Barra delle applicazioni scomparsa, come risolvere su Windows 10

La barra delle applicazioni è scomparsa sul tuo PC Windows? Ecco come puoi risolvere velocemente.

Nella parte inferiore dello schermo di Windows 10, troviamo la barra delle applicazioni. La barra delle applicazioni ricopre molte funzioni ed è uno strumento piuttosto utile. Puoi cercare siti web e app nella casella di ricerca, aggiungere funzioni sul desktop, aprire o chiudere i programmi e più in generale controllare l’ambiente di lavoro e le notifiche.

   

Tuttavia, ci sono casi in cui la barra delle applicazioni non viene visualizzata nella parte inferiore dello schermo. Cosa fare, dunque, quando la barra delle applicazioni sembra scomparsa? Leggi oltre per scoprire come risolvere velocemente.

La barra delle applicazioni è scomparsa: come rimediare

Hai notato che, dal giorno alla notte, la barra delle applicazioni è scomparsa? Si tratta di un problema piuttosto comune, specie a seguito di un aggiornamento di Windows, che puoi risolvere intervenendo nelle impostazioni della barra o riavviando il servizio explorer.exe (Esplora risorse).

Ecco come fare nel dettaglio.

   

Controlla le impostazioni della barra

Quando non visualizzi più la barra delle applicazioni, è probabile che qualcuno ne abbia modificato le impostazioni. Perciò, il primo passo da compiere è verificare qual è l’impostazione della barra delle applicazioni di Windows 10 e capire se è qui la causa per cui non viene visualizzata correttamente.

Innanzitutto, fai click con il tasto destro del mouse su un punto vuoto nel desktop ed entra in Personalizza.

windows desktop personalizza

   

Prosegui cliccando sulla voce Barra delle applicazioni presente nella colonna di sinistra. Ora, sulla destra, troverai un interruttore chiamato “Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni in modalità desktop“. Se questo interruttore è attivo, ecco svelato perché la tua barra delle applicazione è scomparsa. Disattivalo e avrai risolto il problema col tuo computer.

microsoft windows nascondere barra delle applicazioni

Ora che hai risolto, potresti voler bloccare la barra per evitare spostamenti o cambiamenti vari.

   

Riavvia explorer.exe (Esplora risorse)

Se la barra delle applicazioni risulta visibile dalle impostazioni ma ancora di fatto invisibile, dovrai riavviare il processo explorer.exe per risolvere il problema.

Per farlo, usa la combinazione da tastiera Win+X e premi su Gestione Attività. Ora, se necessario, espandi la scheda premendo su Più dettagli, assicurati di essere nella scheda Processi e scorri l’elenco fino a trovare Esplora risorse. Una volta trovato, fai click con il tasto destro e scegli la voce Riavvia.

riavviare explorer windows

   

Ecco fatto, riavviando Esplora risorse la barra delle applicazione dovrebbe tornare a funzionare correttamente.

Altre guide su Windows le trovi nella nostra sezione dedicata. Per tutti i dubbi e i problemi, lascia un commento qui sotto!

   
Seguici su Google News, Pinterest, Telegram, Facebook o Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016-2022 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.