cad

Migliori programmi CAD gratis

Ecco la lista dei migliori programmi CAD gratis per computer Windows, Mac e Linux ideali per cimentarsi nel disegno tecnico 3D e 2D senza spendere un soldo.

Quando si parla di CAD (acronimo di Coumputer Aided Design) o disegno tecnico viene subito in mente AutoCad, il celebre programma di Autodesk. Questo noto software permette di elaborare sia progetti 3D che 2D ma, oltre all’elevata difficoltà di utilizzo, presenta anche un costo importante.

Per questo motivo, se sei alle prime armi con il disegno tecnico e i programmi CAD, vorrai sicuramente provare un software CAD gratuito prima di pensare di acquistarne uno.

In questo articolo, abbiamo raccolto in una lista i migliori programmi CAD gratis che puoi scaricare e installare su computer Windows, Mac e Linux, senza spendere nemmeno un centesimo. Così facendo, potrai cimentarti nel mondo del disegno tecnico al PC senza dover spendere cifre esorbitanti prima ancora di imparare qualcosa.

Inoltre, molti dei software presentati qui sotto sono compatibili con i formati CAD, DWG, DWF e DXF, risultando quindi in grado di aprire e salvare i progetti del noto programma AutoCAD.

Free CAD

cad freecad

Alternativa gratuita e open source a AutoCad. Questo software è multipiattaforma (Windows, Mac e Linux) ed è altamente personalizzabile ed estensibile. FreeCAD è progettato per adattarsi a un’ampia gamma di usi, tra cui la progettazione di prodotti, l’ingegneria meccanica e l’architettura. FreeCAD consente di disegnare forme 2D vincolate dalla geometria e usarle come base per costruire altri oggetti. Contiene, inoltre, molti componenti per regolare le dimensioni o estrarre dettagli di progettazione 3D per creare disegni pronti per la produzione di alta qualità.

Libre CAD

cad librecad

LibreCAD è un’altra applicazione (come FreeCAD qui sopra) per il disegno 2D e 3D open source e gratuita per Windows, Mac e Linux. Il supporto e la documentazione gratuita della community rendono LibreCAD un’altra ottima alternativa gratis ad AutoCAD.

SketchUp

cad sketchup

SketchUp Free è un software di disegno 3D gratuito e online. Questo ti permette di avere sempre i tuoi disegni e progetti a portata di mano ovunque tu vada. Tutto ciò di cui hai bisogno è la tua idea, un browser ed una connessione.

QCAD

cad qcad

QCAD è un programma, gratuito e open source, per la progettazione CAD in due dimensioni. Con QCAD si possono realizzare disegni tecnici come piantine di edifici, interni, parti meccaniche o schemi e diagrammi. QCAD funziona con Windows, macOS e Linux.

BRL-CAD

cad brl

BRL-CAD è un software di progettazione 2D e 3D multipiattaforma e open source che include la modifica interattiva della geometria, il ray-tracing ad alte prestazioni per il rendering, l’analisi geometrica, una suite di benchmark per l’analisi delle prestazioni del sistema e librerie di geometrie per gli sviluppatori di applicazioni.

Archimedes

cad archimedes

Archimedes è un software CAD (Computer Aided Design) gratuito e open source. È costruito sulla piattaforma Rich Client di Eclipse ed è basato completamente su plugin. Questo lo rende altamente personalizzabile, consentendo di selezionare le funzionalità utili ed eliminare facilmente le altre.

M4 PERSONAL

cad m4 personal

M4 PERSONAL è un programma che permette di creare disegni CAD 2D o 3D. Grazie alle versatili funzioni CAD e alla possibilità di elaborare file in formato DWG e DXF, il software è inoltre compatibile con i progetti AutoCad.

Solid Edge 2D Drafting

cad solid edge

Grazie all’interfaccia intuitiva e agli strumenti facili da usare, Solid Edge 2D Drafting ha tutto il necessario per creare disegni 2D in modo facile e veloce.

3DCrafter

cad 3dcrafter

Questo programma CAD di disegno 3d si differenzia dagli altri in quanto permette di realizzare il tuo progetto utilizzando la tecnica del drag-and-drop. 3DCrafter inoltre permette di realizzare semplici animazioni sui personaggi realizzati con la stessa semplicità con cui permette di realizzarli.

Scarica 3DCrafter per Windows, Mac o Linux.

OpenSCAD

cad openscad

Questo software è pensato per lavorare sulle specifiche tecniche di un oggetto 3D. Sostituisce il disegno interattivo con la generazione di oggetti in base alle specifiche definite negli script.

ZBrushCoreMini

cad zbrush

ZBrushCoreMini, precedentemente conosciuto come Sculptris, è un programma pensato per il disegno 3D. La sua interfaccia semplice ed intuitiva lo rende il software ideale anche ai principianti che vogliono cimentarsi nel disegno 3D di personaggi o sculture. ZBrushCoreMini è adatto anche alla scultura. Inizia con una semplice sfera o un blocco di pietra e usa gli strumenti per la scultura digitale di ZBrush per aggiungere o rimuovere materiale e creare la tua opera.

Conosci altri programmi CAD gratis non presenti in questa lista? Lascia un commento qui sotto!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.