bluetooth computer

Come vedere se il computer ha il Bluetooth

Per collegare le cuffie o un qualsiasi altro dispositivo bluetooth al tuo computer devi assolutamente disporre di questa tecnologia all’interno del tuo pc. Leggi oltre per scoprire come verificare se il tuo computer ha il Bluetooth e come porre rimedio nel caso in cui ne sia sprovvisto.

La tecnologia Bluetooth ci permette di connettere senza fili diversi dispositivi al nostro pc come mouse, tastiere e cuffie. Fortunatamente, il Bluetooth è presente sulla stragrande maggioranza dei computer di ultima generazione. Esistono però alcune macchine che, seppur non così “datate”, non presentano questa importante tecnologia.

Vediamo subito come verificare se il tuo computer rientra tra queste eccezioni o meno.

Verificare la presenza del Bluetooth su PC Windows

Per sapere se il tuo pc Windows ha il Bluetooth, segui questi semplici passaggi:

1. Fai click con il tasto destro del mouse su Start e premi su Gestione dispositivi.

2. Cerca “Bluetooth” nell’elenco dei dispositivi. Se la voce è presente, hai il bluetooth sul tuo computer.

Puoi anche cercare in Adattatori di rete una voce Bluetooth. Se è presente, hai la funzionalità bluetooth. Se non lo è, il tuo computer non vanta questa tecnologia.

Attivare Bluetooth Windows 10 e 11

Per attivare il Bluetooth sul tuo pc Windows devi recarti nelle Impostazioni (click destro sul menu Start > Impostazioni), premere su Bluetooth e dispositivi e poi accendere l’interruttore corrispondente a Bluetooth.

attivare bluetooth windows

Una volta attivato il Bluetooth su Windows 10 o 11, puoi accenderlo/spegnerlo velocemente premendo sulla relativa icona che trovi aprendo il centro di controllo in basso a destra nella barra delle applicazioni.

Verificare la presenza del Bluetooth su Mac

La stragrande maggioranza dei Mac presenta la tecnologia Bluetooth. Se vuoi accertartene, segui questi passaggi:

1. Apri il menu Apple  e recati in Informazioni su questo Mac.

2. Ora seleziona Informazioni di sistema… per generare un rapporto su tutto l’hardware connesso.

3. Cerca “Bluetooth“. Se trovi questa voce, il tuo Mac ha il Bluetooth.

Se vuoi, puoi anche verificare la presenza del Bluetooth cercando in rete la scheda tecnica del tuo Mac.

Attivare Bluetooth macOS

Per attivare il Bluetooth sul tuo Mac devi recarti in menu Apple> Preferenze di Sistema > Bluetooth. A questo punto devi premere su Attiva Bluetooth.

attivare bluetooth apple macos

Una volta attivato il Bluetooth su MacOS, puoi accenderlo/spegnerlo velocemente aprendo il centro di controllo in alto a destra (icona a forma di interruttori, posta prima della data).

Verificare la presenza del Bluetooth su Chromebook

Per sapere se il tuo Chromebook ha il Bluetooth, premi sull’ora in basso a destra. Se vedi l’icona Bluetooth, significa che il tuo Chromebook supporta il Bluetooth.

Attivare Bluetooth ChromeOS

Premi sull’ora in basso a destra e poi premi sull’icona Bluetooth (accendendola) per attivare il Bluetooth sul tuo Chromebook.

PC senza Bluetooth: come fare?

Se il tuo computer non ha il Bluetooth puoi rimediare comprando una chiavetta bluetooth. All’apparenza sembra una normalissima chiavetta USB, in realtà contiene al suo interno il chip Bluetooth necessario affinché tu possa usare tastiera, mouse e cuffie Bluetooth sul tuo computer.

Il prezzo di queste chiavette Bluetooth è piuttosto abbordabile: circa 9€.

Una volta acquistata la chiavetta, ti basterà collegarla al computer e procedere all’attivazione del Bluetooth seguendo i passaggi illustrati qui sopra.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.