smartphone android xiaomi mi 9

Come installare una versione precedente di un’app Android

Se l’ultima versione di un’app Android ti sta dando problemi, puoi tornare alla versione precedente seguendo pochi e semplici passaggi. Di seguito ti mostreremo tutto quello che c’è da sapere per installare una versione precedente di una qualsiasi App Android.

Ogni aggiornamento delle app porta con sé miglioramenti e funzionalità aggiuntive. Tuttavia, si verificano casi in cui un update non rende migliore un’app. Ad esempio, se hai uno smartphone non così performante o se gli sviluppatori interrompono il supporto per la tua versione di Android, sarai costretto ad installare la versione precedente dell’app per poterla continuare ad usare normalmente.

   

Per farlo, non potrai ricorrere al Google Play Store ma bensì a store alternativi che offrono uno storico con le versioni precedenti di tutte (o quasi) le app Android.

Ecco i migliori store che ti consentono di scaricare ed installare vecchie versioni delle app Android.

Indice

   

Prima di iniziare

Per poter installare la versione precedente dell’app dovrai prima effettuare tre operazioni piuttosto semplici:

  1. Autorizza il download da fonti sconosciute. Per farlo, recati nelle Impostazioni del tuo smartphone, entra in Sicurezza (o dicitura simile) e attiva l’opzione Origini Sconosciute. Su alcuni smartphone (es. Xiaomi, Redmi o Poco), dovrai seguire il percorso Impostazioni > Protezione e privacy > Permessi speciali > Installa app sconosciute > premi sul nome del browser che utilizzi solitamente > attiva l’interruttore Consenti da questa origine.
  2. Disattiva gli aggiornamenti automatici dell’app. Per assicurarti che l’app non venga aggiornata automaticamente all’ultima versione, dovrai disattivare l’opzione aggiornamenti automatici. Per farlo, apri il Play Store sulla scheda dell’applicazione che ti interessa, premi sui tre puntini (⋮) in alto a destra e togli la spunta da Aggiornam. autom.
  3. Elimina l’app per la quale vuoi installare una versione precedente. Ti basterà tenere premuta l’icona dell’app e scegliere la voce Elimina o Cestina.

Una volta completati questi tre semplici step, sei pronto per scaricare la versione “più vecchia” dell’app che ti interessa. Ecco alcuni dei migliori repository online che ti consentono di scaricare vecchie versioni delle app Android.

1. APKMirror

apkmirror apk android

   

APKMirror è la migliore fonte di APK Android. Al suo interno troverai i file APK più recenti o le versioni più vecchie disponibili al download sicuro.

Il sito fornisce file APK per la maggior parte delle app presenti sul Play Store Android.

Per installare la versione precedente di un’app, avvia una ricerca indicando il nome dell’applicazione desiderata tramite la barra di ricerca posta in alto sul sito APKMirror e apri il risultato corrispondente. Ora scorri verso il basso fino a trovare le versioni precedenti nella sezione All Releases.

   

Quindi, clicca sul collegamento alla versione desiderata per scaricare e installare sul tuo dispositivo Android la versione precedente corrispondente.

2. APKPure

apkpure apk android

APKPure è un altro ottimo sito dove puoi trovare le versioni precedenti delle app Android. Per trovare il file APK che ti interessa, avvia una ricerca tramite il campo preposto in alto nell’interfaccia del sito e digita il nome dell’app. Una volta aperto il risultato corrispondente, scorri leggermente la schermata fino a trovare la sezione Versioni Precedenti.

   

Premi sopra alla release precedente, scaricala e installala sul tuo smartphone.

3. Aptoide

aptoide apk android

Solitamente noto per fornire APK Android sicuri e aggiornati, il sito Aptoide offre anche APK di versioni precedenti di app popolari.

   

Per poter tornare ad una versione precedente, dovrai cercare l’app sul sito Aptoide e aprire il risultato corrispondente. Ora ti basterà scorrere e scaricare l’APK desiderato da quelli disponibili nella sezione Versioni precedenti [NomeApp]. (es. Versioni precedenti WhatsApp, Facebook, Messenger, Instagram, ecc.).

Conclusioni

Per poter tornare alla versione precedente di un’app Android dovrai scaricare ed installare il file APK corrispondente da un sito come APKMirror, APKPure o Aptoide. Prima, però, dovrai consentire il download da fonti sconosciute sul tuo smartphone, disattivare gli aggiornamenti automatici dal Play Store e disinstallare l’app che intendi far retrocedere alla versione precedente.

   
Seguici su Google News, Pinterest, Telegram, Facebook o Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.