google chrome

Google Chrome si aggiorna alla versione 103

Google ha rilasciato da poco la versione 103 del suo famoso browser Chrome. Questa release include tempi di caricamento della pagina più rapidi, caratteri per le web app e più strumenti per bloccare le fastidiose richieste di notifica.

Google ha accelerato il programma di rilascio di Chrome, con nuove versioni del browser ogni quattro settimane. Ecco le novità di Chrome 103.

   

Tempi di caricamento della pagina più rapidi

Google lavora costantemente per rendere Chrome più veloce e la versione 103 apporta ulteriori miglioramenti in questa ricerca. Chrome 103 include il supporto per il codice di risposta HTTP 103 Early Hints (la parte “103” non è correlata a Chrome 103).

La maggior parte dei browser moderni, incluso Google Chrome, avvia il precaricamento delle pagine prima ancora di fare click o premere un collegamento. 103 Early Hints semplicemente rende questo processo un po’ più veloce, e su internet, un po’ più veloce è importante.

   

Le web app possono utilizzare caratteri locali

Sembra che ogni nuova versione di Chrome includa miglioramenti per le web app. Il contributo di Chrome 103 è l’accesso ai caratteri (font) locali. Le web app potranno utilizzare i caratteri che hai memorizzato sul tuo dispositivo. Attualmente, le web app richiedono la tua autorizzazione per importare i caratteri, ma questa modifica li farebbe funzionare più come app native.

Blocco dei prompt di notifica con l’apprendimento automatico

Google Chrome ha una serie di funzioni progettate per rilevare siti web dannosi. Chrome 103 sta migliorando queste funzionalità con l’apprendimento automatico che viene eseguito interamente nel browser (e non invia dati a Google).

Il machine learning aiuterà Chrome a prevedere quando è improbabile che un utente acconsenta alle notifiche da un sito web. Quindi bloccherà quei fastidiosi prompt per te. Se non sei d’accordo con la decisione di Chrome, puoi fare clic su “Consenti per questo sito”.

   

Rimuovi il feed Discover dalla pagina Nuova scheda di Android

La pagina Nuova scheda di Chrome per Android ha molte funzionalità. Oltre a una barra di ricerca e ai siti visitati di frequente, è presente una sezione con il feed Discover (notizie). Una nuova flag consente di rimuovere il feed.

La flag per disattivare il feed Discover su Chrome per Android è: chrome://flags#feed-ablation. Dopo aver attivato la flag, il feed Discover verrà rimosso dalla pagina Nuova scheda.

Altre novità di Chrome 103

Questo aggiornamento non porta molti cambiamenti visibili agli utenti, ma c’è sempre di più dietro le quinte. Puoi leggere il changelog completo di Chrome 103 sul sito per sviluppatori di Google e sul blog di Chromium. Ecco alcune altre novità per gli sviluppatori introdotte in questa versione:

   

Come aggiornare Chrome alla versione 103

Chrome 103 è attualmente in fase di rilascio. Per verificare e installare l’aggiornamento da computer Windows o Mac, basterà aprire il browser Google Chrome, cliccare sul menu con i tre puntini verticali (come questo ⁝), recarsi sulla voce Guida e scegliere Informazioni su Google Chrome.

Per smartphone iOS e Android bisognerà procedere come per qualsiasi altra app, recandosi nello store.

Problemi con l’aggiornamento? Leggi qui.

   
   
Seguici su Google News, Pinterest, Telegram, Facebook o Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.