google chrome

Come disattivare o eliminare estensioni Chrome

Hai provato diverse estensioni Chrome e adesso non sai come disattivare o rimuovere un’estensione di troppo? Leggi oltre per scoprire come fare!

Se usi Chrome da diverso tempo, ti sarai di sicuro imbattuto sulle sue numerosissime estensioni (o plugin, o addon) che il Chrome Web Store di Google e di terze parti hanno da offrire.

Dopo aver provato qualche estensione sarai di certo arrivato ad averne più di una e sicuramente non tutte rispecchieranno le tue aspettative.

L’inconveniente di avere troppe estensioni installate su Google Chrome, è che oltre che esporre il browser a potenziali vulnerabilità, le prestazioni di Chrome calano in relazione a quante estensioni hai installato e attivato.

Per questo motivo, vogliamo mostrarti come disattivare le estensioni Chrome inutilizzate e come rimuovere quelle che invece non desideri più avere installato sul tuo browser.

💡 Sapevi che puoi installare estensioni Chrome anche su Android? Scopri come!

Prosegui con la lettura di questo articolo per scoprire come disattivare o rimuovere estensioni Chrome in modo semplice e veloce da computer con sistema operativo Windows, macOS, Linux e Chrome OS.

Come disattivare estensioni Chrome

Se rimuovere un’estensione Chrome ti sembra troppo drastico, puoi semplicemente disattivarla, in modo da non appesantire sulle performance del browser e da poterla riattivare in caso di necessità.

  1. Apri Google Chrome dal tuo pc Windows, Mac, Linux o Chromebook.
  2. Premi sul menu ⋮ e poi sulla voce Estensioni.
  3. Spegni l’interruttore corrispondente all’estensione che desideri disattivare.

disattivare estensioni chrome

In questo modo l’estensione verrà disattivata da Chrome. Non la visualizzerai più nella barra degli strumenti e non influirà più sulle prestazioni del browser.

Se dopo un certo periodo noti che l’estensione che hai disattivato non ti occorre più, puoi procedere con la rimozione dell’estensione da Chrome. In questo modo, anche la sicurezza del browser sarà meno compromessa.

Come eliminare estensioni Chrome

Se l’estensione in questione ti risulta completamente inutile, disattivarla non risolverà la situazione, ecco perché dovresti procedere l’eliminazione. Qui sotto ti mostreremo i passaggi necessari per cancellare estensioni Chrome.

  1. Apri Google Chrome dal tuo computer Windows, Mac, Linux o Chromebook.
  2. Premi sul menu ⋮ e poi sulla voce Estensioni.
  3. Premi su Rimuovi in corrispondenza all’estensione che desideri cancellare

eliminare rimuovere cancellare estensioni chrome

Così facendo avrai cancellato completamente l’estensione, alleggerendo il browser ed eliminando le possibili vulnerabilità che l’estensione poteva portare con sé.

Altre guide sul noto browser di Google le trovi nella nostra sezione dedicata.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.