apple macbook macos

Come scaricare Video da YouTube su Mac

Scaricare video da YouTube su Mac per guardarli in un secondo momento, anche offline, è un ottimo modo per passare il tempo se non hai il WiFi disponibile. Di seguito vedremo nel dettaglio tutte le opzioni a tua disposizione per raggiungere questo risultato.

Con l’avvento di YouTube, guardare video online è più facile che mai. Ma cosa succede se vuoi scaricarne uno?

   

Se utilizzi un Mac, puoi scegliere tra diversi modi per scaricare i video da YouTube: puoi utilizzare un programma come VLC e ClipGrab oppure, se preferisci fare tutto online, estensioni browser come Coconut o un webtool specializzato come 9xBuddy.

Di seguito vedremo nel dettaglio tutte queste soluzioni.

Come scaricare video YouTube su Mac con VLC

Se hai VLC installato sul tuo Mac, puoi scaricare i video YouTube direttamente da questo noto Media Player.

Per farlo, apri il tuo browser web, recati su YouTube e apri il video che vuoi scaricare. Ora copia il link che trovi nella barra degli indirizzi.

copiare indirizzo youtube desktop

   

Apri ora VLC sul tuo Mac e recati in Media > Apri flusso di rete. In alternativa, premi Cmd+N.

vlc aprire flusso di rete

Nella nuova finestra che compare, assicurati di essere nella scheda Rete e incolla l’indirizzo URL del video YouTube che vuoi scaricare. Premi poi Riproduci.

   

vlc riprodurre flusso di rete

Con il video in riproduzione sullo schermo, recati in Strumenti > Informazioni codificatore.

vlc strumenti informazioni codificatore

   

Nella finestra che appare, copia l’URL presente nel campo Posizione.

Ora incolla semplicemente questo indirizzo in una scheda del browser (Safari, Chrome, Firefox) e fai invio sulla tastiera. Apparirà il video, premi sui tre puntini nell’angolo in basso a destra del player (⁝) e scegli Scarica per scaricare il video.

   

scaricare video youtube vlc

Ecco fatto. Troverai il video YouTube appena scaricato nella percorso download predefinito del tuo browser.

Come scaricare video YouTube su Mac con ClipGrab

Se sei alla ricerca di un programma per scaricare video YouTube sul tuo Mac, ClipGrab potrebbe fare al caso tuo. Si tratta di un software gratis per scaricare da diversi siti, YouTube incluso.

Per cominciare, apri Safari (o il tuo browser web preferito), vai su YouTube, apri il video che vuoi scaricare e copia il link in alto nella barra degli indirizzi.

   

copiare indirizzo youtube desktop

Ora scarica ClipGrab per macOS e procedi con l’installazione come faresti con un qualsiasi altro programma (apri il pacchetto .dmg e trascina la sua icona nella cartella Applicazioni di macOS).

Completata l’installazione, vedrai davanti a te la schermata principale del programma. Quasi immediatamente comparirà anche un avviso dove viene richiesta l’installazione di youtube-dl. Acconsenti all’installazione.

   

Una volta completati questi passaggi, recati nella scheda Downloads. Incolla l’URL del video YouTube copiato in precedenza nell’apposito campo di testo.

scaricare video witty mediaset rai clipgrab

Attendi qualche istante che il collegamento venga elaborato. Quando al posto dell’avviso “Attendi mentre ClipGrap sta caricando le informazioni riguardanti il video” visualizzi il titolo del video, significa che è tutto pronto per il download.

Scegli dal menu a tendina “Formato” la voce MPEG4, clicca poi su Scarica questo clip! ed indica la cartella del Mac in cui desideri salvare il file.

scaricare video witty mediaset rai clipgrab

⚠️ Al momento del salvataggio del file, potresti dover aggiungere al nome l’estensione .mp4.

Come scaricare video YouTube su Mac con un’estensione: CocoCut o EYVD

CocoCut video downloader è un’estensione per il browser Chrome che consente di scaricare video da oltre 100 siti, tra cui YouTube.

Per usare l’estensione in questione, premi su questo link, quindi clicca su Aggiungi nella pagina che si apre. All’avviso che comparirà sullo schermo, scegli la voce Aggiungi Estensione.

installare estensione chrome cococut video downloader

Ora l’estensione è pronta per essere utilizzata. Recati su YouTube, manda il play il video che ti interessa e stoppalo immediatamente. Premi l’icona dell’estensione in alto nel browser e poi sull’icona download nel riquadro dell’estensione.

scaricare video da linkedin estensione chrome

Nota: Se non trovi l’icona dell’estensione, significa che è nascosta. La puoi trovare premendo sull’icona a forma di puzzle in alto a destra su Chrome.

Si aprirà una nuova scheda nel browser. Attendi il caricamento. Al termine, premi sul tasto verde Save per poter procedere al download del video.

scaricare video da linkedin estensione chrome

Ecco fatto! Ora dovrai solo scegliere come rinominare il video e la destinazione del file per salvarlo correttamente nel tuo Mac.

Esistono diverse altre estensioni per poter scaricare video YouTube da Chrome. Se Coconut non fa per te, scopri in questo articolo quali altre alternative esistono.

Se preferisci, puoi utilizzare l’estensione Easy YouTube Video Downloader (EYVD) su Safari. Il funzionamento è lo stesso: scarichi l’estensione, la avvi su YouTube e procedi al download del video. L’estensione permette di scegliere l’impostazione di qualità migliore per il proprio dispositivo (alta definizione o definizione standard).

Come scaricare video YouTube su Mac senza programmi: scarica con x9Buddy

9xBuddy è un’altra grande opzione per scaricare video da YouTube e da tutti gli altri siti in cui puoi trovare video. Il servizio è completamente gratuito e funziona online sia su computer Windows che Mac, oltre che su dispositivi mobili come iPhone o iPad.

Per scaricare video YouTube utilizzando x9Buddy sul tuo Mac, procurati come prima cosa il link del video che desideri. Apri dunque YouTube nel browser, apri il filmato che ti interessa e copia tutto ciò che trovi nella barra degli indirizzi.

copiare indirizzo youtube desktop

Recati poi sul sito 9xBuddy.com e incolla il link appena copiato nell’apposita sezione. Premi sul tasto blu Scarica e attendi il download del video.

9xbuddy scaricare video audio
Scaricare video YouTube con 9xbuddy.

Puoi anche scegliere (scorrendo la pagina) la qualità in cui desideri scaricare il video.

Se x9Buddy non ti convince, sappi che la rete è piena di siti che permettono di scaricare video YouTube online, senza programmi. Qui i migliori webtool.

Conclusioni

Che sia un tutorial, uno sketch esilarante o il video musicale della tua star del cuore, poco importa: ora sai come scaricarlo da YouTube direttamente sul tuo Mac.

Altre guide sul mondo macOS e su YouTube le trovi nelle nostre sezioni dedicate.

Seguici su Google News, Feedly, Pinterest, Facebook, Twitter o Telegram per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sulla nostra pagina Facebook ScubiSconti e sul nostro canale Telegram ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.