microsoft word

Come barrare una casella in Word

Devi compilare un modulo su Word ma non riesci a barrare una o più caselle? Ecco come spuntare una casella sul noto editor di testo e come creare queste apposite voci di controllo.

In genere, basta cliccare sopra al quadrato di controllo per mettere la spunta (o la “x”) alla casella di controllo. Tuttavia, spesso i moduli su Word fanno capricci e cliccare sopra al piccolo quadrato non restituisce nessun segno di spunta. Ecco dunque che nelle righe a seguire ti mostreremo come barrare una casella in Word applicando due metodi differenti.

Come barrare una casella in Word

Come appena anticipato, per poter barrare una casella su Word puoi ricorrere a due metodi differenti:

  • elimini la casella e la sostituisci con un quadrato con x (⊠) o con v (☑).
  • crei tu una nuova casella di controllo su cui basta un click per poter effettuare la barratura.

Il primo metodo è senz’altro il più veloce, anche se quello più corretto è il secondo (e ti tornerà utile se stai creando tu il questionario).

Di seguito ti mostreremo nel dettaglio entrambe queste soluzioni. Pronto per iniziare?

Come inserire un quadrato con spunta su Word

Se le caselle di controllo sul questionario/modulo che vuoi compilare non funzionano, puoi risolvere velocemente andando ad eliminare la casella non funzionante e sostituendola con un quadratino con la spunta.

Procedi dunque eliminando le caselle non funzionanti (ti basterà selezionare con il mouse e premere il tasto Canc sulla tastiera), ora recati nella scheda Inserisci di Word, premi su Simbolo > Altri Simboli. Dalla mappa caratteri speciali che compare, imposta alla voce “Carattere” Wingdings 2 e clicca sul quadrato di spunta che preferisci (quello con la X o quello con al V). Concludi premendo su Inserisci.

barrare casella word
come inserire quadrato spunta in Word

Ecco fatto. Nel tuo documento apparirà il quadratino con il segno di spunta.

Come creare caselle di controllo (quadrato con x) su Word

Su Word puoi anche creare da zero delle caselle di controllo. Queste speciali caselle vengono usate nei moduli e nei questionari, e utilizzarle è davvero semplice: basta cliccarci sopra per barrare il quadratino.

Per inserire nel tuo documento le caselle di controllo, apri Word, premi su File e poi su Opzioni che trovi in fondo alla colonna a sinistra. Da qui, clicca sulla voce Personalizzazione barra multifunzione, scorri le voci presenti nella sezione a destra della finestra e concludi mettendo il segno di spunta sulla voce Sviluppo. Premi su OK per salvare le modifiche.

barrare casella word
Come creare casella di spunta su Word

Ecco fatto. Ora hai attivato la funzione per creare le caselle barrabili su Word. Torna nel tuo documento, entra nella scheda Sviluppo e premi sull’icona Casella di controllo.

barrare casella word
Come inserire una casella barrata su un documento Word

Questo farà apparire un piccolo quadratino nel tuo documento, cliccaci sopra per barrare questa la casella.

Conclusioni

Per barrare una casella in Word, ti basterà cliccarci sopra. Se questa semplice operazione non ti restituisce nessun segno di spunta, dovrai eliminare la casella e scegliere se sostituirla con un quadrato con la “x” o se creare una vera e propria casella di controllo attivando l’apposita funzione nelle impostazioni di Microsoft Word.

Altre guide sul noto editor di testo le trovi nella nostra sezione dedicata.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.