microsoft windows esplora file

Come visualizzare cartelle e file nascosti in Windows 10 e 11

Ecco come visualizzare cartelle nascoste e file nascosti in Windows 10 e Windows 11.

I computer Windows hanno al loro interno degli elementi nascosti, quali file e intere cartelle. Il motivo di questa scelta è piuttosto semplice: si tratta di file importanti relativi al sistema operativo, che non dovresti eliminare, modificare o spostare.

   

Tuttavia, in alcune occasioni potresti aver bisogno di accedere e modificare questi file, ad esempio quando riscontri una criticità con Windows. Ecco perché nelle righe a seguire vedremo come visualizzare cartelle nascoste e file nascosti in Windows 10 e Windows 11.

Si tratta di un’operazione semplice: per visualizzare le cartelle nascoste, e i relativi file, su Windows dovrai solo attivare un’impostazione in Esplora file (noto anche come Esplora risorse). Ecco come procedere nel dettaglio nelle versioni 10 e 11 del noto OS di Microsoft.

Consiglio: finito di attuare le modifiche necessarie, riporta i file nascosti al loro stato originale (nascosti), così da evitare di modificare o eliminare in futuro file necessari.

   

Visualizzare cartelle e file nascosti in Windows 10

Per visualizzare cartelle nascoste e file nascosti su Windows 10 basta aprire Esplora file, premere nel menu in alto Visualizza e mettere la spunta su Elementi nascosti.

visualizzare cartelle nascoste file nascosti windows 10

In alternativa, puoi procedere così:

   
  1. Apri Esplora file dalla barra delle applicazioni.
  2. Seleziona Visualizza > Opzioni > Modifica opzioni cartella e ricerca.
  3. Seleziona la scheda Visualizza e in Impostazioni avanzate, seleziona Visualizza cartelle, file e unità nascosti e premi su Ok.

Visualizzare cartelle e file nascosti in Windows 11

Per visualizzare cartelle nascoste e file nascosti su Windows 11 basta aprire Esplora file, premere nel menu in alto Visualizza, scegliere Mostra ed infine premere su Elementi nascosti.

visualizzare cartelle nascoste file nascosti windows 11

Ecco fatto! Ora sarai in grado di visualizzare tutte le cartelle nascoste e tutti i file nascosti nel tuo computer con Windows 10 o Windows 11.

   
   
Seguici su Google News, Pinterest, Telegram, Facebook o Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.