fumetti

Come convertire CBR in PDF

Gli appassionati di fumetti si imbattono spesso in file CBR, un formato non supportato da tutti gli eReader o tablet. Per porre rimedio a questo, basta convertire il file CBR in PDF. Ecco come fare in modo davvero semplice e veloce.

   

Hai scaricato un fumetto e, una volta passato sul tuo tablet o eReader, ti sei reso conto che non viene aperto o visualizzato correttamente? Non temere, non hai sbagliato nulla nel download: è solo una questione di compatibilità di formato. In questo articolo ti mostreremo come convertire i fumetti in formato CBR in PDF, così da renderli compatibili con la maggior parte dei lettori eBook (Kindle compresi!).

   

Cosa sono i file CBR

copertina-fumetti

Un file CBR (Comic Book Reader File) è un semplice archivio di immagini in formato RAR con estensione modificata. Questo formato è molto popolare nei fumetti o nei formati di file tascabili scaricati dalla rete p2p (eMule o Torrent, ad esempio). Le immagini contenute in un file CBR possono essere convertite in diversi formati, il più utilizzato è il PDF, per via della sua ampia compatibilità con app e dispositivi eReader.

   

🦸‍♀️ Puoi aprire i file CBR semplicemente rinominandoli o affidandoti a specifiche app.

Convertire CBR in PDF

Il metodo più semplice per convertire file da CBR a PDF è tramite l’ausilio di web tool online del genere “cbr to pdf”. Questi strumenti ti permetteranno di convertire il fumetto da qualsiasi dispositivo (PC, smartphone e tablet) e sistema operativo, senza il bisogno di installare programmi, app o estensioni.

Per iniziare la conversione, recati sul sito OnlineCoverter, carica il tuo fumetto premendo sul tasto Scegli file e al termine del caricamento premi su Convert.

   

convertire cbr in pdf online converter

La conversione richiederà giusto qualche istante. Al termine, premi sulla dicitura “Download Now” per scaricare il tuo fumetto in PDF.

convertire cbr in pdf online converter

   

Il fumetto appena caricato verrà eliminato dai server del servizio dopo 24 ore. Tuttavia, puoi scegliere l’opzione “Delete” al termine della conversione per richiedere la cancellazione immediata.

Il servizio offerto da sito Online Converter è gratuito e ti permette di caricare file dal peso massimo di 200mb (un fumetto in media ne pesa 100). Non esiste un limite di conversioni che puoi fare.

Altri web tool famosi per la conversione cbr in pdf online sono:

   
  • ZamZar – dimensione massima 50mb. Puoi caricare il file anche da Dropbox, Google Drive e OneDrive.
  • FreeFileConverter – dimensione massima 300mb. Puoi caricare il file anche da URL, Dropbox, Google Drive e OneDrive.
  • AnyConv – dimensione massima 100mb.

Programmi per convertire CBR in PDF

Se preferisci, puoi ricorrere all’utilizzo di alcuni programmi per convertire fumetti in PDF.

Questa soluzione è decisamente meno pratica e veloce rispetto all’impiego di tool online, ma altrettanto valida.

Calibre

Uno dei programmi più apprezzati per la conversione dei file CBR in PDF è Calibre, gratis per Windows e Mac.

   

Una volta scaricato il programma, avvialo e importa al suo interno il fumetto che vuoi convertire premendo sul tasto verde con scritto Aggiungi libri.

calibre - come si usa

Ora, clicca sull’icona Converti Libri presente in alto. Nota: assicurati che il fumetto da convertire sia selezionato (dovrà risultare evidenziato con sfondo blu, come mostra l’immagine).

convertire un epub con calibre

   

Premi quindi sulla dicitura Formati output posizionata in alto a destra e seleziona PDF dall’elenco. Prima di iniziare con la conversione, metti la spunta all’opzione “Disable comic processing” per lasciare inalterati i colori del fumetto.

Premendo su OK in basso a destra nella finestra partirà la conversione da CBR a PDF. Il processo richiederà poco tempo, indicativamente meno di un minuto. Trascorso il tempo necessario (in basso a destra nell’interfaccia del programma dovrà tornare la dicitura Lavori: 0), il fumetto sarà convertito.

Word

Infine, ti facciamo presente che puoi convertire un CBR in PDF anche utilizzando Word. Per farlo, dovrai trasformare il file .cbr in un semplice archivio e scompattarlo. Dopodiché dovrai importare le singole pagine del fumetto in un documento, allinearle e togliere i margini. Al termine, esportare tutto in PDF.

Si tratta di una soluzione davvero poco pratica, che ti consigliamo di evitare.

Conclusioni

Per convertire CBR in PDF basta affidarsi ad un web tool online specializzato nella conversione dei fumetti. La rete ne offre diversi gratuiti, tutti accomunati dal semplice funzionamento: carichi il file e avvii la conversione premendo solo un tasto.

Questo metodo ti permette di non perdere tempo dietro a lunghe conversioni, download di programmi o simili.

Tuttavia, se lo desideri, puoi ricorrere all’uso di un paio di software (es: Calibre, Word) per effettuare questa semplice conversione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.