facebook messenger

Come fare videochiamate su Messenger (e cosa comporta per la privacy)

Messenger, l’app di messaggistica di Facebook, è disponibile per computer, iPhone e smartphone Android e costituisce una comoda soluzione per videochiamare amici e parenti grazie alla sua indiscussa popolarità e facilità d’uso. Se anche tu vuoi iniziare a rimanere in contatto con i tuoi cari tramite questo servizio, leggi oltre per scoprire nel dettaglio come fare videochiamate su Messenger e cosa comporta per la tua privacy.

   

Non è un segreto che le videochiamate su Messenger siano molto popolari tra gli utenti. In effetti, Messenger può vantare più di un miliardo di utenti attivi al mense. Con questa grande base di utenti, non sorprende che molte persone abbiano domande su come effettuare e utilizzare al meglio le videochiamate su Messenger. Ecco dunque alcune risposte alle domande più frequenti (anche in ambito di privacy).

   

Come effettuare una videochiamata su Messenger

Puoi avviare una videochiamata Messenger da smartphone o da computer. Tutto quello che devi fare è accedere a Messenger, trovare la persona da chiamare e premere sull’icona del video (videocamera) posta in corrispondenza del nome del contatto. La videochiamata partirà immediatamente.

Di seguito tutti i passaggi dettagliati.

   

Da smartphone Android:

  1. Avvia l’app Messenger sul tuo smartphone;
  2. Premi sull’icona Chiamate (in basso);
  3. Premi sull’icona della telecamera in alto a destra;
  4. Scegli la persona da videochiamare e premi la relativa icona della videochiamata.

Da iPhone:

  1. Avvia l’app Messenger sul tuo iPhone;
  2. Premi sull’icona Chiamate (in basso);
  3. Premi sull’icona + in alto a destra;
  4. Cerca la persona da videochiamare e premi sull’icona della telecamera per avviare la videochiamata.

Da computer:

  1. Apri Facebook e, se necessario, effettua l’accesso;
  2. Premi in alto a destra sull’icona Messenger (fumetto con un piccolo fulmine al centro);
  3. Premi sulla voce Vedi tutti su Messenger al fondo dell’elenco;
  4. Cerca la persona da videochiamare o individuala dall’elenco delle chat;
  5. Sposta il mouse sopra il nome della persona da videochiamare e premi sui tre puntini che appariranno (⋯);
  6. Scegli la voce Videochiamata.

Le videochiamate su Messenger sono sicure?

Nel 2021 Facebook ha annunciato l’arrivo della crittografia end-to-end per le chiamate e videochiamate Messenger. Tuttavia, il criptaggio non è attivo per impostazione predefinita.

Per assicurarsi videochiamate sicure e private, è indispensabile attivare la Vanish Mode o Modalità chat segreta. Una volta attiva questa modalità, basta premere sul tasto della videocamera per avviare una videochiamata crittografata su Messenger.

facebook messenger vanish mode chat segreta

   

La crittografia end-to-end è un protocollo di sicurezza ampiamente utilizzato da app come WhatsApp e Signal per mantenere le conversazioni personali al sicuro da hacker e criminali. Funziona come un lucchetto e una chiave, in cui solo tu e la persona nella chat/chiamata/videochiamata avete accesso alla conversazione. Ciò significa che nessun altro, incluso Facebook, può salvare, vedere o ascoltare ciò che viene inviato o detto.

Si possono fare videochiamate di gruppo? Quali sono i limiti?

Messenger consente videochiamate di gruppo con un massimo di 50 utenti. Tuttavia, solo 6 persone saranno presenti in video (delle altre 44 sentirai solo la voce).

Come fare una videochiamata di gruppo Messenger

Per avviare una videochiamata di gruppo, apri Messenger, spostati nella scheda Chiamate e premi il tasto + (su iOS) o la voce Avvia una chiamata di gruppo (su Android). Procedi ora a cercare e selezionare le persone con cui vuoi avviare la video chiamata e premi sull’icona della telecamera al termine. A questo punto, gli utenti invitati a partecipare alla videochiamata di gruppo riceveranno un messaggio informativo su Messenger. Per partecipare dovranno premere su Partecipa.

   

Quanto internet consuma una videochiamata Messenger?

facebook messenger effetti ar

Il consumo internet medio di una videochiamata singola su Messenger è di 200 MB all’ora. Il consumo aumenta a 2 GB all’ora per le videochiamate di gruppo.

Questi consumi sono in linea con WhatsApp e altri popolari servizi di videochiamate.

   

Attenzione: il consumo di giga aumenta notevolmente se usi i filtri ed effetti AR.

Come disattivare le videochiamate su Messenger

L’opzione per disattivare le videochiamate su Messenger non è più disponibile. Tempo fa, bastava premere sull’icona dell’ingranaggio nell’elenco chat e, da lì, scegliere la voce “Disattiva videochiamate”. Con gli ultimi aggiornamenti dell’app, questa opzione è scomparsa.

Perciò, ad oggi non esiste un modo per disattivare le videochiamate Messenger. Puoi però togliere l’indicatore di stato di attività. In questo modo scoraggerai qualcuno a videochiamarti (perché non sembrerai online né su Messenger né su Facebook).

   

Le videochiamate su Messenger si possono registrare?

Non è possibile registrare una videochiamata direttamente dall’app Messenger.

Tuttavia, su iPhone è possibile registrare la schermata, compresi l’audio e il video della videochiamata Messenger, utilizzando lo strumento di registrazione dello schermo integrato in iOS, mentre su Android puoi avvalerti di un’app di recording come DU Recorder per raggiungere il medesimo obbiettivo.

Conclusioni

Le videochiamate Messenger sono un ottimo modo per rimanere in contatto con amici e familiari. Si possono fare tante cose con loro, come condividere i propri ricordi o semplicemente divertirsi. Sono anche un ottimo modo per tenersi in contatto con vecchi amici e familiari quando si vive lontani. Come tutte le altre app, però, ci sono anche degli aspetti di cui tenere conto. Ad esempio, se vuoi assicurarti chiamate sicure, protette e rispettose della tua privacy, dovrai prima attivare la modalità “chat segreta” (disponibile solo per smartphone).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.