meta app

Migliori alternative a Meta (Facebook, Instagram, WhatsApp, ecc.)

Sei stanco del mondo Meta e dei suoi servizi? Leggi questo articolo per scoprire le alternative più valide a Facebook, Messenger, Instagram, WhatsApp, Marketplace ecc..

   

Se hai deciso di sbattere la porta in faccia a Mark Zuckerberg, dovrai allontanarti non solo da Facebook ma anche da tutto il mondo Meta, che ad oggi comprende alcuni dei servizi più utilizzati ogni giorno da milioni di utenti: WhatsApp, Messenger e Instagram ad esempio.

   

Ma non ti preoccupare, trovare un’alternativa a tutto questo non è così difficile. Di seguito troverai una lista che ti aiuterà a capire su quale app ripiegare in assenza del mondo Meta.

Alternative a Facebook

facebook

   

Qui sotto trovi le tre migliori alternative a Facebook che puoi provare se stai pensando di cambiare social network per motivi di privacy e sicurezza o per la necessità di provare qualcosa di nuovo (e magari migliore).

Migliore alternativa a Facebook (in generale e per le notizie)

Twitter – Quando si tratta di rimanere aggiornati sulle notizie, Twitter non può davvero essere superato. Le notizie arrivano quasi sempre prima su Twitter che su Facebook o altri siti. Inoltre, questo social network offre agli utenti anche la rara opportunità di interagire direttamente con editori e giornalisti grazie all’elevato numero di addetti ai media che utilizzano il servizio. Le impostazioni della privacy di Twitter ti consentono di impostare il profilo privato in modo da poterlo anche usare per metterti al passo degli avvenimenti di amici e famiglia, pur restando aggiornato sulle notizie di tutto il Mondo.

   

Migliore alternativa a Facebook (per lavoro)

LinkedIn – Probabilmente avrai sentito parlare di LinkedIn come un sito web affidabile per chi cerca e offre lavoro. Negli ultimi anni, però, si è evoluto in un social network completo con un’elevata attenzione al feed delle attività, all’introduzione di post multimediali e persino alle storie. Mentre LinkedIn non è esattamente un’ottima alternativa a Facebook per le persone che vogliono chattare e rimanere al passo con i pettegolezzi di famiglia. È un ottimo social network per coloro che desiderano pubblicare e leggere su aziende, finanza, immobili e altri argomenti più professionali. È anche un ottimo sostituto per coloro che adoperano il Marketplace di Facebook per cercare o pubblicare offerte di lavoro. LinkedIn è di gran lunga superiore a Facebook in questo senso poiché l’intero social network è progettato attorno alla domanda di lavoro e al processo di scoperta dei dipendenti.

Migliore alternativa a Facebook (per i gruppi)

   

Reddit – Coloro che cercano un’alternativa alla funzione Gruppi di Facebook apprezzeranno molto Reddit, che ha forum per praticamente ogni tema. Dai videogiochi PlayStation alle ultime ricette di cucina e ai consigli Lifestyle, c’è un thread su Reddit per tutti e la maggior parte di loro è incredibilmente attivo, anche più che su Facebook.

Alternative a Instagram

instagram

Instagram è il social network nato nel 2010 e dedicato alla condivisione di foto e video con gli utenti della rete. Se sei stanco di questo social ma vuoi comunque condividere i tuoi momenti con foto e video, ecco le migliori alternative che puoi provare:

   

Migliori alternative a Instagram (in generale e per le foto)

  • Pinterest – Servizio di rete sociale basato sulla condivisione di fotografie, video e immagini. Il nome deriva dall’unione delle parole inglesi pin e interest. Pinterest permette agli utenti di creare bacheche in cui catalogare le immagini presenti nelle pagine web in base a temi predefiniti oppure da loro scelti.
  • Flickr – Comunità virtuale divisa in gruppi tematici che viene utilizzata per raccogliere la digigrafia della propria vita e rimanere aggiornati su quella dei propri conoscenti ed amici.
  • Tumblr – Il centro delle attività degli utenti su Tumblr è la dashboard, dalla quale prende vita gran parte delle attività. Dalla pubblicazione di un un testo, un’immagine o un video il processo di condivisione è semplicissimo.

Migliore alternativa a Instagram (per le storie)

  • Snapchat – La caratteristica principale di Snapchat è consentire agli utenti della propria rete di inviare messaggi di testo, foto e video visualizzabili solo per 24 ore. È la miglior alternativa alle storie di Instagram.

Migliori alternative a Instagram (per i Reels)

   
  • TikTok – Conosciuto anche come Douyin in Cina, è un social network cinese lanciato nel settembre 2016, inizialmente col nome musical.ly. Attraverso l’app, gli utenti possono creare brevi clip musicali di durata variabile (dai 15 ai 180 secondi) ed eventualmente modificare la velocità di riproduzione, aggiungere filtri, effetti particolari e suoni ai loro video. È la miglior alternativa a Reels di Instagram.
  • YouTube (Shorts) – Piattaforma di condivisione video in forma abbreviata offerta da YouTube. La piattaforma ospita i contenuti degli utenti in modo molto simile al servizio principale di YouTube, ma limita i video a 60 secondi di lunghezza. È una valida alternativa a Reels di Instagram.

Alternativa a WhatsApp e (Facebook) Messenger

whatsapp

Se la tua applicazione di messaggistica istantanea predefinita è WhatsApp o Messenger e sei preoccupato per la gestione dei tuoi messaggi, foto e video, o semplicemente stai cercando un’alternativa che si distacchi dal mondo Meta, puoi provare una delle alternative presenti qui sotto.

Migliore alternativa a WhatsApp e Messenger (per la messaggistica e la privacy)

  • Signal – Applicazione di messaggistica istantanea che consente di effettuare chat e chiamate audio-video crittografate. È senza dubbio la miglior alternativa a WhatsApp e Messenger, specie se vuoi abbandonare le app Meta per una questione di Privacy. Per sapere meglio cos’è Signal e cosa la rende davvero così speciale e attenta alla privacy, leggi il nostro articolo dedicato.

Migliore alternativa a WhatsApp e Messenger (per chiamate, videochiamate e privacy)

   

Migliore alternativa a WhatsApp e Messenger (per la sincronizzazione multi dispositivo e le funzionalità extra)

  • Telegram – Ormai sempre più popolare, Telegram arricchisce le normali funzioni di messaggistica con Canali, Super Gruppi, Bot e molte altre funzionalità che vanno ben oltre alle classiche caratteristiche di messaggistica istantanea. Inoltre, con Telegram avrai le tue chat in perfetta sincronizzazione con tutti i dispositivi.

Alternative a Marketplace

facebook marketplace

Usi Marketplace per comprare o vendere prodotti? Sappi che esistono molte alternative valide almeno quando il servizio offerto da Facebook! Scoprile tutte qui sotto.

  • Wallapop – Piattaforma di compravendita di prodotti di seconda mano. “Se non lo usi, vendilo”, con questa premessa, Wallapop è diventata una comunità dove ogni giorno milioni di persone comprano e vendono prodotti usati di ogni genere.
  • Vinted – Ormai popolarissima, Vinted è una piattaforma per l’acquisto, la vendita e lo scambio di articoli nuovi o di seconda mano di abbigliamento e accessori.
  • Kijiji –  Rete centralizzata che permette l’inserimento online di piccoli annunci per l’acuisto o la vendita di qualsiasi cosa, incluse auto, abitazioni, animali, moda e persino offerte di lavoro.
  • eBay – Sul portale eBay puoi comprare o vendere qualsiasi cosa, nuova o usata, a prezzo fisso o all’asta. È uno dei servizi per la compravendita più longevi, arrivato in Italia nel 2001.
  • Subito – Piattaforma simile a quella offerta da Kijiji, con la stessa azienda alle spalle, che permette di vendere o acquistare qualsiasi prodotto, nuovo o usato.
  • LinkedIn – Come abbiamo detto qui sopra (nelle alternative a Facebook), LinkedIn è un ottima alternativa per coloro che si affidano al Marketplace di Facebook per cercare o pubblicare offerte di lavoro. LinkedIn è nettamente superiore a Facebook in questo senso poiché l’intero social network è progettato attorno alla domanda di lavoro e al processo di scoperta dei dipendenti.
  • Amazon – Se usi il Marketplace per comprare oggetti nuovi, prova a farti un giro sul noto ecommerce Amazon. Qui troverai tutto quello che cerchi, spesso in offerta e con spedizione veloce.

Qui sopra ti abbiamo mostrato tutte le alternative al mondo Meta che il web ha da offrirti. Sei pronto a fare il grande passo del cambiamento? Ecco alcuni articoli che potrebbero tornarti utili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.