meteo

Migliori siti per previsioni meteo affidabili in Italia

Ecco i migliori servizi di previsioni meteo in Italia, i più esatti e affidabili, a cui puoi fare riferimento per sapere che tempo farà oggi e nei prossimi giorni.

Trovare un servizio di previsioni meteo attendibile è di fondamentale importanza quando dobbiamo programmare una gita fuori porta, le vacanze o semplicemente per sapere se affrontare la giornata con l’ombrello a portata di mano.

   

Nelle prossime righe troverai i siti che offrono le previsioni più precise e affidabili, con evidenziati i punti di forza e le caratteristiche uniche che li contraddistinguono.

Migliori siti per le previsioni meteo in Italia

Di seguito ti proponiamo i siti di meteo più affidabili a cui puoi fare riferimento per sapere che tempo farà nei prossimi giorni in Italia. Ogni sito meteo offre la possibilità di conoscere il meteo preciso in base alla località, il giorno della settimana e l’ora.

   

3B Meteo

3B Meteo è un sito meteo valido e accurato, che offre previsioni piuttosto attendibili per l’Italia. Il servizio mostra le previsioni ora per ora (aggiornate più volte durante il giorno), indicando temperatura e, in caso di precipitazioni, anche i millimetri previsti. 3B Meteo offre anche un responso sulla qualità dell’aria, la concentrazione di pollini e un’utile sezione che, grazie ai radar satellitari, mostra l’andamento delle perturbazioni in tempo reale per la città indicata.

3B Meteo è disponibile al sito 3bmeteo.com e come app per smartphone iOS, Android e Huawei.

Meteo Areonautica (Meteo AM)

Il meteo dell’areonautica Italia, noto anche come Meteo AM, è uno dei più affidabili a cui puoi rivolgerti per le previsioni del tempo. Il sito è ben fatto: inserisci la località e premi sulla lente (o Invio). Immediatamente ti verranno fornite le previsioni per i prossimi giorni (oggi – domani – dopodomani) in una visualizzazione a fasce orarie. Insieme alle indicazioni sul tempo, trovi indicate la probabilità di precipitazioni, la temperatura, la percentuale di umidità e indicazioni sul vento (velocità e direzione).

   

Rispetto al sito meteo precedente, quello AM viene aggiornato meno di frequente. Qui trovi il sito ufficiale. Puoi anche scaricare l’app ufficiale per iOS e Android, ma ti avvisiamo: l’applicazione è davvero macchinosa e fatta male.

Nota: il sito risulta “non sicuro”, non presenta il protocollo https. Il tuo browser potrebbe farti notare questo dettaglio e scoraggiarti ad aprire il sito.

AccuWeather

Un altro ottimo sito meteo è offerto da AccuWeather. Il servizio, a differenza di molti altri, riconosce piccoli località e paesini, perciò se abiti in un piccolo borgo o simile, sarai felice di poter impostare per una volta l’esatta posizione in cui ti trovi.

   

Una volta impostata la tua località (puoi anche dare il permesso alla localizzazione), potrai muoverti tra diverse schede: Oggi, Orario, Radar meteo e l’utilissimo Minutecast.

Il Minutecast indica cosa avverrà nei prossimi minuti con una precisione quasi sbalorditiva. Se ti trovi sotto una pioggia battente, apri il Minutecast e scopri tra quanti minuti smetterà.

Oltre al meteo nazionale attuale, AccuWeather è in grado di dirti che tempo fa nel resto del mondo. Puoi usufruire del servizio via web o scaricando l’app per iPhone e smartphone Android.

   

AccuWeather è il servizio meteo a cui si appoggia l’app Meteo di alcuni smartphone, come quelli Redmi, Xiaomi e Poco. Perciò, se hai uno di questi smartphone e non sei soddisfatto delle previsioni, meglio per te evitare AccuWeather.

MetoGiuliacci

Parlando di meteo più affidabile in Italia non si può non nominare il colonnello Giuliacci, simpatico e noto meteorologo e climatologo apparso per anni nei canali televisivi Mediaset. Il sito metogiuliacci.it offre previsioni piuttosto specifiche sulla giornata odierna e i giorni successivi, con interessanti dettagli come temperatura reale e temperatura percepita, umidità, velocità del vento e direzione, e probabilità di pioggia. A completare il quadro, la mappa con il radar delle precipitazioni della zona indicata e le immagini satellitari.

Puoi consultare le previsioni del colonnello Giuliacci fino a 15 giorni, ma tieni conto che il grado di affidabilità diminuisce man mano che avanzi nel calendario.

   

Meteo.it (Meteo Mediaset)

Le previsioni del meteo.it sono piuttosto precise e affidabili, oltre che ben organizzate in un sito piacevole e semplice da navigare: cerchi la tua località e davanti a te appariranno le previsioni dei prossimi quindici giorni con indicata la temperature minima e massima. Premendo sul giorno si accede a dati più precisi.

Il sito è davvero essenziale (pensato per assomigliare ad un’app più che a un sito). L’app è disponibile per dispositivi iOS e Android.

The Weather Channel

Weather offre previsioni meteo nazionali e internazionali piuttosto attendibili e molto dettagliate: temperatura minima e massima, umidità, pressione, punto di rugiada, indice UV, fasi lunari, orario di alba e tramonto. Il servizio è disponibile via web, tramite un sito ben organizzato, o come applicazione per dispositivi iOS e Android.

L’app Meteo di iPhone si basa sui dati Weather.com. Se non ti trovi bene con le previsioni del tuo smartphone Apple, meglio scegliere uno degli altri siti in lista.

   

Meteolive

Meteolive.it è in grado di fornire previsioni del tempo precise, merito anche delle tante segnalazioni live degli utenti e delle varie centraline e stazioni meteo a cui si appoggia per i rilevamenti. Il servizio è in grado anche di fornire interessanti dettagli, come livello di umidità, visibilità, pressione e i Km/h del vento. Meteolive ha anche una sezione webcam dove è possibile vedere in tempo reale cosa registrano le telecamere nella zona.

CentroMeteo

Sul sito centrometeo.com troverai tutte le previsioni a cura del Capitano Paolo Sottocorona, noto per le sue previsioni sulla RAI e La7. Il sito si presenta un po’ datato e forse un po’ troppo pieno di informazioni, ma è l’ideale se cerchi “le previsioni come una volta”.

Per gli utenti iOS e Android è disponibile anche l’app per smartphone.

   

Nota: il sito risulta “non sicuro”, non presenta il protocollo https. Il tuo browser potrebbe farti notare questo dettaglio e scoraggiarti ad aprire il sito.

   
Seguici su Google News, Pinterest, Telegram, Facebook o Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.