musica

Migliori siti per scaricare musica gratis

Sei alla ricerca di siti per scaricare musica gratis da ascoltare sul tuo computer, smartphone o tablet? Ecco tutti i portali che fanno al caso tuo: semplici, veloci e stracolmi di brani.

Per scaricare musica gratis puoi affidarti a diversi servizi e metodi, alcuni richiedono la conversione da mp4 a mp3, altri invece un semplice click sul tasto download in corrispondenza della musica che ti interessa scaricare.

   

Nelle righe a seguire ti mostreremo nel dettaglio tutti i metodi funzionanti nel 2022 per scaricare musica in modo del tutto gratis, senza programmi e con il minimo sforzo. Pronto per cominciare?

Migliori siti per scaricare musica gratis

Ecco tutti i siti dove puoi scaricare musica gratis legalmente da internet, in modo semplice e veloce.

   

AudioMack

musica gratis audiomack

Sul sito audiomack.com puoi scaricare un gran numero di brani gratis in modo del tutto legale. Tutto quello che devi fare è avviare una ricerca sul portale, aprire il risultato che ti interessa e controllare se è disponibile l’opzione di download (nota: non tutti i brani si possono scaricare). Con un po’ di fortuna, nel giro di qualche istante avrai scaricato la tua musica preferita a costo zero, senza programmi e legalmente.

AudioMack è disponibile anche come applicazione per iOS e Android.

   

Jamendo

musica gratis jamendo

Jamendo offre la possibilità di scaricare musica sotto licenza Creative Commons. Apri il sito, premi su “Inizia” sotto la dicitura “Streaming gratuito, download gratuito” e inizi la tua ricerca. Il servizio è ben strutturato e rende la ricerca semplice grazie alla varie playlist e sezioni che racchiudono le ultime uscite e i brani più ascoltati del momento.

Per scaricare della musica ti basta premere sull’icona download (freccia verso il basso) e attendere.

   

Se ti interessa, Jamendo è disponibile anche come applicazione per iOS e Android.

Beatstars

musica gratis beatstars

Alla sezione Tracks > Free Beats del sito Beatstars.com trovi buona musica da scaricare gratis direttamente online, senza bisogno di programmi, da computer, smartphone o tablet. Tutto quello che devi fare è premere sulla piccola icona del download preceduta dalla parola “Free” e attendere la fine del download.

   

Internet Archive

Nella sezione Internet Archive’s Audio and MP3 Library (raggiungibile qui) puoi scaricare gratuitamente musica, programmi radio e alcuni podcast, in modo del tutto legale.

SoundClick

musica gratis soundclick

SoundClick è uno dei siti per scaricare musica gratis (e legale) più semplice da utilizzare. Apri il sito, digiti nell’apposito campo di ricerca cosa stai cercando (titolo del brano, nome dell’artista o genere) e premi Invio per iniziare la ricerca. Trovato il brano che ti interessa, premi sull’icona download posta in corrispondenza e voilat, il download inizierà nel giro di qualche istante.

   

Last.fm

Sul sito Last.fm trovi una selezione di brani da poter scaricare gratis (circa 200). Per procedere al download musicale ti basta premere sull’icona con la freccia rivolta verso il basso presente in corrispondenza di ogni brano.

MusOpen

musica gratis musopen

MusOpen permette di ascoltare e scaricare i brani classici più famosi di tutti i tempi, come quelli di Beethoven, Holst, Bach e Tchaikovsky. Per utilizzare il servizio per scaricare musica gratis basta aprire il sito, cercare l’autore o il brano in particolare e procedere al download tramite il tasto preposto.

CC Trax

CC Trax permette di scaricare musica gratis sotto licenza Creative Commons. Apri il sito, ascolti i brani e quando trovi qualcosa che ti piace procedi al download gratuito premendo un semplice tasto. Niente account, niente operazioni complicate.

   

SoundCloud

SoundCloud, il popolare servizio di streaming musicale, mette a disposizione degli utenti una funzione di download integrata nel proprio sito web.

Tutto quello che devi fare per scaricare musica gratis e legalmente con SoundCloud è aprire il tuo browser preferito, recarti sul sito ufficiale della piattaforma e procedere con il login.

Dopo aver effettuato l’accesso, nella parte superiore del sito SoundCloud, fai click sul campo “Cerca”, digita il nome del brano che desideri scaricare e avvia la ricerca premendo su Invio.

   

Dai risultati di ricerca visualizzati, trova il brano da scaricare. Quindi, sotto il brano, fai click sull’opzione Altro > Scarica file.

scaricare musica da soundcloud

Si aprirà ora la solita finestra di salvataggio file. Indica un nome per il brano e scegli la cartella di destinazione. Al termine fai click su “Salva” o “Fine”.

Il download partirà immediatamente e nel giro di qualche istante avrai il tuo brano pronto per essere ascoltato offline.

Se il metodo qui sopra non funziona (alcuni autori decidono di negare il permesso di download su SoundCloud), puoi sempre ricorrere ad un web tool come SaveFrom. Qui ulteriori dettagli.

Altre soluzioni per scaricare musica gratis

Per scaricare musica gratis puoi anche ricorrere ad uno dei metodi sotto. Si tratta di soluzioni semplici e compatibili con computer, smartphone o tablet.

YouTube

Per scaricare musica gratis su pc esistono diversi metodi, ma nessuno può battere questo piccolo trucco url che puoi mettere in pratica direttamente su YouTube senza l’ausilio di programmi. Recati all’indirizzo youtube.com e apri il video del brano che vuoi scaricare, quindi cancella “ube” dalla parola “youtube” presente nell’URL in alto nel sito. Premi invio e in un istante avrai scaricato il brano.

Ad esempio, se il tuo URL è:

https://www.youtube.com/watch?v=9hloj

Dovrai trasformarlo in:

https://www.yout.com/watch?v=9hloj

Scopri altri trucchi url di YouTube qui.

Usa un webtool specifico

Puoi scaricare musica gratis su computer, tablet e smartphone utilizzando uno dei tanti webtool che la rete offre. Questi siti permettono di convertire online i file mp4 (video) in mp3 (audio). Perciò tutto quello che devi procurarti è un URL valido (es. url di un video YouTube), incollarlo nel sito e avviare la conversione.

I migliori attualmente offerti dalla rete (e perfettamente funzionanti nel 2022) sono:

VLC

VLC è un popolare lettore multimediale apprezzato in tutto il mondo che, tra le tante mansioni che svolge, permette anche con la conversione dei video in audio. Questo significa che ti basta incollare un URL compatibile (es. di YouTube) per poter ricavare e scaricare il file audio corrispondente.

Se vuoi utilizzare questo metodo per scaricare musica gratis, recati su YouTube e copia l’URL del video di cui ti interessa la musica. Apri poi VLC, vai in Media > Flusso di Rete e incolla l’URL del video nella sezione preposta. Premi infine sulla piccola “∇” accanto a Riproduci e scegli dal menu a tendina l’opzione Converti.

Si aprirà una nuova finestra. Qui dovrai premere su Profilo e scegliere un formato solo audio (es. MP3 o FLAC) e indicare la destinazione del download premendo su Sfoglia. Scelto il formato e la destinazione, premi su Avvia per iniziare il download.

La nostra lista dei siti e metodi per scaricare musica gratis termina qui. Se hai qualche soluzione da segnalarci, lascia un commento qui sotto.


Disclaimer

  • I servizi non sono stati sviluppati da noi: in questo articolo ne facciamo semplicemente la recensione, come facciamo con ogni altro programma per pc Windows, Mac, smartphone e tablet Android e iOS.
  • Se usi una di queste applicazioni o uno di questi servizi per scaricare illegalmente giochi, programmi, applicazioni, film, musica, libri o qualsiasi altra cosa coperta da copyright, lo fai a tuo rischio e pericolo, assumendoti le responsabilità del caso.
  • Questo articolo punta esclusivamente ad informare dell’esistenza di queste app/servizi e ne promuove l’uso lecito.
  • Questo articolo non vuole in alcun modo invogliare l’utente a violare l’eventuale copyright dei contenuti, ma va inteso come una divulgazione di informazioni sul funzionamento di app/estensione/addon già presenti e disponibili online e facilmente individuabili con una semplice ricerca su Google.
  • Sconsigliamo vivamente l’uso di queste applicazioni o servizi per uso improprio.
   
Seguici su Google News, Pinterest, Telegram, Facebook o Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.