apple imessage

iMessage funziona all’estero?

iMessage funziona a livello internazionale? Bisogna pagare o è gratis? In questo articolo risponderemo a tutte le domande sul funzionamento di iMessage all’estero.

   

Vuoi scrivere a persone che non sono nel tuo stesso Paese (o nel tuo stesso Continente)? Vuoi sapere se puoi andare all’estero e utilizzare iMessage per rimanere in contatto con i tuoi cari? La risposta è sì: iMessage funziona a livello internazionale, senza problemi. Di seguito tutti i dettagli.

   

Usare iMessage per scrivere all’estero

Indipendentemente da dove si trovi qualcuno, puoi scrivergli gratuitamente su iMessage. E, poiché iMessage non funziona come gli SMS tradizionali, gli unici costi che dovrai sostenere sono quelli relativi all’utilizzo dei dati internet. Quindi, finché hai giga nella tua offerta o hai accesso al WiFi, puoi inviare in sicurezza un iMessage a chiunque all’estero.

Ovviamente, dovrai accertati che sia un iMessage e non un SMS. Approfondiremo questo punto più avanti nella guida.

   

Utilizzo di iMessage quando sei all’estero

Quando viaggi all’estero, puoi usare iMessage gratuitamente per rimanere in contatto con i tuoi cari a casa. In questo modo, puoi comunicare facilmente e rapidamente senza doverti preoccupare di costose telefonate internazionali o di quale app usare.

L’unico aspetto a cui devi far attenzione è il consumo di traffico da parte di iMessage. Se non sei connesso ad un WiFi, il servizio può infatti costarti prezioso traffico internet (o soldi, se finisci i giga di roaming). Se non hai un pacchetto di dati internazionale, assicurati di usare il servizio di messaggistica di Apple solo quando sei coperto dal WiFi dell’albergo o di qualche bar e ristorante.

Per il resto, non ci sono spese né problemi di nessun genere ad usare iMessage all’estero sul tuo iPhone, iPad o Mac.

   

Come mandare un messaggio su iMessage (e non un SMS)

Come abbiamo appena chiarito, puoi utilizzare iMessage per comunicare con chi è all’estero o usarlo tu stesso per rimanere in contatto con i tuoi cari quando viaggi fiori dall’Italia.

È dunque importante riconoscere velocemente quando stai per mandare un iMessage o un classico SMS. Per farlo, segui questi suggerimenti.

Se stai avviando una nuova conversazione con qualcuno per la prima volta, assicurati che il nome, il numero o l’indirizzo email del contatto siano visualizzati in blu anziché in verde. Nota: se il numero di un contatto appare verde ma il suo indirizzo email è blu, scegli la mail come opzione di contatto.

   

Se vuoi scrivere in una conversazione esistente, assicurati che iMessage sia ancora attivo. Il modo più rapido per farlo è controllare che nella casella di composizione ci sia scritto “iMessage” o che la freccia per l’invio sia blu (la freccia diventa blu quando hai già digitato qualcosa all’interno del campo di testo).

Come disattivare “Invia come SMS”

Quando utilizzi il tuo iPhone per inviare un messaggio con iMessage, sul tuo smartphone è attiva un’impostazione che invia un iMessage come SMS quando il servizio di messaggistica non è disponibile.

Perciò, se mandi un messaggio su iMessage a livello internazionale mentre la connessione internet è debole, il messaggio potrebbe partire come SMS (a pagamento).

   

Per evitare spiacevoli sorprese, puoi disattivare l’opzione “Invia come SMS”. Per farlo, apri le Impostazioni del tuo iPhone. Quindi, scorri verso il basso fino a trovare la voce Messaggi ed entraci dentro. Ora scorri e disattiva l’interruttore Invia come SMS.

Altri aspetti da considerare

  • Se stai attivando iMessage per la prima volta e sei all’estero, il tuo operatore ti addebiterà il costo dell’SMS necessario per l’attivazione. Se non vuoi spendere per attivare iMessage all’estero, procedi attivando il servizio con l’email.
  • Puoi usare iMessage con il tuo numero o tramite indirizzo email. In entrambi i casi, il servizio è gratuito per scrivere a chi si trova all’estero o se sei tu la persona all’estero.

Conclusioni

Quando viaggi all’estero o vuoi scrivere a qualcuno che non si trova nel tuo stesso paese o continente, usare iMessage è un ottimo modo per rimanere in contatto. Non dovrai preoccuparti di nulla, se non di essere raggiunto da una connessione internet (meglio se WiFi).

Altre guide su iMessage le trovi nella nostra sezione dedicata.

   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.