene possa sembrare un errore grave, non si tratta di nulla di complicato da risolvere: metti in pratica i suggerimenti qui sopra e vedrai che nel giro di poco riuscirai a vedere i tuoi live e video preferiti.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.