rai play

Come scaricare video da RaiPlay (metodo 2024)

Vuoi scaricare qualche fiction, show o film da RaiPlay? Sei fortunato! In questa guida ti mostreremo tutti i metodi per scaricare video da RaiPlay (con o senza programmi) in modo semplice e veloce.

Per scaricare i tuoi contenuti preferiti da RaiPlay sul tuo smartphone, tablet o computer puoi ricorrere a diversi metodi: utilizzare un webtool, un’estensione per browser, qualche app o programma.

Di seguito ti mostreremo tutte queste opzioni nel dettaglio per poter scaricare e vedere (anche offline) tutto quello che il noto servizio di streaming offre. 🤓 Tutte le soluzioni sono testate e perfettamente funzionanti nel 2024.

Come scaricare video da RaiPlay su smartphone

scaricare video raiplay aloha browser

Se stai cercando un’app per scaricare video da RaiPlay con il tuo smartphone o tablet, dovrai affidarti a Aloha Browser, un browser gratuito con download manager integrato. Di seguito i link Android, iOS e iPadOS per il download:

Dopo aver completato l’installazione, apri l’app Aloha Browser sul tuo dispositivo, visita il sito ufficiale di RaiPlay, accedi al servizio usando le tue credenziali e manda il play il video che ti interessa.

Fatto questo, premi per un istante sul video per far comparire una piccola sezione in fondo alla pagina con la domanda “Cosa vuoi fare con questo link?” e seleziona Scarica video. A questo punto, scegli un nome e una posizione per il file e premi sul tasto Scaricare per avviare il download. Ecco fatto!

Completato il download, troverai il video nella cartella download di Aloha (icona con freccia verso il basso, posta accanto a quella del menu ☰) e/o nel file manager del tuo telefono o tablet.

Come scaricare video da RaiPlay su PC

Per scaricare video da RaiPlay su PC puoi utilizzare un’estensione da aggiungere al browser, affidarti ad un webtool o utilizzare programmi downloader.

Di seguito ti mostreremo come procedere nel dettaglio con tutti questi metodi.

Scaricare video da RaiPlay con estensione

Se stai cercando un modo veloce per scaricare video da RaiPlay sul tuo computer Windows o Mac, ti consigliamo di ricorrere all’ausilio di un’estensione per browser, come ad esempio CocoCut video downloader per Google Chrome o Edge.

Perciò, il primo passo da compiere è aggiungere la suddetta estensione al tuo browser:

Se hai bisogno di aiuto per questa operazione, fai riferimento alle nostre guide Come aggiungere estensioni su Chrome e Come aggiungere estensioni su Edge.

Terminata l’installazione, sei pronto per scaricare video da RaiPlay.

Recati sul sito ufficiale di RaiPlay e, se necessario, effettua l’accesso al servizio. Fatto questo, manda il play il video che ti interessa e stoppalo immediatamente. Premi quindi l’icona dell’estensione in alto a destra nel browser e poi sull’icona download nel riquadro che appare.

scaricare video da linkedin estensione chrome

Se non trovi l’icona dell’estensione, significa che è nascosta. Per visualizzarla e utilizzarla, sia su Chrome che su Edge, premi in alto a destra sull’icona a forma di puzzle e poi sul nome dell’estensione (CocoCut, in questo caso).

Si aprirà una nuova scheda nel browser. Attendi il caricamento. Al termine, premi sul tasto verde Save per poter procedere al download del video.

scaricare video da linkedin estensione chrome

Ecco fatto! Ora dovrai solo scegliere come rinominare il video e la destinazione del file per salvarlo correttamente nel tuo computer Windows o Mac.

Se CocoCut non fa per te, puoi utilizzare Streamrecorder, un’altra ottima estensione Chrome che permette di scaricare video da molteplici fonti, inclusa RaiPlay. I passaggi sono pressoché identici a quanto visto ora: aggiungi l’estensione al browser, mandi in play il video su RaiPlay e lo stoppi immediatamente, quindi clicchi sull’icona dell’estensione e scegli il tasto per scaricare.

🦊 Usi Firefox? Dai un’occhiata alle estensioni video downloader per il browser con la volpe!

Scaricare video da RaiPlay con webtool

Per scaricare video da RaiPlay senza programmi e gratis da computer e smartphone, dovrai ricorrere ad un webtool chiamato “PastyLink“. Questo strumento online permette di scaricare qualsiasi video (puntate serie tv, show, film) direttamente dal browser.

Ecco nel dettaglio come utilizzare questo metodo.

Recati sul sito RaiPlay, apri la pagina dove si trova il video che vuoi scaricare e copia l’URL della pagina (https://raiplay...ecc.)

scaricare video rai copiare url

Recati ora sul sito ufficiale Pasty Link e incolla l’URL del video precedentemente copiato.

scaricare video rai pasty link

Attendi il caricamento delle informazioni del video, poi premi col tasto destro del mouse (da smartphone tieni premuto) su Format 1 (o Format 2 o Format 3) e scegli Salva link con nome.

scaricare video rai pasty link

Indica ora dove vuoi salvare il video sul tuo dispositivo e rinominalo come preferisci.

Questo sistema funziona per tutti i video di RaiPlay: cartoni, fiction, show, film, serie tv e documentari; e per la maggior parte dei video presenti sui siti internet.

Problemi con Pasty Link? Prova queste valide alternative!

Programmi per scaricare video da RaiPlay

Puoi scaricare da RaiPlay utilizzando un programma specifico nel download dei video provenienti da questa fonte. Attualmente, i due migliori in questo campo sono Vividl (per Windows) e ClipGrab (per Mac, Windows e Linux).

Vividl (Windows)

Una volta scaricato Vividl, procedi ad installarlo (avvia il file msi su Windows e segui la procedura). Completata l’installazione, vedrai davanti a te la schermata principale del programma. Ora sei pronto per utilizzare Vividl per scaricare da RaiPlay qualsiasi video (film, puntate di show, serie tv o fiction).

Recati sul sito ufficiale RaiPlay, apri la pagina dove si trova il video che vuoi scaricare e copia l’URL dalla barra degli indirizzi.

scaricare video rai copiare url

Apri ora Vividl, premi sul tasto +, incolla all’interno dello spazio dedicato l’URL copiato in precedenza e premi su Ok.

scaricare video rai vividl

Attendi qualche istante l’elaborazione del collegamento. Quando davanti a te si presenterà il titolo del video che hai inserito accompagnato da diverse icone, significa che è tutto pronto per il download. Assicurati che sia presente la voce Converti in MP4 e premi dunque sull’icona con la freccia rivolta verso il basso per iniziare a scaricare il video sul tuo computer.

scaricare video rai vividl

Ora non ti resta che attendere il tempo necessario affinché il video RaiPlay venga scaricato. Il programma salva in automatico i video nella cartella “Videos” di Windows. Se lo desideri, puoi cambiare la cartella di destinazione dei download premendo sulla piccola icona a forma di matita presente in alto a destra.

ClipGrab (Mac, Windows e Linux)

Per scaricare contenuti da RaiPlay sul tuo Mac, puoi utilizzare ClipGrab, un software gratuito disponibile non solo per Mac, ma anche per Windows e Linux.

⚠️ Se sei un utente Windows e preferisci un’opzione più semplice, ti consigliamo di utilizzare Vividl. I passaggi per il download rimangono comunque validi per tutti i sistemi operativi.

Una volta scaricato ClipGrab, passa ad installarlo come faresti con un qualsiasi altro programma (apri il pacchetto dmg e trascina la sua icona nella cartella Applicazioni di macOS).

Completata l’installazione, vedrai davanti a te la schermata principale del programma. Quasi immediatamente vedrai apparire anche un avviso dove viene richiesta l’installazione youtube-dl. Acconsenti pure all’installazione.

Ora sei pronto per utilizzare ClipGrab per scaricare da RaiPlay qualsiasi contenuto.

Vai dunque sul sito ufficiale RaiPlay, apri la pagina dove si trova il video che desideri scaricare e copia l’URL.

scaricare video rai copiare url

Apri ora ClipGrab e incolla l’URL copiato nell’apposito spazio.

Attendi qualche istante che il collegamento venga elaborato. Quando al posto dell’avviso “Attendi mentre ClipGrap sta caricando le informazioni riguardanti il video” visualizzi il titolo del film o della puntata, significa che il tuo video è stato elaborato correttamente.

Scegli ora dal menu a tendina “Formato” la voce MPEG4, clicca poi su Scarica questo clip! ed indica la cartella del computer in cui desideri salvare il file.

scaricare video rai clipgrab

Assicurati, inoltre, di aggiungere al nome del file l’estensione .mp4 e premi su Salva.

scaricare video rai clipgrab

Ecco fatto!

Conclusioni

Ora sai come scaricare video da RaiPlay in modo semplice e veloce per guardarli in tutta comodità, anche offline. Questi metodi funzionano con tutti i programmi ospitati sul servizio di streaming Rai.

Se stai riscontrando qualche problema, lascia un commento.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

5 comments

  1. ogni cosa che avete scritto ora non funziona più penso che la rai abbia messo drm sui nuovi contenuti dal 6 marzo

    1. Ciao, abbiamo appena testato i metodi indicati nella guida e ne confermiamo il corretto funzionamento. Ricontrolla i passaggi e vedrai che riuscirai a scaricare.

  2. Salve io vorrei fare il download “ufficiale che la Rai offre per alcuni suoi programmi. Basta cliccare su download e in passato non c’erano problemi. Ma ultimamente non funziona più. Ho un Tablet Android e inizia con il download e dopo 1 mb interrompe e non posso più continuare. Il cache del App l’ho svuotato e ha anche reinstallato lapp di raiplay. Hai un suggerimento? Uso anche un vpn ma come detto in passato mai problemi!
    Grazie!

    1. Ciao, in tutte le nostre prove, con la VPN attiva il servizio RaiPlay non funziona. Prova a disattivarla e riprovare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.