tiktok shadowban

Shadowban TikTok: tutto quello che c’è da sapere

Shadowban TikTok: in cosa consiste, come puoi riconoscerlo, quanto dura e come uscirne velocemente.

Se all’improvviso noti un calo di coinvolgimento sul tuo profilo TikTok, potresti essere sotto shadowban. Nelle righe a seguire ti spiegheremo cos’è lo shadowban, come si manifesta, come uscirne e tanto altro ancora.

   

Cos’è lo shadowban TikTok

Lo shadowban di TikTok (noto anche come divieto invisibile o blocco fantasma) si verifica quando i tuoi video, commenti o altri tipi di contenuti sono nascosti a tutti, a tua insaputa. A differenza del blocco ufficiale, puoi comunque pubblicare e commentare, tuttavia, lo shadowban ti rende invisibile al pubblico.

Se entri in shadowban su TikTok, non finirai nella sezione “PerTe”.

   

ByteDance non ha mai confermato di usare questa pratica, sebbene ci siano prove evidenti dell’esistenza di questa restrizione.

Cosa porta allo shadowban su TikTok?

tiktok

Alcuni tuoi comportamenti su TikTok possono indurre gli algoritmi a pensare che sei un bot o che stai usando in modo scorretto il social.

   

Ad esempio, account molto attivi (in particolare se appena creati), destano sospetto su TikTok.

Anche account senza immagine profilo o che postano sempre i soliti commenti (o link) possono essere rilevati come account “scorretti” e dunque da mettere in shadowban.

Ti ricordiamo che se il tuo account dovesse risultare sospetto per TikTok e i suoi algoritmi, tutto ciò che pubblichi risulterebbe invisibile agli altri utenti. Questo significa niente video nei “PerTe” e niente crescita del profilo.

   

Come capire se sei in shadowban TikTok

ragazza smartphone malware virus

Riconoscere uno shadowban TikTok è piuttosto semplice: il tuo account smette di essere “considerato” da altri. Questo significa meno reazioni a ciò che pubblichi e commenti. Molti utenti si accorgono di essere sotto shadowban quando notano un calo improvviso delle visualizzazioni dei propri video.

Ma per esserne certo, c’è un semplice test che puoi fare.

   

Test Shadowban TikTok: Prova a vedere se hai visualizzazioni da #PerTe

Se sei in shadowban, non rientrerai nella sezione #PerTe. Perciò, puoi effettuare un semplice test per capire se effettivamente sei entrato in shadowban analizzando le statistiche dei tuoi ultimi video. Se trovi una percentuale di visualizzazioni provenienti dai #PerTe, allora NON sei in shadowban.

Se, al contrario, non trovi traccia dei #PerTe, è più che probabile che tu sia finito in Shadowban.

Per accedere alle statistiche dei tuoi video devi essere un account Pro. Se non sei un account Pro, dovrai affidarti alla tua esperienza su TikTok e al tuo istinto: se noti che il coinvolgimento è drasticamente diminuito rispetto ai tuoi video precedenti, ci sono serie probabilità che tu sia finito in shadow ban.

   

Esistono siti per fare un test Shadowban TikTok?

Non esistono siti affidabili e funzionanti che permettono di effettuare un test per capire se sei in shadowban su TikTok. Per capire se il tuo account presenta restrizioni dovrai fare il controllo delle visualizzazioni dei video o basarti sulla tua esperienza sul social.

Come uscire dallo shadowban TikTok

Se pensi di avere uno shadowban di TikTok, il modo migliore per rimuoverlo è prenderti una pausa dal social. Non è necessario disattivare l’account, è sufficiente evitare di usare il social per un po’ di tempo.

Quanto dura lo Shadowban TikTok

Ci sono utenti che sono stati shadowbannati su TikTok per ben 14 giorni. Per fortuna, lo shadowban su TikTok spesso dura molto meno (2-3 giorni).

Se vuoi velocizzare un po’ le cose, esistono una serie di trucchi:

   
  • Elimina il tuo ultimo video.
  • Se utilizzi bot per aumentare l’engagement, disattivali.
  • Passa ad un account Pro.

Se non riesci comunque ad uscire dallo shadowban, dovrai contattare TikTok tramite i canali preposti. L’assistenza riuscirà a fornirti maggiori informazioni e aiutarti a superare il blocco.

Come evitare lo Shadowban

Per evitare lo shadowban su TikTok (e in generale su tutti i social) basta comportarsi un po’ più da umani e un po’ meno da bot:

  • Conferma il tuo account.
  • Aggiungi una foto al tuo profilo.
  • Evita di inviare spam e link di continuo.
  • Evita di passare l’intera giornata ad interagire su TikTok, specie se hai appena creato il profilo.

Inoltre, evita qualsiasi linguaggio conflittuale e aggressivo.

   

Conclusioni

Su TikTok esiste lo shadowban (anche se l’azienda Cinese non ne ha dato conferma). Se entri in shadowban su TikTok, sarai invisibile agli altri e i tuoi video non finiranno nella sezione #PerTe. Il modo più veloce per uscire da questa situazione è restare inattivi per un po’ sul social. In alcuni casi, funziona anche cancellare l’ultimo video o passare all’account Pro.

   
Seguici su Google News, Pinterest, Telegram, Facebook o Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016-2022 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.