computer lento

Come risolvere errore “err_cache_miss” Chrome velocemente

Se hai mai riscontrato l’errore “err_cache_miss” durante l’utilizzo di Chrome, sappi che non sei il solo. È uno degli errori più comuni del noto browser di Google e può verificarsi per una serie di motivi. La buona notizia è che è facile da risolvere.

Google Chrome è uno dei browser web più diffusi. È semplice da usare, veloce e sicuro, ma a volte può presentare dei problemi. Uno dei più comuni è “err_cache_miss“. Che cos’è questo errore? E come si può risolvere? Scoprilo con noi nelle prossime righe.

   

Che cos’è err_cache_miss di Google Chrome e perché si presenta

L’errore err_cache_miss è legato alla cache, ma può essere portato anche da una connessione lenta o da estensioni che creano conflitto. Quando ciò accade, il browser non riesce ad accedere abbastanza rapidamente al sito web e restituisce una schermata di errore “Conferma reinvio modulo”.

google chrome err cache miss

   

Si tratta di un problema che si presenta principalmente sulle pagine di un sito già visitato in precedenza. La spiegazione più comune è che il sito che stai cercando di aprire ha cambiato layout o qualche altro aspetto dalla tua ultima visita e dunque ha reso la cache inutilizzabile per il browser. Tuttavia, spesso si manifesta anche in presenza di altri fattori (connessione debole, estensioni in conflitto, ecc.).

Di seguito vedremo come risolvere velocemente.

Err_cache_miss su Google Chrome: come risolvere velocemente

Se il problema non è l’assenza di connessione, la prima cosa da fare quando ci si imbatte nel messaggio di errore “Err_cache_miss” è svuotare la cache di quel sito specifico. Dopodiché, se il problema persiste, bisogna provare a disattivare una ad una le estensioni di Chrome.

   

Vediamo nel dettaglio come procedere in ordine.

Controlla la connessione

Togliti subito il pensiero: controlla se sei soggetto a problemi di connessione. Apri una nuova pagina nel browser e prova a navigare. Puoi anche effettuare uno speed test, se sei curioso di conoscere l’effettiva velocità della tua connessione ad internet.

Può esserti d’aiuto anche controllare su downdetector se il tuo provider di servizi internet (ISP) sta avendo problemi.

   

Svuota la cache del sito

Il codice di errore Err_cache_miss suggerisce che si tratta di un errore legato alla cache. Per questo, svuotare la cache della pagina web che ti sta dando problemi può portare ad una rapida soluzione del problema.

Prova a risolvere aggiornano la pagina che ti dà errore. Tieni premuto il tasto Shift e fai click sull’icona ricarica del browser (⟳). Se non hai risolto, elimina cache, cookie e dati procedendo in questo modo:

1. Apri Chrome dal tuo computer Windows, Mac, Linux o ChromeOS.

   

2. Recati nel menu (⋮) ed entra in Impostazioni.

google chrome desktop menu impostazioni

3. Premi ora sulla voce Sicurezza e privacy e poi su Cookie e dati dei siti.

   

google chrome desktop cancellare dati sito web

4. Premi sulla voce Visualizza tutte le autorizzazioni e i dati dei siti.

google chrome desktop cancellare dati sito web

5. A questo punto scrivi in alto a destra il nome del sito interessato e premi sull’icona cestino per eliminare i relativi dati.

   

google chrome desktop cancellare dati sito web

6. Premi su Cancella per confermare l’operazione.

google chrome desktop cancellare dati sito web

   

Ora che hai cancellato tutti i dati corrispondenti a quella pagina (compresa la cache), dovresti aver risolto l’errore.

Se le cose non stanno così, scopri qui sotto altre soluzioni.

Disattiva la VPN

Se utilizzi una VPN, dovresti provare a disattivarla (assicurati anche di disattivare eventuali estensioni VPN o il sistema VPN integrato nel browser). Prova a vedere se il problema si è risolto.

Disattiva le estensioni

Se nulla fino ad ora ha funzionato, puoi provare a disattivare le estensioni una per una fino a quando il messaggio “err_cache_miss” non scompare. Ecco come fare:

1. Apri Google Chrome dal tuo pc Windows, macOS, Linux o Chromebook.

2. Premi sul menu ⋮ > Altri strumenti > Estensioni.

google chrome menu estensioni

3. Spegni l’interruttore corrispondente all’estensione che desideri disattivare.

disattivare estensioni chrome

4. Prova ad aprire il sito che ti interessa per vedere se il problema si è risolto.

Continua così fino a quando non individui l’estensione responsabile dell’errore “err_cache_miss”. Quindi eliminala seguendo i passaggi qui sopra e premendo sul tasto Rimuovi.

eliminare rimuovere cancellare estensioni chrome

Ripristina il browser

Arrivato a questo punto, ti è rimasta un’ultima cosa da fare: ripristinare il browser.

Segui i passaggi qui sotto per ripristinare Chrome su computer Windows, macOS, Linux e ChromeOS:

1. Entra nel menu di Chrome (⋮) e clicca sulla voce Impostazioni;

2. Clicca sulla voce Avanzate posizionata in basso;

3a. Da Windows: nella sezione Reimpostazione e pulizia, fai click su Ripristina impostazioni e poi su Ripristina impostazioni.

3b. Da Mac, Linux e ChromeOS: nella sezione Ripristino delle Impostazioni, fai click su Ripristina le impostazioni predefinite originali e poi su Ripristina impostazioni.

L’operazione di ripristino del browser riporta Chrome allo stato di fabbrica, ripulito da tutti i file inutili: le estensioni e le flag verranno disattivate, il motore di ricerca ritornerà Google e la pagina iniziale sarà google.it. Non verranno eliminate le password e i preferiti salvati.

Ora il tuo problema dovrebbe esser scomparso.

Conclusioni

Err_cache_miss è uno degli errori più comuni di Google Chrome. Si verifica quando il computer cerca di caricare un sito web, ma la pagina non è disponibile. Sebbene possa sembrare un errore grave, non si tratta di nulla di complicato da risolvere: metti in pratica i suggerimenti qui sopra e vedrai che nel giro di poco tornerai a navigare come prima.

Seguici su Google News, Feedly, Pinterest, Facebook, Twitter o Telegram per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sulla nostra pagina Facebook ScubiSconti e sul nostro canale Telegram ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.