lente ingrandimento

Come cercare una parola in un PDF

Cercare una parola o un frase in un file PDF è facile. Puoi farlo da computer o da smartphone e non è nemmeno necessario essere connessi ad internet.

Quando cerchi una parola specifica in un PDF sconosciuto, puoi scorrere su e giù il documento o ricorrere ad un paio di espedienti che ti faranno risparmiare tempo e arrivare immediatamente al punto. Ecco come fare da computer e da smartphone.

   

Come cercare una parola in un PDF da Browser

Il metodo più semplice per cercare una parola in un PDF su computer e smartphone è aprire il documento nel browser e avvalersi della funzione “Trova nella pagina“.

Questa funzione è disponibile sui browser web più popolari, come Chrome, Edge, Safari e Opera e utilizzarla è davvero semplice. Vediamo nel dettaglio come fare.

   

Apri il documento PDF sul tuo computer con un semplice doppio click, questo dovrebbe aprire una nuova scheda nel tuo browser. Premi poi la combinazione di tasti CTRL+F (su Windows) o CMD+F (su Mac) per rivelare una piccola sezione di ricerca in alto a destra nel browser. In questo campo, scrivi la parola che ti interessa trovare nel PDF e premi Invio. Sul file verranno evidenziate tutte le parti in cui è presente la parola digitata nel campo di ricerca.

Anche da smartphone puoi usare lo stesso espediente, aprendo il PDF nel browser ed entrando nel menu (⋮ o …). Tra le varie opzioni, ne troverai una chiamata Trova. Premici sopra e serviti del campo di ricerca che compare in alto a destra per digitare e trovare la parola che stavi cercando. Se ci sono più risultati, puoi muoverti nel testo con le apposite frecce.

Come cercare una parola in un PDF con Adobe Reader

La maggior parte dei PDF presenti nei computer Windows si apre in un browser web per impostazione predefinita, ma se hai installato Adobe Reader, il tuo documento potrebbe aprirsi in questo popolare lettore.

   

Per cercare in un PDF aperto con Adobe Reader, dovrai usare la scorciatoia CTRL+F (su Windows) o CMD+F (su Mac), digitare la parola o la frase che ti interessa e utilizzare le frecce sinistra e destra per scorrere tutte le corrispondenze trovate nel documento.

Come cercare una parola in un PDF con Anteprima

Se hai un Mac, i PDF che apri verranno visualizzati con l’app Anteprima di sistema. Questa applicazione presenta un campo di ricerca in alto a destra. Digita qui la frase o la parola che ti interessa individuare nel documento e in un istante vedrai evidenziate tutte le corrispondenze trovate.

apple macos cerca pdf

   

In alternativa, puoi usare i tasti CMD+F e digitare il termine di ricerca che ti interessa.

Come cercare una parola in un PDF su Google Documenti

Se utilizzi Google Documenti (noto anche come Google Docs) sul tuo computer o smartphone, puoi cercare all’interno di un PDF usando la funzione “Trova e sostituisci“.

Da computer, tramite il servizio offerto da desktop, apri il file e premi su Modifica > Trova e sostituisci. Scrivi nel campo Trova la parola che desideri rintracciare nel testo. In alternativa, premi CTRL+F (su Windows) o CMD+F (su Mac) e scrivi la parola che stai cercando nel campo apparso in alto a destra.

   

sostituire parola google documenti

Se stai usando l’app Google Documenti sul tuo smartphone Android o iPhone, puoi cercare una parola specifica in un PDF premendo in alto a destra sui tre puntini ( ⁝ ) e selezionando la voce Trova e sostituisci. Apparirà un campo in alto, scrivi qui la parola che desideri trovare. Google Documenti evidenzierà nel documento tutte le corrispondenze trovate.

sostituire parola google documenti app

   

Conclusioni

Ora conosci come trovare parole e frasi all’interno dei documenti PDF. Questo ti farà risparmiare tempo e fatica. Seguici per non perderti altre guide.

Seguici su Google News, Feedly, Pinterest, Facebook, Twitter o Telegram per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sulla nostra pagina Facebook ScubiSconti e sul nostro canale Telegram ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.