amazon fire tv

Fire TV Stick non si sente audio, come risolvere velocemente

Stai avendo problemi con l’audio della tua Fire TV Stick? Non si sente nulla, come se la TV fosse in muto? Ecco come puoi risolvere.

I problemi con l’audio della Fire Stick possono rovinare la tua serata cinema o il tuo breve momento di relax sul divano. Per fortuna, risolvere è piuttosto semplice.

   

Nelle righe a seguire ti spiegheremo perché sulla Fire TV Stick non si sente audio e come risolvere rapidamente.

Fire TV Stick problemi audio

Se l’audio della Fire TV non si sente, ci sono diversi fattori responsabili del problema. Il più comunque è un malfunzionamento generale del sistema, ma potresti aver premuto accidentalmente sul tasto muto o avere un problema con l’HDMI.

   

Di seguito ti mostreremo come risolvere in tutti questi casi.

Come risolvere il problema dell’audio che non si sente su Fire Stick

Così come le cause, anche le soluzioni al problema sono molteplici. Per fortuna, però, si tratta di tutte operazioni semplici e alla portata di chiunque.

Mettile in pratica nell’ordine indicato e facci sapere a fondo articolo se (e come) hai risolto.

   

1. Assicurati di non aver premuto il tasto Muto

La prima prova che devi fare per far tornare l’audio sul tuo dispositivo è assicurarti di non aver premuto il tasto muto sul telecomando della Fire TV Stick o su quella della TV.

Sulla Fire TV Stick, il tasto muto è presente a sinistra del + e – del volume ed è raffigurato da un altoparlante con una piccola x accanto.

telecomando amazon fire tv muto

   

Per quanto riguarda il telecomando della TV, invece, non possiamo fornirti indicazioni precise. Dovrai aguzzare un po’ la vista e cercare il tasto muto (o “mute”). Solitamente è raffigurato dall’icona dell’altoparlante sbarrato o con un piccola x accanto.

Prova a premere prima il tasto muto sulla Fire TV e a vedere se il problema si è risolto. Se così non fosse, ripremi su muto, passa al telecomando della TV e premi da qui muto. L’audio è tornato a funzionare? Se la risposta è no, ripremi su muto per ripristinare tutto.

2. Cambia la porta HDMI

Le porte HDMI delle TV con il tempo possono smettere di funzionare correttamente. Perciò, se il volume della tua TV si sente perfettamente ma non senti nulla dalla Fire TV, potresti avere proprio un problema con l’HDMI.

   

La soluzione più semplice al problema è cambiare la porta HDMI della chiavetta. Solitamente, le TV hanno due porte HDMI. Togli la tua chiavetta dalla sua attuale porta HDMI e inseriscila nell’altra.

amazon fire tv hdmi

Ora spostati sul canale dedicato (HDMI 1 o HDMI 2) e prova a vedere se il tuo problema con l’audio si è risolto.

   

Se la risposta è sì, allora significa che la tua tv ha una porta HDMI danneggiata che non permette la trasmissione dell’audio. Dovrai dunque evitare di una usare quella specifica porta e affidarti alle altre presenti sul tuo tv.

3. Reset

Nonostante tutte le prove di cui sopra l’audio della Fire TV non si sente ancora? Questo significa che il problema che stai riscontrando è dovuto ad un bug nel sistema. Per tornare a sentire correttamente come prima dovrai resettare la tua Amazon Fire TV.

Sostanzialmente dovrai riportare la chiavetta allo stato originale di fabbrica.

Questa operazione può essere portata a termine in due modi: dal telecomando della Fire TV o dalle impostazioni del sistema. In entrambi i casi, a seguito dell’operazione dovrai associare nuovamente la tua chiavetta all’account Amazon.

   

Dal telecomando: premi contemporaneamente il tasto Destra e Indietro per alcuni secondi (circa 5). Apparirà un messaggio che chiede conferma per l’inizializzazione. Premi su Continua per iniziare il ripristino o, in alternativa, attendere 20 secondi.

amazon fire tv inizializzare telecomando

Dalle Impostazioni: accedi alle Impostazioni e recati in La mia Fire TV. Seleziona Ripristino alle impostazioni di fabbrica e dai conferma premendo su Ripristina al messaggio che compare.

   

Tutti i contenuti e i dati sensibili saranno eliminati dal dispositivo. L’operazione è definitiva. Dopo qualche minuto, la Fire TV si riavvierà chiedendoti di associare il tuo account.

Una volta completate tutte le operazioni iniziali, prova a mandare in play qualcosa: ora la Fire TV si sente?

Conclusioni

Quando la Fire TV risulta muta, significa che c’è un problema con l’audio. Puoi risolverlo controllando di non aver premuto su muto accidentalmente, provando un’altra porta HDMI o, se nulla sembra funzionare, ripristinando il dispositivo.

Facci sapere nei commenti qui sotto se hai risolto o se hai altri suggerimenti per risolvere il problema.

   
Seguici su Google News, Pinterest, Telegram, Facebook o Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.