telegram

Dove salva i file Telegram?

Ecco come vedere dove salva i file Telegram (foto, video, audio, ecc.), su computer e smartphone.

Telegram è spesso utilizzata per condividere file di diversa natura, come foto, video, musica ed altro ancora. Ma dove finisco tutti i file una volta terminato il download?

   

La risposta è molto semplice: Telegram salva tutto in cartelle dedicate nella memoria del tuo smartphone e non nella galleria, come avviene con la maggior parte delle app di messaggistica.

In caso di Telegram Web, tutto viene salvato nella cartella di destinazione dei download.

Ovviamente questo è quello che accade di default, per impostazione predefinita dell’app. Puoi decidere di salvare singole foto e video nella galleria del tuo dispositivo aprendo il file e scegliendo Salva Immagine/Salva Video.

   

Nelle prossime righe ci concentreremo su dove Telegram salva “in automatico” i file.

Dove salva i file Telegram Web e Client Desktop

telegram su pc

I file che scarichi da Telegram Web vengono tutti archiviati in una cartella specifica del tuo computer. Se non sei intervenuto modificando il percorso download predefinito del tuo browser, Telegram salverà in automatico tutti i file in C:\Users\nomeutente\Downloads (su Windows) o /Users/nomeutente/Downloads (su macOS).

   

Se utilizzi il Client Desktop di Telegram, troverai tutti i download salvati in automatico in C:\Users\nomeutente\Downloads\Telegram (su Windows) o /Users/nomeutente/Downloads/Telegram (su macOS).

💡 Tutte le soluzioni per usare Telegram sul computer

Dove salva i file Telegram su Android

Per trovare dove salva i file Telegram per Android dovrai accedere al File Manager già presente sul tuo smartphone.

   

gestore file

Devi sapere infatti che tutti i file che scarichi con Telegram vengono salvati automaticamente in una cartella “Telegram” nella memoria interna del telefono. Per accedere a questa particolare sezione ti basterà sbirciare un po’ nell’app File Manager (chiamata anche Gestore File).

Diversi smartphone Android (es. Xiaomi, Redmi, POCO, Samsung) hanno già un’app File Manager di sistema. Se il tuo smartphone ne è sprovvisto, puoi scaricare un File Manager affidabile direttamente dal Play Store (es. Files di GoogleFE File ExplorerX-plore).

   

Ora che individuato (o scaricato) il File Manager sul tuo smartphone, aprilo e cerca la sezione contenente tutte le cartelle delle app. A seconda dell’app in uso i passaggi sono differenti, ma in linea di massima questa sezione è caratterizzata dall’icona di una cartella, dalla dicitura folders, sfoglia o simili.

Sugli smartphone Samsung, ad esempio, basta aprire Files, premere su Sfoglia (in basso), entrare in Documenti e altri File e spostarsi nella scheda Telegram in alto.

Su Xiaomi, apri Gestore File, premi sull’icona della cartella in alto a destra, cerca ed apri Telegram.

   

Una volta dentro a questa sezione, troverai tutti i file scaricati da Telegram: audio, documenti, immagini e video. Seleziona l’elemento che ti interessa per aprirlo, spostarlo, eliminarlo, copiarlo o condividerlo.

Dove salva i file Telegram su iPhone

telegram

Se hai scaricato un file da Telegram sul tuo iPhone, non sarai in grado di rintracciare l’esatto percorso di download. Per aprire il file salvati tramite Telegram dovrai accontentarti di entrare nella chat dove hai preso il file e aprirlo tramite la stessa piattaforma.

Qui potrai anche gestire alcuni aspetti. Come condividere il file o salvarlo in locale, nella galleria.

   
   
Seguici su Google News, Pinterest, Telegram, Facebook o Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.