computer wow

Come svuotare il cestino Windows automaticamente

Su Windows 10 e Windows 11 è possibile svuotare il cestino automaticamente con una certa periodicità (es. ogni 30 giorni), senza bisogno di programmi.

Svuotare il cestino è un’operazione noiosa che in molti si dimenticano di fare. Per fortuna, su Windows è possibile rendere automatica questa operazione attivando la funzione Sensore memoria.

   

Come svuotare automaticamente il cestino Windows

Usando la funzione Sensore memoria è possibile svuotare il cestino di Windows 10 e 11 automaticamente ogni: 1 giorno, 14 giorni, 30 giorni o 60 giorni.

I passaggi per attivarla variano leggermente in base alla versione del tuo sistema operativo.

Su Windows 11

Fai click destro sul menu Start ed entra in Impostazioni.

   

microsoft windows 11 start impostazioni

Ora spostati in Sistema > Archiviazione. Da qui, entra in Sensore memoria, accendi l’interruttore corrispondente a Pulizia del contenuto utente automatica e procedi indicando alla voce “Elimina dal Cestino file presenti da più di” l’intervallo di tempo desiderato. Ad esempio, se imposti 30 giorni, ogni 30 giorni il cestino di Windows verrà automaticamente svuotato.

svuotare cestino automaticamente windows 11

   

Scelto l’intervallo di tempo, è possibile spuntare anche la voce Mantieni il corretto funzionamento di Windows eseguendo la pulizia automatica dei file di sistema e delle app per svuotare automaticamente i file temporanei non più necessari.

Su Windows 10

Entra nel menu Start e premi sull’icona dell’ingranaggio per accedere alle Impostazioni.

start impostazioni windows 10

   

Spostati ora in Sistema > Archiviazione. Qui, attiva la funzione Sensore di memoria premendo l’interruttore presente nella parte superiore dell’interfaccia.

Premi poi su Configura Sensore memoria e, alla voce Elimina dal Cestino file presenti da più di indica il tempo di svuotamento desiderato (es. 30 giorni).

Ecco fatto, così facendo hai attivato lo svuotamento automatico del cestino.

   

Altre guide sull’OS di Microsoft le trovi nella nostra sezione dedicata.

   
Seguici su Google News, Pinterest, Telegram, Facebook o Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.