lente ingrandimento

Come cercare una parola in un sito

Ogni volta che devi trovare una specifica parola all’interno di una pagina web perdi tempo a scorrere su e giù il sito? Per fortuna, esiste più di un modo per cercare una parola in un sito in modo davvero veloce, da computer e da smartphone. Ecco come fare.

Quando apriamo un articolo o un qualsiasi testo online potremmo non aver voglia di leggere tutto quanto prima di trovare la parte che davvero ci interessa. Ecco perché ricorrere allo strumento “trova” può tornarci parecchio utile in determinate circostanze.

   

E la cosa davvero fantastica è che è possibile cercare una parola in un sito in maniera semplice, senza dover installare nulla o attivare impostazioni nascoste. Nelle righe a seguire ti mostreremo come cercare una parola in un sito utilizzando diversi metodi, tramite i browser web più utilizzati su pc e smartphone.

Come cercare una parola in un sito

I principali browser web mettono a disposizione degli utenti un utile strumento per cercare una o più parole all’interno di un testo su internet. Questa funzione prende solitamente il nome di “trova” e di seguito ti mostreremo come usarla su Chrome, Edge, Firefox e Safari, da computer e da smartphone.

   

Inoltre, ti insegneremo una scorciatoia da tastiera valida per tutti i browser desktop che ti permetterà di trovare rapidamente quello che stai cercando.

Su Chrome

Su Google Chrome puoi avviare una ricerca di una o più parole di un sito premendo sui tre puntini (⋮) presenti in alto a destra e cliccando su Trova. Si aprirà un piccolo specchietto in alto a destra, lì dovrai scrivere la parola che desideri cercare all’interno del sito. Immediatamente nel testo verrà evidenziata la parola che hai cercato. Se sono presenti più risultati, puoi spostarti nelle varie corrispondenze premendo sulle piccole frecce su e giù.

Anche da smartphone puoi cercare una parola in un sito aperto su Chrome. Per farlo, entra nel menu del browser (⋮ o …), premi su Trova e serviti del campo di ricerca che compare in alto a destra per digitare e cercare la parola che stavi cercando. Se ci sono più risultati, puoi muoverti nel testo con le apposite frecce.

   

Su Edge

Per avviare una ricerca parole su un sito aperto su Edge, entra nel menu (…) e premi sull’opzione Trova. Ora digita la parola di tuo interesse nel campo di ricerca comparso in alto a destra e premi Invio sulla tastiera. Le corrispondenze verranno evidenziate nel testo.

Da smartphone iOS e Android, puoi cercare una singola parola su un sito entrando nel menu (…) posto al fondo e selezionando il comando Trova. Ora non ti resta che cercare la parola di tuo interesse nel campo in alto. Usa le frecce per muoverti tra i risultati.

Su Firefox

Anche il noto browser con la volpe non si fa mancare la funzione di ricerca parole. Per utilizzarla, apri il sito di tuo interesse, entra nel menu (≡) in alto a destra e premi sulla voce Trova. Comparirà uno specchietto di ricerca in basso a sinistra, qui dovrai eseguire la ricerca della parole di tuo interesse. Una volta premuto invio verranno mostrati tutti i risultati.

   

Dall’app Firefox per iPhone e smartphone Android bisogna entrare nel menu (⋮ o …), premere sulla voce Trova ed effettuare la ricerca per parola tramite il campo di ricerca apposito.

Su Safari

Dopo aver aperto Safari sul tuo Mac ed esserti recato sul sito di tuo interesse, apri il menu Modifica in alto, seleziona la voce Trova e spostati in Trova. A questo punto, digita nel campo di ricerca apparso in alto a destra la parola che vuoi trovare all’interno della pagina web. Il testo ti mostrerà tutti i punti dov’è presente quella specifica parola.

Se usi Safari da iPhone e iPad, puoi cercare una singola parola premendo sull’icona Condividi (l’icona con la freccia verso l’alto all’interno di un quadrato) e selezionando la voce Trova. Ora puoi avviare la ricerca scrivendo nel campo appena apparso la parola che intendi trovare.

   

Combinazione da tastiera

Premendo i tasti Ctrl+F (su Windows) o cmd+f (su macOS) aprirai il campo di ricerca su tutti i browser desktop più diffusi, come Google Chrome, Opera, Safari, Edge e Firefox. Tutto quello che dovrai dopo è scrivere la parola che ti interessa e premere Invio sulla tastiera del tuo PC.

I risultati corrispondenti al termine indicato verranno evidenziati nel testo.

Conclusioni

Per cercare una parola in un sito web ti basterà utilizzare lo strumento “Trova” presente su tutti i browser desktop e mobili più utilizzati, come Chrome, Firefox, Edge e Safari. Questo strumento si trova facilmente nel menu dei rispettivi browser (⋮ o …) e permette di trovare rapidamente una determinata parola in un qualsiasi sito web.

   

Da computer puoi anche servirti della speciale combinazione di tasti Ctrl+F (su Windows) o cmd+f (su macOS) per trovare rapidamente quello che ti interessa.

   
Seguici su Google News, Pinterest, Telegram, Facebook o Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.