smart tv media player

Come trasmettere lo schermo del PC Windows su TV Chromecast

Chromecast con Windows 10 e Windows 11: come si usa per trasmettere lo schermo del PC su TV.

Per trasmettere lo schermo del tuo PC Windows 10 o 11 su una TV con Chromecast ti basterà seguire pochi e semplici passaggi. Ecco come fare nel dettaglio.

   

Google Chromecast permette di trasmettere in TV schede del browser e persino l’intero desktop di Windows. I passaggi per mandare in Chromecast il computer sono davvero semplici e veloci da seguire. Leggi oltre per saperne di più.

Chromecast con Windows 10 e 11: come si usa e come si imposta

Per trasmettere lo schermo del PC su una TV con Chromecast devi assicurarti di aver connesso entrambi gli apparecchi (PC e smart tv) alla stessa connessione internet. Infatti, come ben saprai, la funzione miracast è compatibile solo con dispositivi connessi sullo stesso WiFi.

Una volta appurato questo semplice aspetto, prendi il tuo computer Windows e segui questi passaggi:

   

1. Fai un semplice click destro sul desktop e premi sulla voce Impostazioni schermo;

2. Si aprirà una nuova sezione, scorri fino a trovare la voce Più Schermi. Premici sopra e poi clicca su Connetti a schermo wireless;

windows impostazioni schermo wireless

   

3. Nella scheda Connetti ti verranno mostrati tutti i dispositivi compatibili con cui puoi connetterti: seleziona dall’elenco la tua smart TV con Chromecast.

Ecco fatto. Nel giro di un istante inizierai a vedere il desktop del PC sulla TV.

Tutto quello che farai dal tuo computer verrà mostrato sulla TV. Se cerchi un modo “meno invasivo” per poter trasmettere lo schermo del tuo pc alla tv, prova ad estendere solo le schede del browser. Questa operazione è possibile su Chrome, il noto browser di Google, ma anche su Edge. Leggi oltre per scoprire come fare.

   

Trasmettere schede del browser su smart TV con Chromecast

Se desideri trasmettere alla TV via Chromecast solo ciò che accade nel tuo browser (es: film in streaming), puoi mandare in mirroring solo una specifica scheda. Ecco come fare:

Su Chrome: Premi sui tre puntini in alto a destra > clicca su Trasmetti… > seleziona la tua smart tv con Chromecast.

Su Edge: Recati in edge://flags, cerca e attiva le flag Load-Media-Router-Component-Extension e Views-Cast-dialog. Ora, riavvia il browser e vai sui tre puntini in alto a destra > Altri strumenti e Cast media to device, seleziona da qui la tua smart tv.

   

Conclusioni

Puoi trasmettere lo schermo del tuo PC (l’intero desktop o solo il browser) usando la funzione schermo wireless integrata in Windows 10 e 11. Questa funzione ti permette di collegare il tuo pc con la smart tv, per vedere tutto quello che desideri (film, presentazioni, documenti ecc.) direttamente sui grandi schermi delle tv.

Seguici su Google News, Feedly, Pinterest, Facebook, Twitter o Telegram per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sulla nostra pagina Facebook ScubiSconti e sul nostro canale Telegram ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.