avatar metaverso

Cos’è il Metaverso (e quali sono le possibili applicazioni)

Metaverso è una evoluzione di internet, un insieme di mondi virtuali e reali interconnessi popolati da avatar. Sebbene il concetto di Metaverso sia in giro da un po’, è solo con Facebook che la questione ha iniziato a destare interesse (e preoccupazioni). Ecco il significato di Metaverso e quali sono le sue possibili applicazioni.

   

Nelle righe a seguire vedremo – in modo semplice – cos’è il Metaverso, come si accede e a cosa serve.

   

Cos’è il Metaverso

avatar metaverso

Metaverso è un termine che si riferisce a uno spazio virtuale collettivo condiviso, abitato da avatar, creato dalla convergenza di una realtà fisica potenziata virtualmente e di uno spazio virtuale persistente di tutti i mondi virtuali, la realtà aumentata e internet.

   

In parole più semplici:

Il Metaverso è una visione di realtà virtuale che esiste in parallelo al mondo reale. È un luogo in cui si può usare il proprio avatar per fare ogni genere di cose, come andare a fare shopping o frequentare la scuola, e interagire con altri avatar che fanno lo stesso.

Le criptovalute sono la moneta di scambio nel Metaverso.

   

Cos’è il Metaverso di Facebook

Il primo a parlare di Metaverso è stato Neal Stephenson nel suo romanzo Snow Crash del 1992, ma è solo con Facebook che la parola Metaverso ha iniziato a raggiungere e interessare le grandi masse.

Nel 2021, infatti, Mark Zuckerberg ha rinominato “Meta” (abbreviazione di Metaverse) la holding del Gruppo (che attualmente comprende Facebook, Messenger, WhatsApp, Instagram e Oculus) e a lanciato un progetto di Metaverso.

Il progetto Metaverso di Facebook è un ambiente virtuale dove gli utenti potranno interagire tramite un ologramma e dove saranno al centro di esperienze realistiche, grazie all’ausilio di gadget tecnologici come occhiali VR.

   

metaverso facebook

Come si accede al Metaverso

L’idea è che questo metaverso sia accessibile attraverso le cuffie VR, come Oculus Rift, Microsoft HoloLens e PlayStation VR, e gli smartphone.

In questo modo, sarà possibile utilizzare il telefono per accedere a una parte del metaverso quando si è in viaggio o a casa, per poi passare alle cuffie e visori quando si è pronti per un’esperienza più immersiva e coinvolgente.

   

metaverso visore vr

Attualmente, le principali piattaforme per entrare nel Metaverso sono Decentraland, Sandbox, Stageverse. Alcune di queste piattaforme sono un “work in progress” o richiedono specifici requisiti per potervi accedere.

Quindi, per quanto il Metaverso sia già realtà, non è così semplice accedervi. L’unica piattaforma più avanti in questo senso è Decentraland, un mondo della realtà virtuale del Metaverso creato da Ethereum. In questo universo virtuale gli utenti possono creare edifici virtuali, case, parchi e far pagare agli altri avatar la visita. Tutti gli elementi virtuali di Decentraland possono essere acquistati con la criptovaluta MANA.

   

Entrare nel Metaverso Decentraland è facilissimo, basta andare su sito ufficiale, creare un account con il proprio avatar e iniziare l’esplorazione.

Quali sono le possibili applicazioni del Metaverso?

Le applicazioni di questa tecnologia potrebbero essere infinite: dall’istruzione all’intrattenimento e tutto il resto.

impieghi metaverso

È possibile che in futuro il Metaverso venga utilizzato in molti modi diversi. Ad esempio, potrebbe essere utilizzato come infrastruttura open source per applicazioni VR o come modo per connettere persone in luoghi geografici diversi.

   

Il Metaverso non è solo un modo per sfuggire alla realtà ed esplorare un mondo fantastico, ma può anche essere usato per interagire con l’ambiente circostante in modi che non sono possibili nella vita reale. Per esempio, ci sono molti artisti che hanno creato opere d’arte straordinarie dipingendo paesaggi all’interno delle loro cuffie per la realtà virtuale.

Infine, è possibile utilizzare il Metaverso come un modo per connettere e mettere in relazione le persone in tutto il mondo in un modo completamente nuovo. Immagina di incontrare qualcuno di un altro Paese e di poter parlare delle tue esperienze con lui, il tutto senza uscire di casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.